NEUROPSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
NEUROPSICOLOGY OF DEVELOPMENT
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Milena Del Monte | al termine delle lezioni previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle nozioni teoriche e di specifiche competenze pratiche nell’ambito della neuropsicologia dell’età evolutiva. Il corso, infatti, mira ad approfondire modelli relativi ai principali processi cognitivi, nell’ambito dell’età evolutiva, favorendo la conoscenza dei principali approcci teorici.
Parte del corso sarà finalizzato anche all’illustrazione delle principali Batterie di test utilizzate nella pratica clinica nell’ambito della Neuropsicologia dell’età evolutiva al fine di permettere una conoscenza degli strumenti necessari ad effettuare un inquadramento diagnostico attraverso l’uso di strumenti tarati e standardizzati. Inoltre, saranno illustrati nel dettaglio le modalità di somministrazione di ciascuno strumento psicometrico, le modalità di registrazione dei punteggi e loro interpretazione.
Programma
Il programma si articolerà attraverso l’approfondimento di 10 argomenti che verranno trattati nel seguente ordine:
1- Introduzione: Neuropsicologia. (Lezione 1)
2- Funzionamento intellettivo: Matrici di Raven e WISC-IV (Lezione 2, 3)
3- Attenzione (Lezione 4)
4- Memoria (Lezione 5, 6)
5- Disturbo Specifico di Linguaggio (Lezione 7)
6- Dislessia Evolutiva (Lezione 8, 9)
7- Difficoltà di comprensione del testo (Lezione 10)
8- Disortografia e Disgrafia (Lezione 11)
9- Discalculia (Lezione 12)
10- ADHD e abilità prassiche (Lezione 13)
Alle lezioni saranno aggiunti due seminari di approfondimento relativi ai disturbi specifici dell’apprendimento.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenze e capacità di comprensione:
1. Conoscenza e comprensione dei principali approcci teorici trattati oltre che delle funzioni dei vari processi cognitivi approfonditi.
- Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
1. Conoscenza dei principali strumenti di valutazione relativi ai processi cognitivi presentati.
2. Conoscenza delle modalità di somministrazione di test neuropsicologici dell’età evolutiva, oltre alla modalità di registrazione, scoring e successiva formulazione di ipotesi di funzionamento dei processi indagati.
- Autonomie di giudizio:
1. Capacità di individuare test di approfondimento per le diverse funzioni cognitive
2. Capacità di simulare somministrazione di batterie di test neuropsicologici
3. Capacità di base dell’interpretazione dei punteggi e successiva formulazione di ipotesi di funzionamento dei processi indagati
- Abilità comunicative:
1. Capacità di leggere ed interpretare i risultati ottenuti dalla somministrazione dei test
2. Capacità di formulare un’ipotesi diagnostica seguendo le linee guida e i criteri internazionali e nazionali
- Capacità di apprendere:
1. Capacità di analizzare i risultati dei tests e di svolgere un assessment neuropsicologico in età evolutiva.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Libri di testo:
“Neuropsicologia dell’età evolutiva” a cura di S. Vicari e M.C. Caselli ed. Il Mulino: capitoli 3,4, 5,6,9,10,11,12,13,14,15,16,17,19,20.
Il materiale specifico per la lezione 1, 5, 6, 10, 11, 13 sarà fornito dal docente tramite piattaforma del blended learning, tuttavia se lo studente volesse approfondire si consiglia la lettura dei seguenti capitoli 1, 9, 13, 15 tratti dal manuale: “I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative” a cura di S. Vicari e M. C Caselli ed Il Mulino.
- In aula verranno inoltre proposte delle esercitazioni pratiche relative alla somministrazione dei test e alla discussione di casi clinici
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
- Obblighi
Obblighi: non è previsto obbligo di frequenza
- Testi di studio
Libri di testo:
·
Libri di testo:
“Neuropsicologia dell’età evolutiva” a cura di S. Vicari e M.C. Caselli ed. Il Mulino: capitoli 3,4, 5,6,9,10,11,12,13,14,15,16,17,19,20.
Il materiale specifico per la lezione 1, 5, 6, 10, 11, 13 sarà fornito dal docente tramite piattaforma del blended learning, tuttavia se lo studente volesse approfondire si consiglia la lettura dei seguenti capitoli 1, 9, 13, 15 tratti dal manuale: “I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative” a cura di S. Vicari e M. C Caselli ed Il Mulino.
- Modalità di
accertamento prova scritta a scelta multipla. Inoltre, verrà presentata prova scritta che prevede una descrizione del quadro funzionale di un caso clinico presentato attraverso raccolta anamnestica e punteggio test, richiedendo di descrivere il quadro funzionale, formulando un’ipotesi diagnostica motivata attraverso ragionamento clinico, ulteriori test di approfondimento ed eventuale diagnosi differenziale. Durata massima della prova prevista: 2 ore
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
- Obblighi
Obblighi: non è previsto obbligo di frequenza
- Testi di studio
Libri di testo:
“Neuropsicologia dell’età evolutiva” a cura di S. Vicari e M.C. Caselli ed. Il Mulino: capitoli 3,4, 5,6,9,10,11,12,13,14,15,16,17,19,20.
Il materiale specifico per la lezione 1, 5, 6, 10, 11, 13 sarà fornito dal docente tramite piattaforma del blended learning, tuttavia se lo studente volesse approfondire si consiglia la lettura dei seguenti capitoli 1, 9, 13, 15 tratti dal manuale: “I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative” a cura di S. Vicari e M. C Caselli ed Il Mulino.
- Modalità di
accertamento prova scritta a scelta multipla. Inoltre, verrà presentata prova scritta che prevede una descrizione del quadro funzionale di un caso clinico presentato attraverso raccolta anamnestica e punteggio test, richiedendo di descrivere il quadro funzionale, formulando un’ipotesi diagnostica motivata attraverso ragionamento clinico, ulteriori test di approfondimento ed eventuale diagnosi differenziale. Durata massima della prova prevista: 2 ore
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/09/2018 |