Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO:PROTOCOLLI DI GINNASTICA POSTURALE
INTERNSHIP:POSTURAL EXERCISE PROTOCOLS

A.A. CFU
2018/2019 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Vincenzo Biancalana lunedi 9.00/11.00

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Assunzione dei principali metodi di intervento posturale in soggetti con patologie e senza.

Programma

Educazione posturale

Meccanismi che regolano la postura

Postura ed equilibrio

Analisi posturale

Strumenti per l'analisi posturale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione:

- conoscenza delle linee principali del programma nell’ambito dei protocolli di ginnastica posturale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi;

- capacità di distinzione e confronto fra le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e pratici.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

-  capacità di riconoscere le fasi fondamentali del corso;

-  capacità di analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di valutazione.

Autonomia di giudizio:

-  capacità di individuare metodologie di ricerca adeguate ai diversi contesti;

-  capacità di saper prospettare ipotesi di ricerca per affrontare casi didattici problematici.

Abilità comunicative:

-  capacità di leggere e interpretare i risultati di ricerche empiriche;

-  capacità di costruire report di ricerca;

-  capacità di saper comunicare con strumenti congruenti i dati relativi alle indagini sperimentali condotte durante il corso di insegnamento.

Capacità di apprendere:

-  capacità di analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti metodologici fondamentali, ricerche empiriche;

-  capacità di indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi;

-  capacità di reperire le fonti necessarie allo sviluppo di ricerca sperimentali finalizzate alla risoluzione di differenti problematiche;

-  capacità di costruire strumenti di indagine idonei alla diversa rilevazione di dati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Attività di somministrazione di protocolli di rilevamento delle diverse posture. Valutazioni e discussione dei report. Programmazione di interventi didattici rieducativi.

Testi di studio

Dispense del docente.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso la verifica della capacità vautativa sulla situazione posturale di soggetti diversi e sulla realizzazione di protocolli d'intervento. il voto sarà espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top