TIROCINIO: COMUNICAZIONE SCIENTIFICA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE
TRAINING: COMMUNICATION SCIENCE OF HEALTH AND WELFARE
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci | Martedi 10-12 su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come oggetto lo studio dei nuovo modelli di comunicazione della salute e del benessere, i nuovi ambienti digitali dove si svolgono tali comunicazioni e l'approfondimento delle capacità necessarie ai professionisti di questi ambiti per affrontare al meglio le sfide della società postmoderna. Il tirocinio teorico e pratico è volto a fornire competenze specifiche nell’ambito dell’analisi e della realizzazione di prodotti culturali nel campo della comunicazione della salute e del benessere: testi divulgativi, documenti scientifici, filmati, spot, web-site, community. Gli studenti acquisiranno la capacità di compiere delle analisi e di realizzare alcuni prodotti della comunicazione, ad uso informativo e influente sul cambiamento dell’atteggiamento e ad uso divulgativo delle applicazioni della scoperta scientifica.
Programma
I moduli del programma del corso:
1.Comunicazione multimediale: il mutamento degli scenari comunicativi: dalla comunicazione tradizionale alla comunicazione dei nuovi media.
2. Editoria digitale e salute: i nuovi linguaggi, i supporti e device (smartphone, tablet ebook reader...) e i canali (blog, webzine, community, social network).
3. Health Web Marketing: analisi dell'eclissi delle 4P del marketing tradizionale (product, place, promotion e price) e la loro relativa sostituzione con le 3C del marketing digitale (content, community, commerce).
4. Web 2.0 e salute: modalità e paradigmi per comunicare al meglio sul web: i modi in cui l'architettura comunicativa diventa efficace, il ruolo dell'utente partecipativo, la funzione delle reti sociali e la redifinizione dei parametri tramite i quali raggiungere il proprio target. Approfondimento relativo ai siti web sulla salute: da considerazioni generali a esempi riguardanti siti, magazine e piattaforme sociali che trattano di benessere e salute.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
L'analisi da parte dei corsisti di vari esempi e case history permetterà di passare alle considerazioni su come cambia il modo di pensare, sviluppare e pubblicizzare i contenuti nella rete, con l'obiettivo di comunicare al meglio competenze, strategie e contenuti riguardanti salute e benessere.
Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare con autonomia di giudizio progetti, piani e programmi di promozione del benessere. Tale capacità dovrà essere esercitata in aula nel confronto con l'insegnante e i colleghi di studio.
Gli studenti saranno chiamati ad esercitare in aula le abilità comunicative interagendo con domande, scambi con i compagni di studio e stesura di brevi presentazioni in vista della preparazione della esercitazione finale.
Gli studenti dovranno essere in possesso di capacità critiche utili per individuare strumenti e metodologie di comunicazione del benessere e dello sport funzionali e adeguate ai contesti, simulare piani di intervento, progettare ipotesi di lavoro sul campo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
La didattica è svolta tramite esercitazioni, seminari di approfondimento, discussioni periodiche in aula. Verranno utilizzati schemi sintetici e presentazioni illustrative, quali supporti didattici alla comprensione delle tematiche esaminate. Le esercitazioni si avvarranno di supporti quali computer, tablet.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Esercitazioni, discussione in aula, attività seminariale.
E' prevista una esercitazione finale in gruppi. L'esercitazione consiste nella costruzione di piani di comunicazione legati a nozioni riguardanti i nuovi mezzi di comunicazione, le nuove piattaforme digitali, il loro ruolo nella comunicazione sui nuovi canali, l'ottimizzazione e il posizionamento dei contenuti e della loro proposizione, i case history di comunicazione della salute e del benessere sul web e nell'utilizzo delle app, dei device di ultima generazione e nei processi di costruzione di senso all'interno della rete.
- Obblighi
Gli studenti dovranno frequentare il 75% delle ore di lezione ed esercitazione del corso
Esercitazione finale in gruppi. Esposizione dei temi affrontati durante le attività didattiche in forma di seminario o di discussione in aula. Valutazione ed esposizione delle esercitazioni effettuate durante il corso.
- Modalità di
accertamento E' prevista una esercitazione finale in gruppi. L'esercitazione consiste nella costruzione di piani di comunicazione legati a nozioni riguardanti i nuovi mezzi di comunicazione, le nuove piattaforme digitali, il loro ruolo nella comunicazione sui nuovi canali, l'ottimizzazione e il posizionamento dei contenuti e della loro proposizione, i case history di comunicazione della salute e del benessere sul web e nell'utilizzo delle app, dei device di ultima generazione e nei processi di costruzione di senso all'interno della rete.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2018 |