ABILITÀ INFORMATICHE
ICT SKILLS
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Bogliolo |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti alcune nozioni di base di informatica al fine di permettere un uso consapevole delle risorse di rete e degli strumenti di produttivita' e di elaborazione piu' utili nel contesto applicativo specifico del corso di studi.
Programma
1. Basi dell'informatica
1.1. Informazione digitale
1.2. Rappresentazione dell'informazione e codifiche comuni
1.3. Cenni storici dell'informatica
2. Pensiero computazionale
2.1. Oggetti programmabili e linguaggi di programmazione
2.2. Il concetto di algoritmo
2.3. La pratica del coding
3. Hardware e software
3.1. Architettura hardware di un calcolatore
3.2. Architettura software
3.3. Ciclo di vita di un programma
3.4. Gestione dei file
4. Comunicazione
4.1. Reti di calcolatori
4.2. Internet: cenni storici, principi fondanti, protocolli
4.3. Web: cenni storici, principi fondamentali
5. Applicazioni Web e Cloud
5.1. Concetto di applicazione Web
5.2. Modello client/server, thin e thick client
5.3. Panoramica su modelli di applicazione comuni
6. Strumenti di produttività
6.1. Panoramica dei principali strumenti di produttività
6.2. Collaborazione online, gestione permessi, problematiche comuni
6.3. Struttura e funzionalita' di un foglio elettronico
6.4. Esempio applicativo: rappresentazione ed elaborazione dei risultati di un esperimento di misura
7. Online e sicurezza
7.1. Online social network
7.2. Privacy, sicurezza e responsabilità
7.3. Informazione e disinformazione
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esempi operativi
- Obblighi
Frequenza di più di 2/3 delle lezioni
- Testi di studio
Dispense - esempi interattivi
- Modalità di
accertamento Non è previsto esame; i crediti verranno attribuiti sulla base della frequenza al corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Dispense - esempi interattivi
- Modalità di
accertamento Non è previsto esame; i crediti verranno attribuiti sulla base della frequenza al corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2018 |