ARGOMENTAZIONE GIURIDICA E RETORICA FORENSE
LEGAL ARGUMENTATION AND TRIAL RHETORIC
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gianluca Sposito | Prima delle lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studio delle tecniche argomentative dei giuristi e degli avvocati romani, con elementi di comparazione fra antico e moderno.
La struttura del ragionamento argomentativo. L'arte della persuasione. L'arringa difensiva, oggi.
Programma
L'argomentazione. La topica giuridica. Topica e dialettica.
Il sistema giudiziario greco e quello romano. La formazione retorica degli avvocati.
La tecnica dei loci o luoghi comuni.
L'attività forense e i suoi risvolti pratici: compenso e deontologia.
La retorica forense ciceroniana. Aspetti metodologici. Analisi delle orazioni ciceroniane.
L'arte della persuasione. Figure retoriche, artifici retorici, tecniche di amplificazione e tecniche di coinvolgimento.
L'arringa difensiva, oggi. Analisi di arringhe contemporanee.
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia il preventivo superamento degli esami di "Fondamenti del diritto europeo" e di "Diritto penale".
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità di
comprensione della materia, tali da elaborare ed applicare idee originali, anche
in un contesto di ricerca.
B) conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge
and understanding):
Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le proprie
conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi connessi
alla materia anche all’interno di contesti più ampi o interdisciplinari.
C) autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di integrare le conoscenze e gestire le
complessità, nonché di formulare giudizi sulla base anche di informazioni
limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed
etiche collegate all’applicazione delle sue conoscenze e giudizi.
D) abilità comunicative (communication skills):
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e privo di
ambiguità le proprie conclusioni in occasione di lavori di gruppo, seminari,
laboratori, interloquendo in modo corretto col docente e i propri colleghi in
contesto di working class.
E) capacità di apprendere (learning skills):
Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di
apprendimento che gli consentiranno di continuare a studiare in modo per lo più
auto-diretto o autonomo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e Seminari. Forme di didattica integrativa consentiranno approfondimenti del programma, con l’attribuzione di crediti aggiuntivi.
- Testi di studio
A. Traversi, "La difesa penale. Tecniche argomentative e oratorie", V edizione, Giuffrè, Milano, 2014
- Modalità di
accertamento Prova orale, per valutare la capacità comunicativa e le abilità linguistiche dello studente.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e Seminari. Forme di didattica integrativa consentiranno approfondimenti del programma, con l’attribuzione di crediti aggiuntivi.
- Testi di studio
G. Sposito, "Il luogo dell'oratore. Argomentazione topica e retorica forense in Cicerone", ESI, Napoli, 2001
A. Traversi, "La difesa penale. Tecniche argomentative e oratorie", V edizione, Giuffrè, Milano, 2014
- Modalità di
accertamento Prova orale, per valutare la capacità comunicativa e le abilità linguistiche dello studente.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2018 |