DIRITTO PENALE I ANNUALITÀ (PARTE GENERALE)
CRIMINAL LAW I
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Bondi | Al termine di lezioni ed esami |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Tedesco
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso offre gli strumenti per la conoscenza, comprensione, applicazione e valutazione dei Reati in generale (Libro I del codice penale)
Programma
- I principi della responsabilità penale
- La struttura del reato
- Le forme di manifestazione del reato
- Diritto penale internazionale ed europeo
- Il sistema sanzionatorio
Eventuali Propedeuticità
Diritto costituzionale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione (Knowledge and understanding)
- dei criteri di legittimazione del diritto penale e dello scopo della pena e della politica criminale
- dei principi generali di diritto penale
- delle norme e istituti di diritto penale
- dei rapporti con sistemi europei e internazionali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- di ricercare, interpretare, applicare le norme penali
Autonomia di giudizio
- valutare e gestire la complessità normativa e giurisprudenziale
Making judgements
- offrire elementi di critica e novità per interpretazione e creazione normativa
Communication skills
- redigere commenti a sentenze e pareri giuridici in forma scritta e orale
- descrivere e valutare il dato empirico e l'applicazione adattandosi a riforme e mutamenti legislativi, giurisprudenziali e dottrinali
Learning skills
- nozioni basiche per aggiornamento permanente
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari, conferenze, esercitazioni, scritti, video, blog, podcasting.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, Mind Mapping 3D, discussioni guidate (metodo socratico), esercitazioni, video, elaborati scritti su questioni giurisprudenziali (max 4 pagine).
- Obblighi
Partecipazione a lezioni, seminari, esercitazioni, conferenze.
- Testi di studio
A scelta dello studente, uno dei seguenti manuali:
- Fiandaca/Musco, Diritto penale. Parte generale, Zanichelli, ultima edizione
- Fiore/Fiore Diritto penale. Parte generale (Volume unico), Utet, ultima edizione
- Mantovani, Diritto penale. Parte generale, Cedam, ultima edizione
- Canestrari/Cornacchia/De Simone, Manuale di diritto penale, Parte generale, il Mulino, ultima edizione
- Marinucci/Dolcini/Gatta, Manuale di diritto penale, Parte generale, Giuffrè, ultima edizione
- Pulitanò, Diritto penale, Giappichelli, ultima edizione
Per tutti:
- Alessandro Bondi, Tredici passi nel diritto penale europeo, Aras, 2012
- Modalità di
accertamento L'esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Prova scritta (test a risposte multiple) per verificare la conoscenza dei fondamenti di base e offrire un approccio graduale al superamento dell'esame (occorre rispondere esattamente ad almeno 5 domande su 6 totali).
Prova orale per verificare la preparazione necessaria attraverso l’esplicazione ragionata degli istituti e dei nessi tra essi esistenti, valutando anche il raggiungimento di un’adeguata capacità espressiva e di organizzazione del discorso.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
N.B. I frequentanti potranno sostenere un "pre-appello" alla fine del corso, secondo le modalità descritte precedentemente, avente a oggetto tutte le parti del programma fatta salva la parte sanzionatoria e il diritto penale europeo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
A scelta dello studente, uno dei seguenti manuali:
- Fiandaca/Musco, Diritto penale. Parte generale, Zanichelli, ultima edizione
- Fiore/Fiore Diritto penale. Parte generale (Volume unico), Utet, ultima edizione
- Mantovani, Diritto penale. Parte generale, Cedam, ultima edizione
- Canestrari/Cornacchia/De Simone, Manuale di diritto penale, Parte generale, il Mulino, ultima edizione
Per tutti:
- Alessandro Bondi, Tredici passi nel diritto penale europeo, Aras, 2012
- Modalità di
accertamento L'esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Prova scritta (test a risposte multiple) per verificare la conoscenza dei fondamenti di base e offrire un approccio graduale al superamento dell'esame (occorre rispondere esattamente ad almeno 5 domande su 6 totali).
Prova orale per verificare la preparazione necessaria attraverso l’esplicazione ragionata degli istituti e dei nessi tra essi esistenti, valutando anche il raggiungimento di un’adeguata capacità espressiva e di organizzazione del discorso.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
In base al miglior voto di esame saranno inoltre selezionati i cinque studenti che potranno partecipare ad un gruppo di lavoro per la realizzazione di 10 nuove voci nella categoria “Diritto” per il progetto WikiLex di Wikipedia. Wikipedia è «un'enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione non-profit » (http://it.wikipedia.org). La partecipazione al progetto Wikipedia darà diritto a CFU ex. art. 10/1 lett. f D.M. 509/1999 e costituirà titolo preferenziale per l’assegnazione di tesi di laurea su temi penalistici.
Corso appoggiato: l’esame e la bibliografia potranno essere in lingua [inglese/tedesca] su richiesta dello studente.
Per maggiori informazioni http://www.uniurb.it/docenti/alessandrobondi/Corso_Diritto_Penale_2014_15/Obiettivo_corso.html
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2018 |