BIODIRITTO CIVILE
CIVIL BIOLAW
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Serafina Bonini | Dopo la lezione o su appuntamento da concordare via email con il docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo scopo essenziale del corso è fornire agli studenti conoscenze e competenze particolarmente approfondite sulle questioni giuridiche collegate allo sviluppo della biologia umana e delle tecniche mediche. In particolare verranno approfonditi i temi della disposizione del corpo e del diritto all’autodeterminazione nei campi della procreazione, del rapporto terapeutico e del fine vita umana.
Programma
Saranno trattati i seguenti argomenti: Bioetica e biodiritto. Disposizione del corpo, donazioni e trapianti. Consenso al trattamento sanitario e responsabilità del medico. Gravidanza e “danno da procreazione”. Procreazione medicalmente assistita; diagnosi pre-impianto. Rifiuto di cure, “testamento biologico” e “disposizioni anticipate di cura”.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente dovrà dimostrare di possedere sia le conoscenze acquisibili con lo studio di testi istituzionali (conoscenza delle fonti normative e della giurisprudenza più significativa), sia capacità di comprensione della materia attraverso lo studio di brevi testi non manualistici, acquisendo la capacità di elaborare ed applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca sulla giurisprudenza o su casi di laboratorio didattico proposti dal docente.
B) conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi connessi alla materia anche all’interno di contesti più ampi o interdisciplinari. Dovrà in particolare acquisire capacità almeno iniziale di sussunzione delle fattispecie nello schema normativo di riferimento risolvendo casi emblematici.
C) autonomia di giudizio (making judgements):lo studente dovrà dimostrare la capacità di integrare le conoscenze e gestire le complessità, nonché di formulare giudizi sulla base anche di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle conseguenze sociali ed etiche collegate alle opzioni interpretative adottate.
D) abilità comunicative (communication skills): lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni in occasione di lavori di gruppo, seminari, laboratori, interloquendo in modo corretto col docente e i propri colleghi in contesto di working class.
E) capacità di apprendere (learning skills): lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli consentiranno di continuare a studiare in modo per lo più auto-diretto o autonomo anche su testi che si caratterrizzano per l'approccio non istituzionale ma monografico e sul materiale giurisprudenziale. Dovrà inoltre acquisire la capacità di elaborare, di criticare e di argomentare con rigore logico e con un uso corretto degli strumenti dell'ermeneutica giuridica schemi di soluzione a fronte di casi controversi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste alcune esercitazioni di rafforzo ad integrazione delle lezioni.
Per singoli percorsi di lettura e di approfondimento è reso disponibile materiale considerato didatticamente utile dal docente presso la piattaforma moodle.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni con materiale giurisprudenziale
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
Donato Carusi, Tentativi di legiferazione in materia di testamento biologico, Giappichelli editore, 2016 e il materiale didattico che il docente renderà disponibile attraverso la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Esami orali mediante colloquio al fine di valutare la capacità comunicativa dello studente e verificare la capacità dello studente di interagire nella difesa di argomenti e tesi implicati dalle conoscenze richieste, con particolare riguardo agli argomenti approfonditi alle lezioni e nelle esercitazioni
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Condivisione mediante la piattaforma moodle di materiali giurisprudenziali e di testi di approfondimento tematico su argomenti trattati nello svolgimento del corso
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
Donato Carusi, Tentativi di legiferazione in materia di testamento biologico, Giappichelli editore, 2016 e il materiale didattico che il docente renderà disponibile attraverso la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Esami orali mediante colloquio al fine di valutare la capacità comunicativa dello studente e verificare la capacità dello studente di interagire nella difesa di argomenti e tesi implicati dalle conoscenze richieste, con particolare riguardo agli argomenti approfonditi alle lezioni e nelle esercitazioni
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/11/2017 |