METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio De Simone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire agli studenti, nella prima parte, un’analisi tematica di che cosa significa comprendere, spiegare ed interpretare un’azione umana o un fenomeno sociale all’interno dell’orizzonte metodologico dei classici della sociologia e dei modelli e degli strumenti metodologici delle scienze sociali. Nella seconda parte propone una lettura ed una ricostruzione critica della “fortuna” contemporanea degli interrogativi teorici e metodologici macro-sociologici e delle risposte a livello micro-sociologico presenti nella “Sociologia” di Georg Simmel.
Programma
I – La metodologia nei classici della sociologia e i modelli epistemologici ed ermeneutici delle scienze sociali
1.1 I principi metodologici della conoscenza sociale: i classici.
1.2 Filosofia delle scienze umane ed epistemologia delle scienze sociali: il metodo della comprensione nelle scienze del senso.
II - La teoria e la prassi della ricerca sociale
2.1 Oggetto e finalità della ricerca sociale.
2.2 Il disegno e le fasi della ricerca sociale.
2.3 Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa.
2.4. Le tecniche della ricerca e l’analisi dei dati.
III – Principi metodologici nella “Sociologia” di Georg Simmel
3.1 La traducibilità del linguaggio sociologico simmeliano nei termini del linguaggio della ricerca empirica.
3.2 Il principio metodologico della “reciprocità” applicato alla concezione della realtà sociale come fondamentalmente dinamica, processuale e relazionale.
3.3 Azione reciproca e processi di individualizzazione.
3.4 Forme ed effetti di reciprocità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. È previsto un seminario di approfondimento scientifico e didattico con il prof. Fabrizio Fornari sul testo di M. Maffesoli, Reliance, Mimesis, Milano 2007.
- Testi di studio
- G. Simmel, Sociologia, Ed. di Comunità, Torino 1998.
- A. De Simone, L’ineffabile chiasmo. Configurazioni di reciprocità attraverso Simmel, Liguori Editore, Napoli 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2007 |