Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DEONTOLOGIA PROFESSIONALE E ORIENTAMENTO ALLA PROFESSIONE
PROFESSIONAL ETHICS AND GUIDANCE TO THE PROFESSION

A.A. CFU
2018/2019 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Claudio Tonzar mercoledi tramite appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La finalità dell’insegnamento è quella di fornire agli studenti un inquadramento normativo della professione di psicologo facendo riferimento in generale alle professioni regolamentate e approfondendo in particolare gli aspetti ordinamentali e deontologici. Verranno affrontate le problematiche connesse alla formazione accademica e professionale dello psicologo/psicoterapeuta facendo anche riferimento alla situazione internazionale approfondendo il tema della certificazione delle competenze professionali. Sarà infine discussa la situazione del mercato delle professioni psicologiche in Italia, descrivendo i diversi ambiti di intervento e le attività svolte dallo psicologo nei differenti contesti operativi.

Programma

L'ordine secondo cui verranno  toccati gli argomenti è il seguente:

1. Fondamenti normativi degli ordini professionali (1 ora)

2. La professione di psicologo come professione regolamentata (1 ora)

3. Ordinamento della professione di psicologo (2 ore)

4. Il codice deontologico degli psicologi italiani (2 ore)

5. La normativa sul tirocinio e sull’esame di stato (1 ora)

6. La formazione dello psicoterapeuta (1 ora)

7. La certificazione europea in psicologia - Europsy (1 ora)

8. La situazione professionale degli psicologi e degli psicoterapeuti in Italia e in Europa (1 ora)

9. Ambiti di intervento professionale dello psicologo (1 ora)

10. La percezione sociale della psicologia e dello psicologo (1 ora)

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla deontologia professionale lo studente deve mostrare il possesso:

-  della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

-  della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

-  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

-  Esercitazioni;

-  Lezioni di approfondimento 

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed eventuali esercitazioni. 

Obblighi

No

Testi di studio

Tonzar, C., Redolfi, L. (in corso di stampa) La professione di psicologo: norme, deontologia ed esercizio professionale. Trieste: QualitAzione. (pp. 200). N.B. L’e-book in format .pdf sarà disponibile sul sito: www.qualitazione.it. Si raccomanda di portare all'esame la seconda edizione di questo testo che uscirà a marzo 2019 e non le edizioni precedenti che risultano incomplete

Modalità di
accertamento

Colloquio orale.

La valutazione terrà conto dei seguenti fattori: padronanza delle conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di coordinare conoscenze per affrontare situazioni complesse,

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Obblighi

No

Testi di studio

Gli stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/02/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top