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MATEMATICA
MATHEMATICS

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giorgio Gabellini Due volte alla settimana al termine delle lezioni su appuntamento (giorni ed orari verranno comunicati immediatamewnte prima dell'inizio delle lezioni)

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende:

a) recuperare le conoscenze matematiche acquisite dallo studente durante la scolarità precedente con particolare riferimento ai contenuti matematici oggetto di insegnamento previste dalle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria;

b) rivedere criticamente le conoscenze matematiche pregresse dello studente ed  approfondirle da un punto di vista epistemologico, cognitivo e didattico.

Programma

I.  I numeri

·  Numeri naturali, interi, razionali, reali;

·  Operazioni aritmetiche nei vari insiemi numerici: loro caratteristiche e proprietà.

II. Lo spazio e le figure

·  Punto linea, retta, piano e spazio tridimensionale;

·  Elementi di base della geometria euclidea;

·  Figure geometriche piane e solide;

·  Trasformazioni geometriche.

III. Probabilità, statistica, combinatoria

·  Cenni di calcolo delle probabilità;

·  Cenni di statistica (distribuzione dei dati e loro analisi);

·  Cenni di combinatoria.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente:

·  possiede una conoscenza approfondita e critica dei contenuti matematici di base oggetto del corso.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata

Al termine del corso lo studente:

·  sa integrare flessibilmente le sue conoscenze pregresse e quelle attuali;

·  è in grado di riconoscere/decodificare il linguaggio matematico specifico,  formulare definizioni, proporre dimostrazioni e risolvere problemi/esercizi  matematici connessi ai contenuti propri del programma svolto.

Autonomia di giudizio

Al termine del corso lo studente:

·  Sa riflettere criticamente sulle proprie conoscenze/esperienze precedenti in matematica;

·  Sa riconoscere alcuni nodi critici del sapere matematico ponendoli in relazione con le difficoltà proprie della trasposizione didattica

Abilità comunicative

Al termine del corso lo studente:

·  Sa esprimere i concetti appresi con un linguaggio appropriato;

·  Sa argomentare in modo efficace.

Capacità di apprendere

Al termine del corso lo studente:

·  Sa autonomamente affrontare la lettura dei materiali di studio;

·  Si muove con buona padronanza ed attenzione critica nei confronti della trattazione di argomenti di studio proposti da altre fonti (bibliografiche, informatiche, …)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nessuna


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

·  Fandiño Pinilla M.I. & Sbaragli S. (2011). Matematica di base per insegnare nella scuola primaria. Bologna: Pitagora. Da pag. 11 a pag. 155 e da pag. 169 a pag. 183. (Pagg. 160)

·  Sulla piattaforma Moodle saranno disponibili altri materiali che costituiranno parte integrante dei testi di studio.

Modalità di
accertamento

Prova scritta costituita da 15/20 domande che possono prevedere risposte chiuse  o risposte a scelta multipla. Alcune domande richiederanno allo studente di giustificare/argomentare la risposta fornita.

Tempo a disposizione per la prova: 90 minuti.

Criteri di valutazione:

·  Livello di padronanza delle conoscenze relative ai contenuti del programma:

·  Capacità di giustificare/argomentare le proprie risposte in maniera pertinente e con linguaggio disciplinare appropriato

Per ogni risposta corretta verranno assegnati 1 punto, oppure 1,5 punti , oppure 2 punti. Il valore da attribuire alla risposta corretta sarà indicato in corrispondenza di ciascuna domanda.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Nessuna

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Quelli indicati per gli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento

Le medesime previste per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/07/2017


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