COLLOQUIO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE
ENGLISH LANGUAGE - CONVERSATION
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Sofo |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende introdurre offrire agli studenti gli strumenti utili alla comprensione e produzione di testi critici in lingua inglese relativi ai loro specifici campi di studi (quindi alle arti, alla letteratura, alla filosofia).
Programma
Il corso intende introdurre offrire agli studenti gli strumenti utili alla comprensione di testi critici in lingua inglese relativi ai loro specifici campi di studi (quindi alle arti, alla letteratura, alla filosofia), nonché alla produzione di testi (nella forma di saggi brevi) in lingua inglese, a partire dai loro interessi di ricerca. Verranno affrontati in classe testi scritti, audio, filmati, nel contesto di un approccio multimediale all’apprendimento della lingua.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dimostra di saper riconoscere le differenti tipologie di testo in lingua inglese, di compenderli, e di riconoscerne le caratteristiche principali;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dimostra di saper applicare le conoscenze teoriche acquisite per riprodurre in lingua inglese e in lingua italiana le caratteristiche principali delle diverse tipologie di testo, dimostrando un’adeguata preparazione alla stesura di testi in lingua inglese relativi al suo ambito di studio;
- Autonomia di giudizio: lo studente è in grado di riconoscere autonomamente le peculiarità di un testo e le strategie comunicative utilizzate dall’autore;
- Abilità comunicative: lo studente è in grado di produrre autonomamente testi scritti a partire dalle conoscenze acquisite durante il corso, ma grazie anche alle proprie capacità e conoscenze personali, e alle competenze acquisite durante il corso di studi;
- Capacità di apprendimento: lo studente ha gli strumenti necessari, dal punto di vista teorico e pratico, per essere in grado di comprendere, analizzare e valutare testi di diversa tipologia, e per essere in grado allo stesso tempo di produrre testi propri, in diversi contesti scientifici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Frederika Gebhardt, English for the Arts, Cafoscarina, Venezia, 2000.
I testi usati in classe verranno caricati sul moodle durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Frederika Gebhardt, English for the Arts, Cafoscarina, Venezia, 2000.
- Modalità di
accertamento L’esame scritto consisterà in una comprensione scritta di un testo, con risposte a completamento, vero/falso, domande aperte e una breve produzione scritta relativa al testo presentato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Frederika Gebhardt, English for the Arts, Cafoscarina, Venezia, 2000.
- Modalità di
accertamento L’esame scritto consisterà in una comprensione scritta di un testo, con risposte a completamento, vero/falso, domande aperte e una breve produzione scritta relativa al testo presentato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/03/2018 |