PSICOLOGIA CLINICA
CLINICAL PSYCHOLOGY
ISTITUZIONI DI PSICOLOGIA CLINICA
BASIC CONCEPTS OF CLINICAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Pediconi | martedì, su appuntamento (maria.pediconi@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso introduce le linee essenziali della psicologia clinica dal punto di vista storico e concettuale.
Programma
1. A partire dalla distinzione tra salute e psicopatologia verranno presentati i principali quadri nosografici e la loro incidenza in termini individuali e sociali.
2. La presentazione nosografica verrà documentata per mezzo della casistica.
3. Particolare riguardo sarà riservato al campo dei minori e delle relazioni familiari.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia clinica lo studente dovrà mostrare il possesso:
a) della padronanza delle conoscenze di base;
b) della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
c) della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Alla didattica frontale verranno aggiunte indicazioni bibliografiche e occasioni di ditattica integrativa, oltre a seminari di approfondimento.
- Testi di studio
E. Pewzner, Introduzione alla psicopatologia dell'adulto, Einaudi
G. Contri (a cura di), Minori in giudizio, Franco Angeli
AA.VV., La città dei malati, volume secondo, Sic Edizioni
LETTURA CONSIGLIATA: S Freud, Un bambino viene picchiato, OSF, vol. IX, Boringhieri, pp. 41-65.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti che non potranno accedere alla didattica frontale sono invitati a seguire le indicazioni bibliografiche e gli approfondimenti messi a disposizone sulla piattaforma moodle.
- Testi di studio
Ai testi di studio previsti per gli studenti frequentanti dovranno aggiungere la lettura del seguente volume:
R. Cattellani, Elementi di psicologia clinica, Carocci Editore
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/0820/17 |