TEORIA E LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ
THEORIES OF ADVERTISING LANGUAGES
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Stefania Antonioni | Lunedì ore 15-17 e martedì ore 11-13, sempre previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari ad un inquadramento di tipo teorico del legame tra le varie forme che la pubblicità e i linguaggi promozionali hanno assunto, nel corso del tempo, e la società. Un ulteriore obiettivo è permettere di sviluppare un pensiero critico su alcune forme di pubblicità attuali, cercando di coItivare un atteggiamento creativo nel rispetto dei pubblici di riferimento e delle loro diversità. In questo senso si analizzeranno le varie modalità, i linguaggi e le forme che oggi possono essere considerate efficaci per una complessa e completa pianificazione media. L'intento è infatti quello di formare dei futuri professionisti della comunicazione e della pubblicità in grado di sapere leggere le tendenze della società contemporanea, facendo riferimento alle sensibilità da essa espresse.
Programma
Gli argomenti affrontati riguarderanno piani e momenti diversi. Nel corso delle prime lezioni si attuerà un excursus attraverso varie forme e linguaggi pubblicitari succedutisi nel corso del tempo, focalizzandosi sul concetto di effetto e sulla sua ipotetica misurazione. In una seconda fase del corso si proporrà il concetto di sincronizzazione tra società e pubblicità, facendo riferimento a casi concreti di successo e di insuccesso. Nell'ultima parte del corso ci si focalizzerà sugli aspetti più tecnici di costruzione della strategia pubblicitaria, anche attraverso lavori di gruppo tesi alla definizione e alla pianificazione di una pianificazione strategica completa.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi della comunicazione promozionale nella società complessa attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento in ambito pubblicitario.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula e gli esempi proposti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi dei linguaggi promozionali e del loro legame con i gruppi sociali di riferimento e della pianificazione della comunicazione.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in aula.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della comunicazione pubblicitaria e del suo impatto sulla società digitale.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione, di esercitazione e di presentazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni frontali che prevedono la presentazione di case histories e l'utilizzo di materiali video; esercitazioni in aula, lavori di gruppo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni. Verrà inoltre proposto un caso concreto, sul quale lavorare in gruppo, e che dovrà portare alla ideazione di una strategia comunicativa completa per il lancio di un prodotto.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno i tre quarti delle ore di lezione, partecipazione ai lavori di gruppo in aula e studio dei testi in programma.
- Testi di studio
- Antonioni S., Pubblicittà. Forme pubblicitarie del moderno, FrancoAngeli, Milano, 2012.
- Lombardi M., La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale, FrancoAngeli, Milano, 2014 (le sole parti indicate a lezione).
- Antonioni S., Imagining. Serialità, narrazioni cinematogradiche e fotografia nella pubblicità contemporanea, FrancoAngeli, Milano, 2016.
- Codeluppi V., Storia della pubblicità italiana, Carocci, Roma, 2013.
Altri articoli e saggi di approfondimento potranno essere suggeriti durante lo svolgimento delle lezioni
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale.
Il colloquio orale individuale sarà basato sui testi di riferimento per l’esame, e sarà volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi di studio in programma.
- Testi di studio
- Antonioni S., Pubblicittà. Forme pubblicitarie del moderno, FrancoAngeli, Milano, 2012.
- Lombardi M., La strategie in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale, FrancoAngeli, Milano, 2014.
- Antonioni S., Imagining. Serialità, narrazioni cinematogradiche e fotografia nella pubblicità contemporanea, FrancoAngeli, Milano, 2016.
- Codeluppi V., Storia della pubblicità italiana, Carocci, Roma, 2013.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale.
Il colloquio orale individuale sarà basato sui testi di riferimento per l’esame, e sarà volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2017 |