Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CHIMICA FISICA
PHYSICAL CHEMISTRY

A.A. CFU
2018/2019 7
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Francesca Ottaviani per appuntamento contattando la docente tramite l'e-mail maria.ottaviani@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è quello di analizzare processi chimici in ambito biofarmaceutico con metodologie chimico-fisiche, per una verifica della loro fattibilità e ottimizzazione e per uno studio di proprietà e risoluzione di problemi che coinvolgono sostanze chimiche, loro struttura e interazioni.

Programma

PROCESSI E REATTIVITA': Energie coinvolte nei processi chimici biofarmaceutici che ne determinano fattibilità ed ottimizzazione. La termodinamica nei processi chimici e la necessità di definire funzioni termodinamiche quali entalpia, entropia ed energia libera o potenziale chimico ed i principi che le correlano tra loro e con le variabili di sistema. Stato di equilibrio e fuori equilibrio. Esempi di processi nei quali si applicano tali principi. Sistemi ad uno e più componenti, equilibri di fase e diagrammi di stato. Soluzioni, stato standard biologico, equilibri di ripartizione; estrazione e purificazione; tensione superficiale, tensioattivi e tensiopassivi; adsorbimento.Velocità di reazione e cinetica chimica. Ordine e molecolarità. Equazione di Arrhenius. Trasposto attraverso membrane biologiche. Catalisi omogenea ed eterogenea ed azione degli enzimi.Stato solido e struttura correlata
METODI CHIMICO-FISICI: Principi della quantochimica alla base dell'interazione radiazione-materia. Forze intermolecolari, interazioni e legami, riconoscimento molecolare in sistemi biologici. Tecniche spettroscopiche: spettroscopia atomica e molecolare. Basi teoriche e sperimentali delle tecniche UV-Vis, fluorescenza, IR e RAMAN e risonanze magnetiche.

Eventuali Propedeuticità

no

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze relative ai concetti di base chimico-fisici, alle tecniche di indagine chimico-fisiche e alla valutazione di processi biofarmacologici.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i concetti e le teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di valutazione di processi semplici che individuano dinamica e interazioni di farmaci con biomolecole ed utilizzo di tecniche quali l'UV-Vis, fluorescenza, IR, RAMAN e risonanze magnetiche.
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di individuare metodologie che permettano di conoscere i processi chimico-fisici che coinvolgono farmaci e biomolecole.

D4-ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà avere l’abilità di rapportarsi in modo professionale e competente con i ricercatori che lavorano in campo biochimico. Lo studente dovrà avere la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile ed accessibili a persone non competenti. 

D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi scientifici, in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

previste esercitazioni di supporto svolte dal Dr. Alberto Fattori


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali ed esercitazioni

Obblighi

no

Testi di studio

dispense disponibili on-line su piattaforma Blended Learning (Uniurb.it)

Testo di riferimento: Chimica Fisica, Atkins -

Modalità di
accertamento

L'esame verrà svolto a partire da novembre 2019 in forma di test scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lo studente potrà studiare su testi e dispense disponibili on-line (Blended Learning) chiedendo chiarimenti al docente

Obblighi

no

Testi di studio

dispense disponibili on-line (Blended Learning sul sito web Uniurb.it)

Testo di riferimento: Chimica Fisica, Atkins

Modalità di
accertamento

L'esame verrà svolto a partire da novembre 2019 in forma di test scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/10/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top