RETI DI CALCOLATORI
COMPUTER NETWORKS
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonio Della Selva |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di inquadrare in modo sistematico i concetti relativi alle reti di telecomunicazione, per poi applicarli all' implementazione di reti dati come, ad esempio, reti LAN e WAN. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e progettare le più diffuse tipologie di reti di calcolatori e dispositivi digitali, inquadrando il loro funzionamento all’interno di un insieme di concetti teorici che accomunano le diverse reti di telecomunicazione
Programma
01. Introduzione:
01.01 Scopi delle reti di calcolatori e loro classificazione.
01.02 Grid, cloud e virtualizzazione.
01.03 Hardware di rete.
01.04 Software di rete e gerarchie di protocolli.
01.05 Modelli di riferimento OSI e TCP/IP.
01.06 Esempi di reti e standardizzazione delle reti.
02. Livello fisico:
02.01 Basi teoriche della comunicazione e della trasmissione fisica dei dati.
02.02 Mezzi di trasmissione guidati.
02.03 Trasmissioni wireless.
02.04 Satelliti per le telecomunicazioni.
02.05 Il sistema telefonico pubblico commutato.
03. Livello data link:
03.01 Principi di progettazione del livello data link.
03.02 Controllo d'errore: codici a rilevazione e correzione di errore.
03.03 Protocolli data link elementari: simplex senza restrizioni, stop and wait, simplex per canali rumorosi.
03.04 Protocolli sliding window: 1 bit, go back n, ripetizione selettiva.
03.05 Esempi di protocolli data link.
04. Sottolivello di controllo dell'accesso al mezzo:
04.01 Problematiche di assegnazione del canale.
04.02 Protocolli ad accesso multiplo.
04.03 Ethernet (standard IEEE 802.3).
04.04 Commutazione a livello data link.
04.05 Dispositivi di rete.
05. Reti senza fili:
05.01 Wireless LAN (standard IEEE 802.11).
05.02 Bluetooth.
05.03 Wireless Personal Area Network.
05.04 Il sistema telefonico mobile.
05.05 Evoluzione del sistema cellulare.
06. Livello rete:
06.01 Problemi architetturali dello strato rete.
06.02 Algoritmi di routing.
06.03 Algoritmi per il controllo della congestione.
06.04 Collegamento tra reti.
06.05 Lo strato rete in Internet.
07. Introduzione ai meccanismi e all'architettura della QoS:
07.01 IntServ e RSVP.
07.02 DiffServ.
07.03 Queueing, scheduling e shaping.
07.04 IPV6 QoS.
07.05 MPLS QoS.
07.06 QoS di livello due.
08. Livello trasporto:
08.01 Descrizione dei servizi di trasporto.
08.02 Elementi dei protocolli di trasporto.
08.03 Il protocollo di trasporto Internet senza connessione: UDP.
08.04 Il protocollo di trasporto Internet orientato alla connessione: TCP.
09. Livello applicazione:
09.01 DNS - Domain Name System.
09.02 Posta elettronica: MIME, SMTP, IMAP, POP3.
09.03 World Wide Web e HTTP.
09.04 Trasferimento file: FTP.
09.05 Tunnelling e VPN.
10. Multimedia:
10.01 Multimedia in Internet.
10.02 Streaming audio/video.
10.03 Protocolli interattivi in tempo reale: RTP/RTCP.
10.04 VoIP e SIP.
10.05 H323.
11. Sicurezza nelle reti:
11.01 Elementi di crittografia.
11.02 Protocolli di autenticazione, protocolli di integrità e distribuzione delle chiavi.
11.03 Sicurezza dei sistemi di controllo.
11.04 Firewall.
11.05 Sistemi IPS (Intrusion Prevention System) e IDS (Intrusion Detection System).
12. Attività di laboratorio:
12.01 Panoramica di sistemi distribuiti basati su Internet.
12.02 Utilità di rete (indirizzamento, perimeter probing, monitoraggio del traffico).
12.03 Programmazione socket.
12.04 Implementazione di sistemi client-server.
12.05 Accessi alle risorse web.
12.06 Esempi di attacchi alla sicurezza di rete.
12.07 Semplici casi di gestione di rete.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali di come funzionano le reti di calcolatori e come sono strutturate.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione :
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie proprie dell'analisi e progettazione delle reti di dispositivi digitali o di loro componenti
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare i metodi di analisi e progettazione delle reti di calcolatori al fine di risolvere problemi nell' ambito delle comunicazioni digitali o implementare reti di dispositivi digitali
Abilità comunicative:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di esprimere i concetti fondamentali delle reti di calcolatori con termini e linguaggio tecnico appropriato.
Capacità di apprendimento:
Durante il corso lo studente acquisirà la capacità di studiare e apprendere le nozioni delle reti di calcolatori e comunicazioni tra dispositivi digitali, attraverso l'assimilazione di protocolli e servizi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali di teoria e sessioni di laboratorio per concetti pratici
- Obblighi
La frequenza del corso non è obbligatoria ma molto consigliata.
- Testi di studio
- Tanenbaum; Wetherall , "Reti di Calcolatori", V Ed., Pearson, 2011
- Forouzan, "Reti di Calcolatori e Internet", McGraw-Hill, 2010
- Stallings, "Sicurezza delle Reti - Applicazioni e Standard", Pearson, 2010
- Modalità di
accertamento - Parte Pratica: Progetto e relazione concordate con il Professore.
- Parte Orale: Discussione del progetto e domande di verifica sul programma svolto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'insegnamento offre servizi di didattica integrativa on-line all'interno della piattaforma Moodle > elearning.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2017 |