LABORATORIO 1 - OPERE LIGNEE
LABORATORY 1 - WORKS LIGNÉE 1
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Saccuman | nel periodo in cui ci saranno le lezioni a Urbino |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche di base, per analizzare lo stato di conservazione e le cause di degrado del legno in generale, in particolare le tecniche di costruzione e le cause e le tipologie di degrado che si riscontrano nei manufatti lignei. Essere a conoscenza delle metodologie di intervento di restauro sui supporti in legno dei dipinti su tavola, su sculture lignee e altri manufatti sempre in legno di interesse culturale.
Programma
Il programma è diviso in una parte teorica (36 ore), e in una parte pratica di intervento su opere presenti in laboratorio (89 ore).
1 -Lezioni frontali:
CARATTERISTICHE DEL LEGNO RECENTE E STORICO E DEGRADO IN RELAZIONE ALL'AMBIENTE DI CONSERVAZIONE (16 ore)
1. Cenni sulle tecniche di indagine microscopica
2. Caratteristiche macroscopiche, microscopiche chimiche e meccaniche nel legno recente e storico
3. Cause di modificazione delle caratteristiche del legno in relazione agli ambienti di conservazione
4. Relazioni legno acqua
4.1 Generalità
4.2 Umidità del legno: definizioni, valori notevoli, problemi
4.2.1 Ritiro e rigonfiamento
4.2.2 Strumentazione per la misurazione
DIFETTI DEL LEGNO REPERIBILI SUGLI ELEMENTI LIGNEI (8 ore) 1.Elementi ottenuti da fusti non rettilinei
2.Elementi ottenuti da fusti a sezione ovale
3.Elementi ottenuti da fusti rastremati, con biforcazioni, affetti da lesioni
4.Elementi con struttura anomala (midollo, legno di reazione, legno giovanile, nodi)
INTERVENTI DI RESTAURO SUI MANUFATTI (12 ore)
1.Interventi sul legno di supporto:
2.Disinfestazione
3.Consolidamento
4.Pulitura delle superfici in legno
5.Reintegrazione delle lacune del supporto: metodologie e scelte.
2-Lezioni pratiche/attività di laboratorio :
Da svolgersi su opere presenti in laboratorio.
2. Analisi diretta dello stato di conservazione del legno in opere disponibili in laboratorio (4 ore)
2.1 Esercitazione pratica di tecniche di lavorazione del legno per il risanamento sia simulato che su opere presenti in laboratorio (86ore)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione delle principali nozioni inerenti le cause di degrado del legno costituente opere di scultura, arredi lignei e dipinti su tavola. Acquisizione delle competenze indispensabili alla lettura dello stato di conservazione del legno. -Acquisizione delle competenze indispensabili all’individuazione e alla scelta delle tecniche da adottare per gli interventi sui supporti in legno in base alle reali esigenze del manufatto.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Utilizzo di immagini in power-point, visita a mostre e musei.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali: 36 ore
laboratorio: 89 ore
- Testi di studio
- La tecnologia del legno, 1°volume di Guglielmo Giordano ed. UTET.
- Dipinti su tavola, La tecnica e la conservazione dei supporti. M. Ciatti, C. Castelli, A. Santacesaria.
- Conservazione dei dipinti su tavola, di Luca Uzielli e Ornella Casazza ed. Nardini.
- Modalità di
accertamento Esame finale con presentazione di una relazione relativa al lavoro svolto durante il modulo. L’esame consisterà in una prova scritta con domande a risposta chiusa e risposta aperta, e in una prova orale con domande sui temi trattati durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2017 |