DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI
DIDACTICS OF NATURAL SCIENCES
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elisa Morri | previo accordo per mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi fondanti delle scienze naturali selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto scolastico. L'obiettivo primario del corso è quello di trasmettere agli studenti il linguaggio delle scienze naturali e la conoscenza delle diverse discipline interconnesse che stanno alla base della complessità della natura e degli ecosistemi evidenziando le relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico. Inoltre, verrà posto l'accento sulle modalità di approccio alle scienze naturali attraverso l’uso del metodo scientifico e sulla capacità di riflettere sui propri comportamenti in termini di utilizzo delle risorse naturali secondo i principi della sostenibilità anche finalizzati ad una traduzione didattica.
Programma
· Le scienze naturali-concetti base
· Teorie educative e pedagogiche relative all’importanza dell’insegnamento di scienze e metodologie didattiche
· La teoria della biofilia e la relazione uomo-natura
· Il metodo scientifico nelle Scienze naturali, il pensiero critico, la ricerca dell’oggettività, la rappresentazione dei dati
· Il metodo IBSE
· L’educazione ambientale
· I fondamenti della biologia
- Atomi e molecole. Chimica del carbonio. Molecole della vita: carboidrati, proteine, lipidi, acidi nucleici
- Organizzazione delle cellule. Metabolismo cellulare: Sintesi proteica; Respirazione cellulare; Fotosintesi clorofilliana. Divisione cellulare e mitosi.
- I cinque Regni. Batteri, Archei e l'origine della vita. Protisti e l'origine della sessualità.
- Piante, Funghi e la colonizzazione delle terre emerse. Struttura, funzione ed evoluzione delle Piante e degli Animali
Acqua e ciclo dell’acqua
Aria e atmosfera
Il suolo, caratteristiche e funzioni
La biodiversità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza dei fondamenti delle scienze naturali e dei linguaggi di base della disciplina e del metodo scientifico. Conoscenza dei fenomeni e dei processi relativi alle componenti abiotiche e biotiche e alle loro interazioni.
Conoscenze e capacità di comprensione dei processi biologici e dei meccanismi di interazione tra gli organismi e l’ambiente, con attenzione alle influenze antropiche e alla conservazione della qualità dell’ambiente naturale. Uso delle conoscenze e competenze acquisite per individuare e progettare percorsi didattici deputati a contribuire alla primaria formazione della cultura ambientale dell'alunno della scuola dell'infanzia e primaria.
I risultati attesi vengono conseguiti attraverso le attività di didattica frontale e seminari integrativi.
La verifica dei risultati avviene attraverso le prove orali e scritte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Conoscenze e capacità di riconoscere e di classificare le componenti biotiche ed abiotiche dell’ambiente e il loro legame con le azioni antropiche.
Capacità di individuare e realizzare percorsi didattici sulla base dei fondamenti di base della disciplina.
I risultati attesi vengono conseguiti attraverso le attività di didattica frontale e seminari integrativi.
La verifica dei risultati avviene attraverso le prove orali e scritte.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di valutare in modo critico il ruolo degli elementi biotici e abiotici che compongono un ecosistema e le azioni che ne compromettono la salvaguardia. Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base per lo sviluppo dei metodi didattici presentati. Queste abilità verranno verificate con la prova orali e scritta.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di descrivere i fondamenti delle scienze naturali appresi durante il corso esprimendosi chiaramente, con l’acquisizione di un linguaggio scientifico appropriato.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di conoscenza della disciplina in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio indicato dal docente o che potrà procurarsi. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni in pdf/ppt ed eventuali seminari integrativi
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Robert J. Brooker, 2011. Biologia. McGraw Hill, pp. 240
Giuseppe Barbiero, Rita Berto, 2016. Introduzione alla biofilia, La relazione con la Natura tra genetica e psicologia. Carrocci ed., pp 212
Dispense fornite dal docente
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso due tipi di prove.
1. Una prova di valutazione formativa (di autovalutazione), svolta al termine del corso e facoltativa, consistente in un elaborato scritto composto da una parte strutturata con almeno 8 domande a scelta multipla e 2 domande a risposta aperta.
2. Un colloquio orale. Tale modalità di accertamento è indispensabile per valutare le conoscenze acquisite, in particolare relative alla volontà di verificare sia la capacità di sintesi dello studente che le abilità comunicative ed espressive, nonché l'avvenuta acquisizione del lessico scientifico bio-ecologico appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Robert J. Brooker, 2011. Biologia. McGraw Hill, pp. 240
Giuseppe Barbiero, Rita Berto, 2016. Introduzione alla biofilia, La relazione con la Natura tra genetica e psicologia. Carrocci ed., pp 212
Dispense fornite dal docente
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso due tipi di prove.
1. Una prova di valutazione formativa (di autovalutazione), svolta al termine del corso e facoltativa, consistente in un elaborato scritto composto da una parte strutturata con almeno 8 domande a scelta multipla e 2 domande a risposta aperta.
2. Un colloquio orale. Tale modalità di accertamento è indispensabile per valutare le conoscenze acquisite, in particolare relative alla volontà di verificare sia la capacità di sintesi dello studente che le abilità comunicative ed espressive, nonché l'avvenuta acquisizione del lessico scientifico bio-ecologico appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/09/2017 |