Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STATISTICA
STATISTICS

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Nicola Maria Rinaldo Loperfido

Assegnato al Corso di Studio

Economia e management (L-18)
Curriculum: ECONOMIA E MANAGEMENT
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce i concetti fondamentali della statistica descrittiva, il cui utilizzo si è notevolmente diffuso negli ultimi anni. La teoria verrà illustrata tramite dati reali che verranno discussi in classe.

English version. The course introduces the main descriptive statistics, which are more and more used both in business and economics studies. Theory will be illustrated by means of real data sets which will be discussed during the lectures.

Programma

1.  Statistica descrittiva univariata. Fondamenti (popolazione, campione, unità, carattere), distribuzioni (semplici, di frequenze, di densità), misure di posizione (media, moda mediana), misure di dispersione (varianza, entropia, concentrazione), indici di forma (asimmetria, curtosi), rappresentazioni grafiche (istogramma, grafico di Pareto, grafico a scatola).

2.  Statistica descrittiva bivariata. Distribuzioni bivariate (tabelle a doppia entrata, grafico a dispersione, stereogramma), associazione (frequenze teoriche, contingenze, chi-quadro, entropia congiunta), concordanza (concordanza, tau di Kendall, rho di Spearman), regressione (medie condizionate, entropia condizionata, lambda di Goodman e Kruskal), interpolazione (retta interpolante, residui, trasformazioni, varianti).

Eventuali Propedeuticità

Matematica Generale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conoscerà le basi della statistica descrittiva ed il loro utilizzo nella pratica economica ed aziendale. In particolare, imparerà a sintetizzare le informazioni quantitative utilizzando sia indici statistici che rappresentazioni grafiche.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente potrà esplorare quantitativamente i dati per individuarne le caratteristiche principali. In particolare, lo studio di dati ricavati da situazioni concrete aiuteranno lo studente ad affrontare le ambiguità e le incognite poste dalle applicazioni aziendali ed economiche della statistica.

- Autonomia di giudizio: lo studente potrà scegliere la metodologia più adatta all'esplorazione dei dati e valutare la qualità dei risultati ottenuti. Riuscirà anche ad utilizzare i dati per riflettere e decidere nell’ambito aziendale ed economico.

- Abilità comunicative: lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi esplorative tramite grafici, tabelle, presentazioni e relazioni. In particolare, imparerà a comunicare i risultati delle analisi statistiche anche a chi ha una limitata conoscenza della materia.

- Capacità di apprendere: lo studente riuscirà ad integrare quanto appreso con le metodologie apprese in altri corsi oppure tramite studio personale. In particolare, imparerà ad approfondire in modo autonomo le conoscenze di statistica trattate nel corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

1.  Lezioni. Esposizione della teoria, discussione di casi reali, verifica informale dei risultati di apprendimento. Verranno anche spiegate ed utilizzate le principali funzioni statistiche di EXCEL. La modalità didattica è interattiva, per stimolare e la partecipazione attiva degli studenti.

2.  Ricevimenti. Durante il corso c’è  un ricevimento settimanale, il cui orario è fissato prima dell’inizio del corso stesso. Negli altri periodi il ricevimento viene concordato con il docente tramite posta elettronica. Il ricevimento può avvenire anche telefonicamente.

Obblighi

Le modalità dell’esame per gli studenti frequentanti sono dettagliatamente descritte nel materiale didattico.

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è composto da dispense messe a disposizione dal docente, inclusive di esercizi risolti, esercizi svolti, tabelle riassuntive, modalità di esame, esempi di esame. E’ reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Modalità di
accertamento

L’esame consiste in domande a cui lo studente deve rispondere ed in esercizi che lo studente deve svolgere.

·  Le domande sono strutturate in modo tale da evidenziare eventuali lacune nelle conoscenze acquisite (conoscenza e capacità di comprensione), nel modo in cui vengono applicate ad un problema specifico (conoscenza e capacità di comprensione applicate). Le domande richiedono inoltre una riflessione critica (autonomia di giudizio) e la capacità di individuare ambiguità linguistiche (abilità comunicative), oltre che di dedurre dalle conoscenze acquisite le conoscenze utili per rispondere alle domande in modo corretto (capacità di apprendere).

·  Ogni esercizio richiama un concetto insegnato nel corso, che deve quindi essere conosciuto e compreso per svolgere l’esercizio stesso (conoscenza e capacità di comprensione). Le soluzioni degli esercizi sono ottenute applicando le regole operative insegnate durante il corso (conoscenza e capacità di comprensione applicate). La scelta del modo migliore per svolgere gli esercizio dipende dalle informazioni di cui lo studente dispone, e che deve utilizzare in modo critico ed adeguato (autonomia di giudizio). Le soluzioni degli esercizi, per essere comunicate in modo chiaro, richiedono le competenze linguistiche specifiche insegnate nel corso (abilità comunicative). Lo studente, per svolgere gli esercizi in modo efficace ed efficiente, deve avere appreso come adattare alle proprie caratteristiche i metodi risolutivi spiegati nel corso (capacità di apprendere).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Le modalità dell’esame per gli studenti frequentanti sono dettagliatamente descritte nel materiale didattico.

Testi di studio

Studio individuale del materiale presente sulla piattaforma blended.

Modalità di
accertamento

Esame scritto basato su domande ed esercizi tratti dal materiale didattico messo a disposizione dal docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La partecipazione attiva alle lezioni è vivamente consigliata.

L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top