Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MACROECONOMIA
MACROECONOMICS

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Andrea Ricci

Assegnato al Corso di Studio

Economia e management (L-18)
Curriculum: AMMINISTRAZIONE D'IMPRESA E PROFESSIONE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è dedicato all'analisi macroeconomica dei sistemi paese con lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti teorici, istituzionali ed empirici necessari ad affrontare in modo rigoroso e critico i temi della stabilizzazione e dello sviluppo delle economie moderne. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le principali fonti statistiche nazionali e internazionali, di verificare e approfondire le principali teorie relative al funzionamento dei sistemi economici. Il ruolo della teoria economica nella soluzione dei problemi di attualità sarà affrontato anche mediante la discussione periodica dei principali documenti di analisi economica pubblicati da istituzioni italiane e internazionali (Banca d'Italia, Comunità Europea, OCSE, Fondo Monetario Internazionale, ecc.).

Programma

Introduzione al corso

Una panoramica sugli attuali problemi macroeconomici

La contabilità nazionale

Parte Prima Il breve periodo

Il mercato dei beni

I mercati finanziari

L’equilibrio macroeconomico nel modello IS-LM

Il modello IS-LM in un’economia aperta

Parte Seconda – Il medio periodo

Il mercato del lavoro

L’equilibrio generale nel modello AD-AS

Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips

Inflazione, produzione e crescita della moneta

La grande recessione del 2007-2010: cause e conseguenze.

Eventuali Propedeuticità

Microeconomia, Matematica Generale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità delle relazioni macroeconomiche e dei soggetti che vi operano: consumatori, investitori stato e mercato. In particolare devono conoscere e saper comprendere le specificità e i problemi della crescita e delle recessioni. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di dati macroeconomici, esercitazioni.- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi relativi alla crescita economica, alla disoccupazione, ai deficit di bilancio e alle politiche macroeconomiche.- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. - Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di dati macroeconomici, esercitazioni - Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi della politica economica, monetaria e internazionale, e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- esercitazioni con applicazioni analitiche sulla teoria macroeconomica


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni.

Obblighi

Si consiglia la frequenza costante in aula, sia nelle ore di lezione che in quelle di esercitazione.

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio consigliati:

1.  BLANCHARD O. - AMIGHINI A. - GIAVAZZI F. Scoprire la macroeconomia. I. Quello che non si può non sapere, Il Mulino, 2014.

2. David Findlay, Esercizi di Macroeconomia (testo facoltativo), Il Mulino, 2015.

3. Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Modalità di
accertamento

Prova scritta e successivo eventuale orale. La prova di esame viene svolta nella stessa giornata. Lo scritto consiste di tre domande teoriche e di due esercizi. Il tempo a disposizione per completare la prova è di un’ora. Le domande teoriche e l'eventuale esame orale sono finalizzate ad accertare il livello di competenza raggiunto dallo studente nella capacità di coordinare conoscenze e abilità per affrontare situazioni complesse o problemi inediti nell'ambito dell'analisi macroeconomica. Gli esercizi sono finalizzati ad accertare l'abilità acquisita dallo studente nell'applicazione pratica delle conoscenze teoriche all’interno dei modelli macroeconomici studiati durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended

Modalità di
accertamento

Identiche a quelle degli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/09/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top