Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA
ANALYSIS OF PUBLIC OPINION

DEMOCRAZIA, POPULISMO E ANTIEUROPEISMO NELLA COSTRUZIONE EUROPEA
Public Opinion, Media and Democracy

A.A. CFU
2017/2018 9
Docente Email Ricevimento studenti
Ilvo Diamanti Tutte le settimana su appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

l corso si propone di affrontare il rapporto fra opinione pubblica e democrazia, dal punto di vista dei concetti, delle teorie, dei metodi e delle tecniche. A questo fine, svilupperà, anzitutto, le diverse definizioni e le principali teorie dell’opinione pubblica, mettendole in rapporto con le diverse forme e ai diversi attori (per primi i partiti) della democrazia rappresentativa – e la loro metamorfosi. Dal democrazia dei partiti alla democrazia del pubblico. Fino alla Democrazia ibrida. Ripercorrerà, inoltre, i metodi di analisi e di misurazione dell’opinione pubblica, con particolare attenzione ai sondaggi, di cui approfondirà il grado e i limiti della rappresentatività, ma anche il modo in cui vengono comunicati. Con l’intento di fondo di  mostrare come l’opinione pubblica non sia un “dato” ma una costruzione politica e sociale, a cui partecipano diversi attori: i politici, i media, gli intellettuali e i ricercatori, i gruppi di pressione e i movimenti.

Programma

  • 1. Introduzione ai concetti, alle teorie e ai metodi di analisi della democrazia rappresentativa dell’opinione pubblica.
  • 2. Opinione pubblica e democrazia: le metamorfosi: Dalla democrazia dei partiti alla democrazia del pubblico”
  • 3.  La “democrazia ibrida”
  • 4.  Personalizzazione e comunicazione
  • 5. Declino e ri-forma(zione) dei media: giornali, tv, digitale, social media
  • 6.  Servono ancora i partiti?
  • 7.  Metodi e strumenti di analisi dell’Opinione Pubblica. I sondaggi
  • 8.  Sondaggi, opinioni, realtà
  • 9.  L’Opinione Pubblica come costruzione e illusione sociale.
  • 10. Le elezioni politiche del febbraio 2013 e le elezioni europee del 2014. Analisi della campagna elettorale. Fenomenologia del M5S e del PD di Renzi.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: il corso mira a trasferire agli studenti la conoscenza dei paradigmi di analisi e i fondamenti dei principali approcci di studio dell’Opinione Pubblica. In particolare, si propone di incrociare i diversi media con i diversi tipi di Opinione Pubblica e di Democrazia. Particolare attenzione sarà riservata ai metodi di rilevazione e di “costruzione” dell’Opinione Pubblica. Dunque, all’analisi dei media e dei sondaggi. Il lavoro didattico attraverso il quale cui il corso si propone di raggiungere prevede: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi, ma anche l’analisi e la verifica degli strumenti di rilevazione. In particolare, i sondaggi. A questo fine sono previsti incontri e dibattiti con studiosi e professionisti del settore. Ricercatori, docenti, giornalisti, pollster.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno maturare le competenze di base circa i principali approcci e i principali significati di Opinione Pubblica. Inoltre, dovranno acquisire un certo grado di familiarità con i canali di comunicazione e di rilevazione dell’Opinione Pubblica. Media e Sondaggi. I metodi di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questi obiettivi prevedono: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi, approfondimenti seminariali e sperimentazione con colleghi e specialisti di analisi demoscopica e con professionisti dei media. Italiani e stranieri.

- Autonomia di giudizio: gli studenti alla fine del corso dovranno mostrare capacità di mettere in relazione concetti, metodi, tecniche relative all’Analisi dell’Opinione Pubblica. A questo fine gli studenti verranno coinvolti in seminari di lavoro su questioni affrontate sui media e attraverso indagini demoscopiche. A questo fine, si rivisiteranno indagini e ricerche a volte con gli stessi autori. Con l’obiettivo di verificarne ma anche discuterne criticamente categorie, metodi, risultati, interpretazioni.

- Abilità comunicative: Gli studenti dovranno disporre, alla fine del corso, di un’adeguata competenza nell’uso del linguaggio scientifico e della presentazione, ma anche della discussione, dei risultati di ricerca. In occasioni pubbliche e seminariali. A questo fine, si svolgeranno lezioni frontali, ma anche occasioni di seminario e di gruppo, che permettano agli studenti stessi di “sperimentare”  e affinare le proprie capacità

- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento, per allargare le conoscenze acquisite durante il corso, in relazione con altri settori e altre sedi nell’ambito dell’Opinione Pubblica. Non solo nel contesto universitario, ma anche dei media e dell’analisi demoscopica.


 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Incontri seminariali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale con l'utilizzo di slide in Power Point per la parte generale. Presentazione e discussione di risultati di ricerche per quella monografica.

Obblighi

La frequenza degli studenti che seguono il corso non viene registrata

Testi di studio
  • Grossi G., L'opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2004 (escluso il cap. 5) oppure Price V., L'opinone pubblica, Bologna, Il Mulino. 2004.
  • Manin B.,  I principi del governo rappresentativo (Prefazione di I. Diamanti, Introduzione, capp. V-VI, Conclusioni e Postfazione). Bologna, Il Mulino, 2010.  
  • Diamanti I., Oltre la democrazia del pubblico, in "Comunicazione politica" 3/2014, pp. 581-590 (Scaricabile dal sistema bibliotecario di Ateneo)
  • Manin B., La democrazia minacciata? Resilienza delle istituzioni rappresentative, in "Comunicazione politica" 2/2015, pp. 163-174    (Scaricabile dal sistema bibliotecario di Ateneo)
  • Diamanti I., F. Bordignon e L. Ceccarini (a cura di), Un salto nel voto, Roma-Bari, Laterza, 2013: Introduzione di I. Diamanti, paragrafi di A. Nizzoli, G. Boccia Artieri e N. Pagnoncelli.
  • Meloni V., Il crepuscolo dei media. Informazione, tecnologia e mercato, Roma-Bari, Laterza, 2013
  • Pagnoncelli N., Dare i numeri. Le percezioni sbagliate sulla realtà sociale, Bologna, EDB, 2016
Modalità di
accertamento

Prova scritta alla fine del corso oppure verifica orale secondo il calendario d'esame

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi di riferimento

Obblighi

Non sono previsti obblighi di frequenza

Testi di studio
  • Grossi G., L'opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2004 (escluso il cap. 5) oppure Price V., L'opinone pubblica, Bologna, Il Mulino. 2004.
  • Manin B.,  I principi del governo rappresentativo (Prefazione di I. Diamanti, Introduzione, capp. V-VI, Conclusioni e Postfazione). Bologna, Il Mulino, 2010. 
  • Diamanti I., Oltre la democrazia del pubblico, in "Comunicazione politica" 3/2014, pp. 581-590 (Scaricabile dal sistema bibliotecario di Ateneo)
  • Manin B., La democrazia minacciata? Resilienza delle istituzioni rappresentative, in "Comunicazione politica" 2/2015, pp. 163-174    (Scaricabile dal sistema bibliotecario di Ateneo)
  • Diamanti I., F. Bordignon e L. Ceccarini (a cura di), Un salto nel voto, Roma-Bari, Laterza, 2013: Introduzione di I. Diamanti, paragrafi di A. Nizzoli, G. Boccia Artieri e N. Pagnoncelli.
  • Meloni V., Il crepuscolo dei media. Informazione, tecnologia e mercato, Roma-Bari, Laterza, 2013
  • Pagnoncelli N., Dare i numeri. Le percezioni sbagliate sulla realtà sociale, Bologna, EDB, 2016
Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d'esame

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua Francese o Inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top