RELAZIONI INTERNAZIONALI
INTERNATIONAL RELATIONSHIP
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Turato | Contattabile per posta elettronica |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La Politica comparata è lo studio della politica all'interno degli Stati. Dove la politica è inserita in un contesto di ordine (lo Stato sovrano). Per questo motivo si distingue dall'altra tradizionale sotto disciplina della Scienza politica che sono le Relazioni internazionali, interessata invece alla politica tra gli Stati e dove il principio d'ordine non esiste (la società internazionale anarchica). La prima indaga la politica in contesti domestici stabili, mentre la seconda in contesti extra domestici instabili. Tradizionalmente, la Politica comparata indaga l'ordine (perché garantito dalla sovranità dello Stato), mentre le Relazioni internazionali indagano il disordine (esito dell'anarchia delle relazioni fra Stati). E' ancora plausibile una distinzione simile ai tempi della globalizzazione? Il corso mira a finalizzarne i principi teorici e metodologici. Al fine di attualizzare il quadro teorico generale sarà analizzato il quadro poltico dei principali paesi europei e delle crisi internazionali più rilevanti (Africa, Medio oriente), con particolare attenezione alle attività didattiche in modalità Blended learning.
Programma
Insieme ai testi previsti dal programma del corso di Relazioni internazionali, spunti di riflessione, informazioni ed approfondimenti sono raccolti nella modalità didattica Blended learning. Gli argomenti trattati presenteranno quattro aree tematiche generali:
1. Comparazione. Saranno analizzati in chiave comparata i sistemi politici dei paesi occidentali e il loro irradiamento internazionale (principlamente Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti)
2. Mutamento. Il corso analizzerà i mutamenti nei rapporti tra i principali stakeholders internazionali con particolare attenzione alla situazione italiana (soprattutto Unione europea, Nazioni unite, G7, G20, Gruppo Visegrad, EFTA, Corporations, Istituti bancari, con riferimenti ad accordi economici internazionali: NAFTA, TTIP, TPP)
3. Consenso e campagne elettorali. Particolare attenzione verrà posta ai temi internazionali ed alle modalità organizzative delle campagne elettorali in alcuni paesi (principalmente Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Germania. Con alcuni riferimenti ai paesi dell'Europa orientale (Romania, Polonia, Ungheria) e balcanica (Albania, Kosovo, Serbia, Macedonia).
4. Mass media. Sarà nifine analizzato il ruolo di old e new media nel veicolare le notizie internazionali e il rapporto tra opinione pubblica e politica estera
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti avranno a disposizione alcune chiavi di lettura utilizzabili in maniera personale per comprendere risorse e criticità del sistema politico internazionale e di quello mediatico. Con particolare attenzione, saranno analizzati in forma comparata i riflessi della crisi dei partiti tradizionali sulle forme internazionali di populismo. Il risultato atteso è fornire agli studenti gli strumenti per interpretare meglio i linguaggi dei mass media nella politica estera al fine di rafforzarne conoscenza e capacità di comprensione all'interno di un quadro poltico internazionale sempre più mediatizzato. Al fine di migliorare l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative degli studenti, è posta attenzione particolare alla discussione in classe ed alla modalità didattica in Blended learning, unita a seminari di approfondimento su temi suggeriti dagli stessi studenti. L'analisi delle evoluzioni più recenti del quadro geopolitico internazionale permetterà di attualizzare teorie e metodi appresi durante il corso. Oltre alle conoscenze di base della politica internazionale, gli studenti conosceranno le principali regole della comunicazione politica applicata ai contesti globali, con particolare attenzione all'impostazione delle campagne elettorali nelle elezioni politiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Attività seminariali in aula con gli studenti, presentazione di novità editoriali, conferenze
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione e discussione in classe
- Obblighi
Frequenza minima dei 3/4 delle lezioni
- Testi di studio
S. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Bari, Laterza, 2016; M. Cacciotto, All'ombra del potere. Strategie per il consenso e consulenti politici, Firenze, Le Lettere, 2014
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame si prefigge di accertare la capacità di comprensione di concetti e conoscenze legate a situazioni e rappresentazioni affrontate durante il corso, rintracciabili anche nei testi e nel materiale di studio in Blended learning. Attraverso la descrizione di esempi saranno inoltre accertate conoscenze e capacità di comprensione applicate a situazioni geopolitiche conosciute. Saranno infine accertate conoscenze e competenze per affrontare situazioni complesse, generate dall'evolvere di un quadro politico internazionale precedentemente inedito.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
S. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Bari, Laterza, 2016; M. Cacciotto, All'ombra del potere. Strategie per il consenso e consulenti politici, Firenze, Le Lettere, 2014; E. Greco, Rapporto sulla politica estera italiana: il governo Renzi, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2016; F. Turato, Opinione pubblica e politica estera. Leader, mass media e personalizzazione, Roma, Aracne editrice, 2013
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame si prefigge di accertare la capacità di comprensione di concetti e conoscenze legate a situazioni e rappresentazioni rintracciabili nei testi e nel materiale di studio in Blended learning. Attraverso la descrizione di esempi saranno inoltre accertate conoscenze e capacità di comprensione applicate a situazioni geopolitiche conosciute. Saranno infine accertate conoscenze e competenze per affrontare situazioni complesse, generate dall'evolvere di un quadro politico internazionale precedentemente inedito.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua tedesca su richiesta dello studente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/07/2017 |