Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ORDINAMENTO GIUDIZIARIO mutuato
JUDICIAL SYSTEM

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Grazia Coppetta martedì e giovedì, ore 13-14, previo appuntamento per email.

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle fonti che disciplinano l'ordinamento giudiziario e dei profili istituzionali e ordinamentali relativi al giudice e al pubblico ministero, nonché di analizzare lo status giuridico dei magistrati, la garanzie apprestate dall'ordinamento a tutela della loro autonomia e indipendenza, con particolare attenzione alla prospettive di riforma in materia.

Programma

Le fonti dell’ordinamento giudiziario. I principi costituzionali in materia.Giurisdizione ordinaria, giurisdizioni speciali, sezioni specializzate. Imparzialità, indipendenza, precostituzione per legge del giudice; la distinzione dei magistrati per funzioni; l’inamovibilità.La struttura e le attribuzioni del Consiglio superiore della Magistratura. I delicati rapporti con il Ministro della giustizia. I c.d. "poteri impliciti" del CSM.L’accesso alla magistratura. La separazione delle carriere e quella delle funzioni. La responsabilità civile, penale e disciplinare.L’organizzazione degli uffici giudiziari. Il sistema tabellare. La struttura della Procura della Repubblica. I rapporti fra il procuratore della Repubblica e i sostituti. 

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

A) conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)Lo studente dovrà dimostrare di possedere adeguata conoscenza delle fonti e dell'assetto dell'ordinamento giudiziario, con particolare riguardo alla materia penale, e capacità di comprensione dei suoi principi di riferimento costituzionali e sovranazionali e della traduzione offerta dalla legislazione ordinaria e dalle fonti di rango subordinato. B) conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)  Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le conoscenze acquisite formulando possibili soluzioni interpretative alle questioni controverse in materia di ordinamento giudiziario.C) autonomia di giudizio (making judgements)Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di integrare le specifiche nozioni di ordinamento giudiziario con gli istituti del diritto costituzionale e del diritto processuale penale e di formulare giudizi critici sulla base di tale piattaforma interdisciplinare di conoscenze.D) abilità comunicative (communication skills)Lo studente dovrà dimostrare di partecipare attivamente a seminari di studio e a lavori di gruppo; dovrà altresì essere in grado di esporre in modo chiaro e efficace sul piano argomentativo le conclusioni raggiunte, confrontandosi con il docente e con i colleghi.E) capacità di apprendere (learning skills) Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per proseguire lo studio della materia in modo autonomo e di disporre degli strumenti che gli consentono di cogliere le principali criticità del sistema e delle eventuali riforme.  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Visite guidate presso uffici giudiziari. Seminari di approfondimento su temi di particolare attualità legislativa con la partecipazione di operatori della giustizia (magistrati, avvocati). 

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, incontri seminariali, lavori di gruppo.

Obblighi

nessuno

Testi di studio

L. Pomodoro-D.Pretti, Manuale di ordinamento giudiziario, Giappichelli, 2015.  

Modalità di
accertamento

Esame orale,  ritenuto il più idoneo a verificare le competenze comunicative e tecniche dello studente, nonché le attitudini a stabilire collegamenti con le discipline "contigue" del diritto costituzionale e del diritto processuale penale.

I criteri di valutazione e i punteggi saranno così determinati:

  • meno di 18/30: insufficiente. Il candidato non ha raggiunto alcuno dei risultati di apprendimento previsti né ha acquisito competenze
  • 18-20/30: sufficiente. Il candidato ha raggiunto il risultato di apprendimento di cui al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
  • 21-24/30: discreto. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate" 
  • 25-27/30: buono. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio"
  • 28-30/30: ottimo. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative"
  • 30 e lode: eccellente. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio", "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"

Verifica intermedia scritta con domande aperte.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Il docente metterà a disposizione degli studenti materiale didattico nella piattaforma moodle in modalità e-learning.

Testi di studio

L. Pomodoro-D. Pretti, Manuale di ordinamento giudiziario, Giappichelli, 2015.

Modalità di
accertamento

Esame orale,  ritenuto il più idoneo a verificare le competenze comunicative e tecniche dello studente, nonché le attitudini a evidenziare collegamenti con le discipline "contigue" del diritto costituzionale e del diritto processuale penale.

I criteri di valutazione e i punteggi saranno così determinati:

  • meno di 18/30: insufficiente. Il candidato non ha raggiunto alcuno dei risultati di apprendimento previsti né ha acquisito competenze
  • 18-20/30: sufficiente. Il candidato ha raggiunto il risultato di apprendimento di cui al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
  • 21-24/30: discreto. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate" 
  • 25-27/30: buono. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio"
  • 28-30/30: ottimo. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative"
  • 30 e lode: eccellente. Il candidato ha raggiunto i risultati di apprendimento di cui ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio", "abilità comunicative" e "capacità di apprendere"
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti che hanno superato l’esame di Ordinamento giudiziario sono esonerati dal sostenere l'esame di diritto processuale penale sui seguenti argomenti:I sistemi processuali penali - La giurisdizione e l’azione penale - I soggetti del processo: il giudice e il pubblico ministero (libro I c.p.p.).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/10/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top