METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Silvia Fioretti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici basilari per progettare interventi formativi, relativi al gioco e all’animazione, in ambito scolastico.
Programma
1. Gioco e formazione
2. La strategia individualizzata
3. Le basi teoriche e pratiche del laboratorio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale ed esercitazioni
- Testi di studio
Testi di studio: S. Fioretti, Individualizzazione e motivazione scolastica, FrancoAngeli, Milano, 2006; F. Frabboni, Il laboratorio, Laterza, Roma-Bari, 2004; Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Carocci, Roma, 2002.
- Modalità di
accertamento esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/07/2007 |