GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI (SEMINARIO)
COMPUTER-BASED MANAGEMENT OF FIRM DATA (SEMINAR)
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franca Petroselli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire le conoscenze per l'utilizzo delle funzioni finanziarie disponibili nel foglio elettronico Excel per la stesura di piani di ammortamento dei prestiti secondo i diversi metodi (francese, tedesco, italiano, ecc..) e per valutare la convenienza ed il rendimento effettivo di investimenti, il costo/tasso effettivo di operazioni di finanziamento e di leasing (ciò tramite i diversi metodi finanziari: IRR, VAN, ecc...)
Programma
- Le principali funzioni finanziarie in Excel: il loro utilizzo e la loro sintassi.
- La costruzione di un piano di ammortamento di un mutuo secondo il metodo francese tramite utilizzo delle funzioni RATA, P.RATA, INTERESSI, VALATT di Excel
- L'utilizzo della funzione VALFUT per la costruzione di piani di accumulo di capitali
- L'utilizzo delle funzioni VA e VAN per valutare la convenienza di operazioni di investimento o operazione di finanziamento o di leasing
- L'utilizzo delle funzioni TASSO e TIR.COST per il calcolo del tasso effettivo di operazioni di investimento o di finanziamento o di leasing
Eventuali Propedeuticità
NESSUNA, anche se e' preferibile la conoscenza della matematica finanziaria
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza ed utilizzo delle funzioni finanziarie disponibili nei fogli elettronici per effettuare rapidamente calcoli di matematica finanziaria e per elaborare analisi finanziarie di valutazioni di investimenti o di operazioni di finanziamento
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni e casi applicativi svolti in laboratorio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni applicative in laboratorio
- Obblighi
NESSUNO
- Testi di studio
Il paragrafo "Le funzioni finanziarie" del capitolo "Le funzioni" tratto dal libro EXCEL per gli Studenti di Economia (G. Bentivoglio, F. Petroselli, C. Nicoletti) - Edizioni Goliardiche, versione rivista ed integrata del 2005.
- Modalità di
accertamento Non e' previsto accertamento delle conoscenze acquisite in quanto con la sola frequenza al seminario (che viene registrata tramite apposizione della firma di presenza al seminario da parte di ciascun studente alla conclusione del seminario) il docente procede direttamente alla verbalizzazione del seminario.
In alternativa, gli studenti che non vogliono o non possono frequentare il seminario possono sostenere, durante gli ordinari appelli di esame, una prova applicativa sulle funzioni finanziarie in Excel. Con questa prova di tipo semistrutturato viene sottoposto a controllo ed accertate le conoscenze applicate dell'utilizzo delle funzioni finanziarie del foglio elettronico Excel in applicazionia aziendali attinenti alla finanza ed in particolare alla valutazione della convenienza di operazioni di investimento o di finanziamento alternative, del costo o del rendimento effettivo di operazioni finanziarie, oppure nella redazione informatizzata di piani di ammortamento dei prestiti secondo il metodo francese. Il superamento della prova si ottiene con la costruzione di un modello software minimale in ambiente Excel sull'applicazione richiesta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
NESSUNO
- Testi di studio
GLI STESSI PREVISTI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
- Modalità di
accertamento Gli studenti che non vogliono o non possono frequentare il seminario possono sostenere durante gli ordinari appelli di esame una prova applicativa sulle funzioni finanziarie in Excel. Con questa prova di tipo semistrutturato viene sottoposto a controllo ed accertate le conoscenze applicate dell'utilizzo delle funzioni finanziarie del foglio elettronico Excel in applicazionia aziendali attinenti alla finanza ed in particolare alla valutazione della convenienza di operazioni di investimento o di finanziamento alternative, del costo o del rendimento effettivo di operazioni finanziarie, oppure nella redazione informatizzata di piani di ammortamento dei prestiti secondo il metodo francese. Il superamento della prova si ottiene con la costruzione di un modello software minimale in ambiente Excel sull'applicazione richiesta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il seminario si tiene IN UNA SOLA GIORNATA ALL'ANNO alla fine del 1° semestre, in una data che viene concordata con gli studenti e che viene tempestivamente pubblicizzata sia nella home page del sito della Scuola di Economia che nella pagina web del docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/09/2017 |