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TEORIE DELLA MORALE E DELLA POLITICA
THEORY OF ETHICS AND POLITICS

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniela Bostrenghi Si veda quanto pubblicato sul sito della Scuola di Lettere all’inizio del semestre: distum.uniurb.it ed eventuali aggiornamenti sulla bacheca di Palazzo Albani, via T. Viti 10 (tel. 0722 303705).

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di mettere a fuoco, da un punto di vista teorico, le principali implicazioni etico-politiche degli argomenti trattati cercando di favorire l’acquisizione del linguaggio specifico e di sollecitare la capacità di leggere, comprendere e commentare un testo filosofico affrontandone i nodi concettuali fondamentali.

Programma

In occasione del 430° anniversario della nascita di Thomas Hobbes (Westport, 1588 – Hardwick 1679) il corso avrà per oggetto la I e II Parte del Leviatano, capolavoro nel quale il filosofo inglese fornisce al lettore, con l’ausilio del metodo geometrico, uno straordinario esempio di teoria della scienza e dottrina politica. Il testo verrà preso in esame e commentato con specifico riferimento ai problemi della conoscenza e ai meccanismi di produzione del linguaggio, al ruolo delle passioni nell'ambito dell'antropologia hobbesiana, per poi passare all’analisi dello stato di natura e all’individuazione dei caratteri fondamentali dello stato civile, la cui incarnazione è, per Hobbes, il “dio mortale”, cioè la sovranità assoluta.

Eventuali Propedeuticità

Non sono richieste specifiche conoscenze propedeutiche. Si invita tuttavia a fornirsi di strumenti di base utili alla comprensione e all'approfondimento  del lessico specifico della disciplina (dizionari filosofici, piccole enciclopedie). Indicazioni  in tal senso  verranno fornite durante il corso.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare testi filosofici di carattere elementare e intermedio, affrontare e risolvere problemi classici nell’ambito della riflessione etica e politica, utilizzare gli strumenti bibliografici e informativi attinenti al settore (filosofia teoretica), essere aggiornati sulle problematiche più significative del campo di studi proposto dimostrando autonomia di giudizio nella valutazione dei dati raccolti e capacità di rielaborazione personale dei contenuti appresi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

In data 15 marzo 2018 è prevista una giornata di studi  con interventi di Marco Geuna - Università di Milano [politica], Gregorio Baldin - Università del Piemonte Orientale, Vercelli [scienza], Simona Azzan - Università di Milano [teologia], Luca Iori - Università di Parma [storia], Francesca Rebasti - ENS Lyon [approccio testo-metrico allo studio di Hobbes e Simona Langella - Università di Genova [discussant ]. L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività del Seminario permanente “Spinoza e il pensiero filosofico moderno”, coordinato da Daniela Bostrenghi e Cristina Santinelli e in si terrà in collaborazione con la dr.ssa Raffaella Santi (Distum, Scuola di Scienze della Formazione). Si svolgeranno inoltre alcuni seminari di approfondimento con l’intervento del prof. Lorenzo Vinciguerra (Université de Picardie “Jules Verne”, Amiens – France), Visiting professor presso il nostro Ateneo nel II semestre.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e attività seminariali come sopra indicato. 

Obblighi

Il corso prevede una frequenza regolare, pari ad almeno due terzi delle lezioni. In alternativa si prega di avvalersi delle indicazioni per i non frequentanti

Testi di studio

A.     Testi filosofici:

Th. Hobbes, Il Leviatano, a cura di A. Pacchi, Laterza, Roma-Bari 1989 sgg., Parte I e II.

E’ vivamente consigliata, inoltre, la consultazione della traduzione  italiana  con testo inglese a fronte e testo latino in nota a cura di R. Santi, Bompiani, Milano 2001 sgg.

B.     Studi critici

Un testo a scelta tra i seguenti:

·  N. Bobbio, Thomas Hobbes, Einaudi,Torino 2004 (prima ed. 1989).

·  R. Bodei, Geometria delle passioni. Paura, speranza, felicità: filosofia e uso politico, Feltrinelli, Milano 1991 sgg., in part. Parte I, pp. 57-175. 

·  F. Cerrato, Un secolo di passioni e politica. Hobbes, Descartes, Spinoza, DeriveApprodi, Roma 2012.

Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno forniti durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi indicati ai punti (A) e (B) volto ad accertare, nell’ambito di un confronto ragionato sui testi e sugli specifici materiali di approfondimento, gli obiettivi in precedenza indicati. Relazione scritta facoltativa da concordare con congruo anticipo rispetto al momento del colloquio.

I criteri di valutazione del colloquio saranno  i seguenti:

- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

- livello di articolazione della risposta e capacità di rielaborazione autonoma;

- adeguatezza del linguaggio disciplinare specifico.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Si prega di contattare la docente, possibilmente di persona, con almeno due mesi di anticipo sulla prevista data dell’appello per gli opportuni accordi sul programma.

Testi di studio

I non frequentanti aggiungeranno a quanto sopra indicato ai punti (A) e (B) del programma d’esame la lettura di (C)

- A. Pacchi, Introduzione a Hobbes, Laterza, Roma-Bari, 1971 sgg.

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi indicati ai punti (A), (B), (C) del programma, in quanto prova idonea ad accertare, nell’ambito di un confronto ragionato sui testi e sugli specifici materiali di approfondimento, gli obiettivi in precedenza indicati. Relazione scritta facoltativa da concordare con congruo anticipo rispetto al momento del colloquio.

I criteri di valutazione del colloquio saranno  i seguenti:

- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

- livello di articolazione della risposta e capacità di rielaborazione autonoma;

- adeguatezza del linguaggio disciplinare specifico.

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Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La docente è a disposizione degli studenti, nell’apposito orario di ricevimento, per chiarimenti, approfondimenti e ulteriori indicazioni bibliografiche sul programma d’esame, in particolare nel caso degli studenti non frequentanti. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/02/2018


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