Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO 1 - OPERE LIGNEE
LABORATORY 1 - WORKS LIGNÉE 1

LABORATORIO 1 - OPERE LIGNEE
LABORATORY 1 - WORKS LIGNÉE 1

A.A. CFU
2017/2018 5
Docente Email Ricevimento studenti
Michele Papi Dal lunedì al venerdì 12,00 - 13,00 previo appuntamento michele.papi@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei beni culturali (LMR/02)
Curriculum: MODULO 1A OL
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire agli Studenti:

1. le conoscenze teoriche e pratiche sui materiali e sulle tecniche esecutive dei manufatti su supporto ligneo (dipinti, sculture, arredi e manufatti diversi), con particolare riferimento al supporto, agli strati soprastanti (strati di preparazione, strati policromi, doratura, ecc.), e con riferimenti puntuali alla trattatistica e alla manualistica storica;

2. le conoscenze teoriche e pratiche di base per analizzare lo stato di conservazione e le cause di degrado del supporto ligneo, degli strati preparatori e della pellicola pittorica;

3. La conoscenza dei materiali e dei metodi –  tradizionali e innovativi – da utilizzare per la fermatura/fissaggio e il consolidamento del supporto ligneo e degli strati soprastanti.

Programma

Primo Semestre:

CARATTERISTICHE ANATOMICHE DEL LEGNO (XILOLOGIA)
1. Motivazioni della corretta identificazione del legno in opera e problemi di identificazione del legno storico
2. Struttura cellulare del legno
3. L' identificazione
3.1. Identificazione macroscopica
3.2. Identificazione microscopica
3.2.1. Il legno delle Gimnosperme: caratteri anatomici utili per il riconoscimento

3.2.2. Il legno delle Angiosperme dicotiledoni: caratteri anatomici utili per il riconoscimento

TECNICHE ESECUTIVE DEI MANUFATTI  LIGNEI
1.Tecniche di esecuzione e interventi
2.Tecniche  di realizzazione dei supporti:
3.La scelta del tronco e la stagionatura.
4. Gli strumenti di lavoro.
4.1 Il tavolo da lavoro.
4.2 L' organizzazione della bottega.
5. La realizzazione dei manufatti dalla sbozzatura ai sistemi di controllo e rinforzo. 
 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Al termine del Corso di laboratorio del primo anno lo Studente dovrà aver acquisito tutte quelle conoscenze teoriche indispensabili a:

1.    riconoscimento dei materiali e delle tecniche esecutive di un manufatto su supporto ligneo (dipinti, sculture, arredi e manufatti diversi);

2.    riconoscimento delle cause di degrado del supporto ligneo e degli strati soprastanti;

3.    individuazione di tecniche e materiali per le operazioni di consolidamento e risanamento del supporto, e fissatura e consolidamento degli strati pittorici.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Al termine del Corso di laboratorio del primo anno lo Studente dovrà dimostrare di essere in grado di :

- riconoscere la qualità delle specie legnose: legno omoxilo e legno etroxilo (anche in collaborazione con altri Corsi);

- riconoscere le tecniche di realizzazione dei supporti (assemblaggio, costruzione, intaglio);

- riconoscere le diverse tecniche decorative e i materiali utilizzati per realizzarle;

- individuare le cause di degrado del manufatto ligneo;

- individuare la metodologia e i materiali da utilizzare per l’intervento sia sul supporto che sugli strati soprastanti.

Autonomia di giudizio (making judgements).

Al termine del Corso di laboratorio del primo anno lo Studente avrà acquisito:

- capacità di utilizzare metodologie di ricerca adeguate alle problematiche da affrontare;

- capacità di saper valutare diverse ipotesi di lavoro per affrontare diversi casi di intervento.

Abilità comunicative (communication skills).

Al termine del Corso di laboratorio del primo anno lo Studente dovrà essere in grado di formulare e argomentare un progetto di intervento conservativo sul supporto e sugli strati preparatori e pittorici del manufatto ligneo.

Capacità di apprendere (learning skills).

Al termine del Corso di laboratorio del primo anno lo Studente dovrà essere in grado di reperire e organizzare autonomamente tutte le informazioni scientifiche e bibliografiche relative ai materiali e alle tecniche esecutive di un manufatto ligneo.

Dovrà inoltre saper organizzare dette informazioni per la redazione del progetto di intervento conservativo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Corso di schedatura SiCAR con Prof. Alessandra Cattaneo

Corso di fotografia con Prof. Lorenzo Marra


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni – pratiche e di laboratorio.

Obblighi

Frequenza alle attività di laboratorio pari al 70% delle ore previste.

Conoscenza dei testi suggeriti per la prova di ammissione

Testi di studio

Tonini, F., Scultura lignea. Tecniche e materiali. Manuale per allievi restauratori, Il Prato, Saonara (PD) 2015;

Castelli, C., Tecniche di costruzione dei supporti lignei dipinti, sta in Ciatti, M., Castelli, C., Santacesaria, A. (a cura di), Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti, Edifir, Firenze 2013, pp. 59-98;

Castelli C., Santacesaria A., Il restauro dei supporti lignei, sta in Ciatti, M., Castelli, C., Santacesaria, A. (a cura di), Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti, Edifir, Firenze 2013, pp. 169-195;

Diodato, S.P., I buoni colori di una volta, Menabò, Ortona 2012;

Frezzato, F. (a cura di), Cennino Cennini. Il libro dell’arte, Vicenza 2011;

Rinaldi, S., Storia tecnica dell’arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (secc. V-XIX), Carocci, Roma 2011;

Brandi, C., Teoria del restauro, Einaudi, Torino 2006;

Modalità di
accertamento

1.    Presentazione PowerPoint sulle attività svolte in laboratorio, documentando con immagini, commenti e riferimenti alla bibliografia e ai testi consigliati dai Docenti, da inviare al Docente una settimana prima dell’esame.

2.    Prova d’esame in forma scritta che consiste in:

a.    Prove strutturate: 5 domande a risposta chiusa

b.    Prove non strutturate: 3 domanda a risposta aperta, con successivo accertamento in forma orale

La prova d’esame verrà valutata in base ai seguenti parametri:

1. Attività di laboratorio 50%,

che comprende:

-   Attitudine tecnico-manuale, quantità e qualità del lavoro svolto;

-   Comprensione dei problemi e delle informazioni;

-   Autonomia nella gestione degli incarichi dati;

-   Puntualità e presenza;

2.    Prova d’esame   35%

3.    PowerPoint   15%

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/09/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top