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STORIA DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA
HISTORY OF PHILOSOPHY OF SCIENCE

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Raffaella Santi Su appuntamento - nella sede di Palazzo Albani, via Bramante 17, II piano.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale:

il corso è finalizzato a fornire gli strumenti storico-critici per conoscere e comprendere alcune tappe fondamentali dello sviluppo del pensiero scientifico, dall’antichità al Seicento, contestualizzandole storicamente ma sapendone anche valutare il durevole impatto sulla mentalità tecno-scientifica dell’uomo d’oggi; si prefigge inoltre di raffinare le competenza filologico-ermeneutiche necessarie per analizzare alcuni testi classici di Platone e Galeno, rilevandone gli aspetti teoretici più importanti e ponendoli a confronto con quelli propri di altri autori.

Obiettivi specifici:

1. saper comprendere il lessico specifico della disciplina a livello specialistico;

2. acquisire piena consapevolezza dello sviluppo storico della filosofia della scienza;

3. acquisire conoscenza e consapevolezza della complessità epistemologica delle diverse teorie prese in considerazione;

4. comprendere, in senso generale, ciò che accomuna e ciò che differenza il pensiero antico e medievale da quello moderno;

5. saper leggere e comprendere un testo filosofico-scientifico;

6. saper contestualizzare storicamente il testo preso in esame;

7. saper interpretare e analizzare a livello specialistico il testo in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;

8. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;

9. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;

10. saper ragionare in senso transdisciplinare, passando dalla filosofia alla medicina e da questa alla psicologia e viceversa; 

11. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi del testo e sulla loro valenza o meno nel mondo di oggi.

Programma

Il corso si concentra sulla lettura e il commento di alcuni testi classici di Platone e Galeno, rilevando l'influsso delle loro teorie sul pensiero successivo fino al Seicento e approfondisce il valore semantico,, ancora attuale, di concetti quali "psiche", "soma", "medicina" "terapia" e "cura"; e nello specifico:

1. la nascita della filosofia e della medicina nella Grecia antica;

2. il Corpus hippocraticum;

3. la fisiologia di Platone nel Timeo (lettura e commento del testo);

4. Aristotele e la sua visione cardiocentrica;

5. Galeno e il De indolentia / Del non affliggersi (lettura e commento);

6. Il galenismo fino al Rinascimento;

7. Jean Fernel e la Physiologie;

8. Critiche e riprese di Galeno nel Seicento (Harvey, Cartesio e Hobbes).

Eventuali Propedeuticità

No.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito a livello specialistico i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.

2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.

3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.

4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza, a livello specialistico, del lessico della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.

5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e partecipata.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Umberto Curi, Le parole della cura. Medicina e filosofia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017.

2. Giorgio Cosmacini e Martino Menghini, Galeno e il galenismo. Scienza e idee della salute, FrancoAngeli, Milano 2012.

3. Galeno, L’anima e il dolore: De indolentia, De propriis placitis, a cura di Ivan Garofalo e Alessandro Lami, BUR, Milano 2012  (esclusa l’Appendice).

4. Platone, Timeo, a cura di Giovanni Reale, Milano 2016 o edizioni precedenti (da scorporare il testo greco a fronte).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Criteri di valutazione: 1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica; 3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti nella piattaforma Moodle.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Umberto Curi, Le parole della cura. Medicina e filosofia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017.

2. Giorgio Cosmacini e Martino Menghini, Galeno e il galenismo. Scienza e idee della salute, FrancoAngeli, Milano 2012.

3. Galeno, L’anima e il dolore: De indolentia, De propriis placitis, a cura di Ivan Garofalo e Alessandro Lami, BUR, Milano 2012  (esclusa l’Appendice).

4. Platone, Timeo, a cura di Giovanni Reale, Milano 2016 o edizioni precedenti (da scorporare il testo greco a fronte).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Criteri di valutazione: 1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica; 3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame orale può essere sostenuto, a scelta dello studente, in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/05/2019


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