MATEMATICA
MATHEMATICS
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giorgio Gabellini | Due volte alla settimana al termine delle lezioni su appuntamento (giorni ed orari verranno comunicati immediatamewnte prima dell'inizio delle lezioni) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende:
a) recuperare le conoscenze matematiche acquisite dallo studente durante la scolarità precedente con particolare riferimento ai contenuti matematici oggetto di insegnamento previste dalle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria;
b) rivedere criticamente le conoscenze matematiche pregresse dello studente ed approfondirle da un punto di vista epistemologico, cognitivo e didattico.
Programma
I. I numeri
· Numeri naturali, interi, razionali, reali;
· Operazioni aritmetiche nei vari insiemi numerici: loro caratteristiche e proprietà.
II. Lo spazio e le figure
· Punto linea, retta, piano e spazio tridimensionale;
· Elementi di base della geometria euclidea;
· Figure geometriche piane e solide;
· Trasformazioni geometriche.
III. Probabilità, statistica, combinatoria
· Cenni di calcolo delle probabilità;
· Cenni di statistica (distribuzione dei dati e loro analisi);
· Cenni di combinatoria.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente:
· possiede una conoscenza approfondita e critica dei contenuti matematici di base oggetto del corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso lo studente:
· sa integrare flessibilmente le sue conoscenze pregresse e quelle attuali;
· è in grado di riconoscere/decodificare il linguaggio matematico specifico, formulare definizioni, proporre dimostrazioni e risolvere problemi/esercizi matematici connessi ai contenuti propri del programma svolto.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente:
· Sa riflettere criticamente sulle proprie conoscenze/esperienze precedenti in matematica;
· Sa riconoscere alcuni nodi critici del sapere matematico ponendoli in relazione con le difficoltà proprie della trasposizione didattica
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente:
· Sa esprimere i concetti appresi con un linguaggio appropriato;
· Sa argomentare in modo efficace.
Capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente:
· Sa autonomamente affrontare la lettura dei materiali di studio;
· Si muove con buona padronanza ed attenzione critica nei confronti della trattazione di argomenti di studio proposti da altre fonti (bibliografiche, informatiche, …)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
· Fandiño Pinilla M.I. & Sbaragli S. (2011). Matematica di base per insegnare nella scuola primaria. Bologna: Pitagora. Da pag. 11 a pag. 155 e da pag. 169 a pag. 183. (Pagg. 160)
· Sulla piattaforma Moodle saranno disponibili altri materiali che costituiranno parte integrante dei testi di studio.
- Modalità di
accertamento Prova scritta costituita da 15/20 domande che possono prevedere risposte chiuse o risposte a scelta multipla. Alcune domande richiederanno allo studente di giustificare/argomentare la risposta fornita.
Tempo a disposizione per la prova: 90 minuti.
Criteri di valutazione:
· Livello di padronanza delle conoscenze relative ai contenuti del programma:
· Capacità di giustificare/argomentare le proprie risposte in maniera pertinente e con linguaggio disciplinare appropriato
Per ogni risposta corretta verranno assegnati 1 punto, oppure 1,5 punti , oppure 2 punti. Il valore da attribuire alla risposta corretta sarà indicato in corrispondenza di ciascuna domanda.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Nessuna
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Quelli indicati per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Le medesime previste per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2017 |