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EMATOLOGIA ED IMMUNOLOGIA DI LABORATORIO
LABORATORY OF HEMATOLOGY AND IMMUNOLOGY

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimo Valentini MARTEDI' pomeriggio h 17 - 18 ( dal 26 settembre al 13 dicembre 2017 ) ;
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze biologiche (L-13)
Curriculum: SANITARIO MOLECOLARE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

GENERALITA' sulla EMATOLINFOPOIESI

APPRENDIMENTO dei PRINCIPI OPERATIVI e delle TECNOLOGIE  IMPIEGATE nelle PRINCIPALI TECNICHE ANALITICHE in EMATOLOGIA e IMMUNOLOGIA di LABORATORIO

Programma

  • INTRODUZIONE al CORSO
  • FISIOPATOLOGIA della EMATOLINFOPOIESI
  • IL SANGUE :  CARATTERISTICHE CHIMICO FISICHE e BIOLOGICHE
  • ESAME EMOCROMOCITOMETRICO in AUTOMAZIONE : i  PRINCIPI OPERATIVI dei più comuni ANALIZZATORI EMATOLOGIGI
  • L' EMOGRAMMA : SIGNIFICATO dei PARAMETRI EMATOLOGICI e INTERVALLI di RIFERIMENTO
  • CITOLOGIA EMATOLOGICA in AUTOMAZIONE
  • LA MORFOLOGIA delle CELLULE del SANGUE PERIFERICO
  • COLORAZIONI di BASE e ANALISI MICROSCOPICA dello STRISCIO di SANGUE PERIFERICO
  • ALTERAZIONI MORFOLOGICHE e QUANTITATIVE della LINEA ERITROIDE  (  e relativi ALLARMI STRUMENTALI )
  • ALTERAZIONI MORFOLOGICHE e QUANTITATIVE della LINEA MIELOIDE (  e relativi ALLARMI STRUMENTALI )
  • ALTERAZIONI MORFOLOGICHE e QUANTITATIVE della LINEA LINFOIDE (  e relativi ALLARMI STRUMENTALI )
  • ALTERAZIONI MORFOLOGICHE e QUANTITATIVE delle PIASTRINE ( e relativi ALLARMI STRUMENTALI )
  • IL REFERTO EMATOLOGICO : LINEE GUIDA SIBIOC
  • IL REFERTO EMATOLOGICO : LINEE GUIDA SIMEL
  • PRINCIPI OPERATIVI della CITOMETRIA a FLUSSO e APPLICAZIONE negli ANALIZZATORI EMATOLOGICI
  • LA CITOFLUORIMETRIA nello STUDIO IMMUOFENOTIPICO delle MALATTIE del SANGUE
  • DIAGNOSTICA di LABORATORIO delle LEUCEMIE ACUTE e CRONICHE secondo le CLASSIFICAZIONI  FAB e WHO
  • INTRODUZIONE al SISTEMA IMMUNITARIO : CONCETTI di BASE, ORGANI LINFOIDI PRIMARI e SECONDARI
  • LINFOCITI T : SOTTOCLASSI e loro RECETTORI FENOTIPICI
  • LINFOCITI T e SISTEMA MAGGIORE di ISTOCOMPATIBILITA'  ( HLA )
  • DIAGNOSTICA di LABORATORIO nello STUDIO del RAPPORTO HLA-MALATTIA
  • DIAGNOSTICA di LABORATORIO delle PATOLOGIE AUTOIMMUNI : le TECNICHE più COMUNI
  • CONCETTI di BASE nella regolazione della BILANCIA EMOSTATICA
  • EMOSTASI PRIMARIA e SECONDARIA
  • I FATTORI PLASMATICI della COAGULAZIONE
  • DIAGNOSTICA di LABORATORIO dei DISORDINI EMOCOAGULATIVI
  • IL TEMPO di PROTROMBINA  e INR
  • IL TEMPO di TROMBOPLASTINA PARZIALE ATTIVATO
  • TEST di APPROFONDIMENTO e DIAGNOSTICA MOLECOLARE
  • DIAGNOSTICHE CITOGENETICHE e MOLECOLARI in EMATOLOGIA e nelle ALTERAZIONI della RISPOSTA IMMUNITARIA

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

PAGINA WEB del CORSO di " EMATOLOGIA e IMMUNOLOGIA di LABORATORIO " con LE SLIDES ( ppt ) delle 18 LEZIONI


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

LEZIONI  FRONTALI

Testi di studio
  • MANUALE di EMATOLOGIA , PAOLO CORRADINI e ROBIN FOA' , ED. MINERVA MEDICA
  • DACIE and LEWIS PRACTICAL HEMATOLOGY , BARBARA JB et al , ED  CHURCHIL LIVINGSTONE
  • BLOOD CELLS : A PRACTICAL GUIDE , BARBARA JAIN BAIN  ED  WILEY - BLACKWELL
  • HOFFBRAND'S ESSENTIAL HEMATOLOGY : HOFFBRAND VA,  ED  WILEY - BLACKWELL
  • LE BASI della IMMUNOLOGIA. FISIOPATOLOGIA del SISTEMA IMMUNITARIO, ABUL K ABBAS et al .  ED  EDRA MASSON
  • IMMUNOLOGIA CELLULARE e MOLECOLARE ,  SHIV PILLAI et al ,  ED  EDRA MASSON
  • IMMUNOLOGY and SEROLOGY in LABORATORY MEDICINE, MARY LOUISE TURGEON,  ED  MOSBY
  • Modalità di
    accertamento

    COLLOQUIO ORALE su ALMENO TRE ARGOMENTI TRATTATI nelle LEZIONI FRONTALI per STABILIRE il LIVELLO di CONOSCENZE dello STUDENTE . LA VALUTAZIONE FINALE  SARA' il RISULTATO della SINTESI tra : CONOSCENZE, APPROPRIATEZZA ESPOSITIVA , CORRETTA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA .

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/01/2020


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