TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE
THEORIES AND TECHNIQUES OF MEDIATION
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ilenia Marinelli | Riceve su appuntamento il martedì nell'orario 18-19 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere le principali teorie sottostanti al costrutto di mediazione, le più importanti tecniche utilizzante non soltanto nell'ambito della mediazione familiare ma anche in quello relativo all'impiego della mediazione in altri contesti (es scuola, territorio).
Gli studenti saranno in grado di avere una visione più ampia della mediazione, della sua applicazione, delle risorse e delle criticità del conflitto sia in tema di relazioni di coppia (e familiari) che all'interno di contesti istituzionali.
Programma
Il Corso vuole fornire agli studenti la possibilità di orientarsi, sia a livello teorico che pratico, verso una conoscenza della mediazione e dei suoi ambiti applicativi. Verranno forniti strumenti e conoscenze atte a districarsi nell'ampio contesto applicativo della mediazione dei conflitti sia in ambito culturale/sociale che giudiziario.
Si affronteranno nello specifico alcuni temi relativi a:
- il conflitto, tecniche e strategie per una risoluzione alternativa (4 ore);
- la mediazione ed la figura del mediatore come terzo neutrale (2 ore);
- teorie e tecniche della mediazione (6 ore);
- le fasi della mediazione (2 ore);
- la mediazione familiare (8 ore);
- ciclo vitale ed processi evolutivi della famiglia (4 ore);
- la psicologia della separazione e le dinamiche del conflitto intergenerazionale (4 ore);
- differenza tra mediazione familiare e consulenza tecnica d'ufficio (1 ora);
- differenza tra mediazione e psicoterapia familiare (1 ore);
- la mediazione linguistico culturale (4 ore);
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni e/o approfondimenti di gruppo in aula anche su articoli scientifici. Attività seminariali e lezioni specifiche di approfondimento tenute da esperti.
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il Corso verrà condotto sia attraverso lezioni di tipo frontale che attraverso l'uso di tecniche attive (es similate o role playing) che permetteranno agli studenti una maggiore partecipazione e coinvolgimento diretto. Si valuterà inoltre la possibilità di esercitazioni e/o approfondimenti di gruppo in aula anche su articoli scientifici. Attività seminariali e lezioni specifiche di approfondimento tenute da esperti.
- Obblighi
No
- Testi di studio
ANDOLFI M. La mediazione culturale. Tra l'estraneo e il familiare. Franco Angeli, 2009. Solo i seguenti capitoli: Cap.3; Cap 4; Cap5; Cap.6; Cap7; (120 pp)
CANEVELLI F., LUCARDI M., La mediazione familiare, Dalla rottura del legame al riconoscimento dell'altro. Bollati Boringhieri, 2008 No Cap8 (277 p)
CASTELLI S. La mediazione Teorie e Tecniche - Raffaello Cortina Editore 1996 (145 pp)
MAZZEI D. La mediazione Familiare, il modello simbolico trigenerazionale. Raffaello Cortina Editore 2002. (175 pp)
- Modalità di
accertamento Esame orale volto a verificare la capacità di padroneneggiare in modo critico i costrutti fondamentali della discipline e, allo stesso tempo, ad accertare l'apprendimento delle nozioni concettuali e terminologiche specifiche della stessa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Nessuna
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Come sopra
- Modalità di
accertamento Come sopra
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/12/2017 |