LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE
WORKSHOP: SPECIAL NEEDS PEDAGOGY
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marco Paolo Dellabiancia | dopo l'orario delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Saper riflettere e analizzare sugli elementi di raccordo esistenti tra teoria e prassi che attivano buone pratiche inclusive di accompagnamento competente della persona con disabilità e/o BES/SEN. In particolare far acquisire la capacità di:
- utilizzare in modo corretto la terminologia scientifica
- saper fornire esempi di accettazione del deficit e riduzione dell’handicap
-Padroneggiare la tecnica della monografia
Effettuare esercitazioni relative alla narrazione, racconto della situazione di disabilità
Progettare ipotesi di relazione educativa e di aiuto in logiche di rete
Costruire competenze legate alle professioni di aiuto
Esercitarsi con metodi e strumenti di analisi e ricerca qualitativa e quantitativa
analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti inclusivi riferiti all'ambito scolastico ed extrascolastico, quali il PEI, PDP, PAI, Progetto di vita interpretati alla luce dei costrutti esplorati. (durante il corso)
- individuare logiche interpretative di lettura dei contesti in coerenza con l’ICF;
- elaborare semplici strumenti, quali il PEI e saper distinguere diversi modelli di progettazione( curricolare , per sfondo integratore);
- prospettare ipotesi di intervento inclusivo riferite a studio di caso.
- indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi (scuola ed extrascuola distinguendo mediatori, oggetti facilitatori e barriere);
- reperire le fonti necessarie allo sviluppo di riflessioni e progetti mirati alla prospettiva inclusiva;
- costruire ipotesi di intervento in relazione a persone con BES;
- progettare buone pratiche inclusive tramite l’approccio narrativo.
Attraverso simulate e role play individuare le competenze del docente inclusivo
Programma
La didattica laboratoriale sarà attivata attraverso la cooperazione nel lavoro di gruppo (cooperative learning e del learning by doing) gli studenti impareranno a sperimentare con consapevolezza pedagogica ed autoriflessività gli strumenti e le risorse presentate. Attraverso studi di caso, analisi della documentazione, esercitazioni, role playng formativo, si costruirà l’esperienza sulla progettazione e valutazione degli apprendimenti, selezionando le strategie didattiche più appropriate e attuando percorsi personalizzati.
Sullo sfondo delle attività formative è presente il riferimento al documento elaborato dalla European Agency for Development in Special Needs Education “Profilo dei docenti inclusivi”, 2012, dove vengono delineati quattro valori di riferimento che delineano il profilo del docente inclusivo:
· valutare la diversità degli alunni: la differenza tra gli alunni è una risorsa e una ricchezza;
· sostenere gli alunni: i docenti devono coltivare aspettative alte sul successo scolastico degli studenti;
· lavorare con gli altri: la collaborazione e il lavoro di gruppo sono approcci essenziali per tutti i docenti;
· garantire l'aggiornamento professionale continuo: l’insegnamento è una attività di apprendimento e i docenti hanno la responsabilità del proprio apprendimento permanente per tutto l’arco della vita.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/09/2017 |