Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI INGLESE 5° ANNO
WORKSHOP: ENGLISH 5° YEAR

Teaching English to Young Learners
Teaching English to Young Learners

A.A. CFU
2017/2018 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patricia Silvana Barzotti

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

- Contribuire al raggiungimento di un buon livello di autonomia nelle abilità linguistiche di comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale): comprendere le idee principali di testi letti o ascoltati, comprendere le conversazioni discussioni su tematiche educativo/didattiche e su argomenti di vita quotidiana.

- Essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità per mettere in campo un'interazione linguistica con il gruppo di riferimento.

- Saper produrre brevi testi chiari e corretti su argomenti presentati e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. Competenze di tipo educativo /didattico: partecipare ad attività di simulazione didattica utilizzando la lingua Inglese e riflettere su aspetti progettuali e didattico/ educativi sia dal punto di vista dell’apprendente( studente bambino di scuola dell’Infanzia e Primaria), sia di insegnante,sia da quello di formatore.

Programma

Il tema del Laboratorio sarà incentrato sull’ apprendimento/ insegnamento della Lingua Inglese nella Scuola dell’Infanzia e Primaria, in un ambiente predisposto per attività di simulazione ed ispirato al principio del learning by doing e alla operatività mentale di riflessione sulle esperienze vissute in prima persona in veste di studenti/bambini di classe e sezione, di insegnanti e potenziali formatori.

Descrizione delle singole attività:

I incontro:

- Lettura di testi in lingua inglese su aspetti educativi didattici:Citazioni da J. Dewey e W. Ayers.

- Lettura di parole e espressioni in Lingua Inglese che servano da input linguistico per favorire la comprensione dei testi e richiamare le preconoscenze degli studenti.

L‘obiettivo dell’attività sarà quello di preparare un discorso scritto a partire dagli input ricevuti e di avviare una conversazione .

- Partecipazione degli studenti ad attività di gioco, movimento, all’uso di ritmi e Chants e all’utilizzo di semplici strumenti musicali ( maracas, albero della pioggia, tabla,tamburello…),.

- Project work: Realizzazione di un Badge da parte di ogni studente utilizzando cartoncini, colori, forbici, matite… sulla base di consegne suggerite in Inglese dall’insegnante.

II incontro:

Collegamento con le attività del primo incontro per la definizione di : funzioni linguistiche attivate, modalità e strumenti, strutture e lessico utilizzate… ( Le studentesse e gli studenti saranno impegnati , in gruppi, in forma cooperativa, a costruire il piano progettuale sotteso al lavoro).

Le studentesse e gli studentì saranno poi coinvolti in attività interattive, creative, pratiche e di ripetizione di items linguistici per approfondire la conoscenza di sé e un approccio alla Lingua Inglese in relazione ad aspetti multiculturali, alla conoscenza del mondo e ad aspetti cross curricolari.

III incontro:

Le studentesse e gli studenti saranno coinvolti in attività di ascolto relative al tema Music.

L’input linguistico sarà un video dal titolo The language of Music e l’ascolto di Musica dal mondo. Sarà ascoltato, parlato, letto e scritto dagli studenti per conoscere e fare musica.

Si esploreranno e si progetteranno contenuti linguistici e funzioni linguistiche che i vari testi musicali possono introdurre, presentare, consolidare, approfondire. Si utilizzeranno strumenti musicali, cassette, CD.

IV incontro:

La Narrazione come strumento per insegnare/ apprendere la Lingua Inglese sarà il filo conduttore dell’incontro.

- le studentesse e gli studenti saranno coinvolti attraverso una prima attività di brainstorming e di costruzione, in gruppo, di una mappa mentale a partire dall’input Stories;

- diverse modalità di ascolto: Listen and mime, Listen and repeat, Listen and draw;

- attività teatrali in Lingua Inglese (Acting out);

- realizzeranno libri di Storie (Creating Stories) e sceneggiature per la trasformazione di testi narrativi in testi teatrali;

V incontro:

Gli studenti prenderanno parte ad un’unità di apprendimento simulando il contesto di una classe ed esercitando le abilità di ascolto/comprensione, parlato, lettura e scrittura. Ascolto di dialoghi secondo varie modalità, partecipazione ad attività e giochi( Survey, tables game…) nel grande gruppo, in piccolo gruppo, in coppia, individualmente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/10/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top