CINEMA E FOTOGRAFIA mutuato
CINEMA AND PHOTOGRAPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefania Antonioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di prendere in esame la dimensione visiva del medium cinematografico, in particolar modo nelle sue connessioni con le forme artistiche di stampo visuale. Da questo punto di vista ci si concentrerà soprattutto sulle diverse tipologie di sguardo costruite nell'ibridazione e nella storia dei prestiti reciproci tra cinema e arti visive.
Obiettivo ulteriore del corso è quello di familiarizzare gli studenti con alcuni dei classici della cinematografia, a partire dal particolare genere selezionato quest'anno, che manifestano la loro connessione con la società e la cultura che li ha prodotti. Da questo punto di vista, gli studenti impareranno ad analizzare con sguardo critico e sociale i film, analizzandoli e commentandoli in classe.
Programma
Nella sua parte generale, il corso prenderà in considerazione la produzione cinematografica, seguendo un percorso storico che traccia una linea co-evolutiva rispetto allo sviluppo delle arti visive. Il rimando tra cinema e arti visive verrà approfondito e chiarito attaverso il suggerimento di alcuni film selezionati per la loro significatività da questo punto di vista. Verranno inoltre forniti alcuni strumenti più specifici per affrontare criticamente la visione e l'analisi dei prodotti audiovisivi.
La parte monografica del corso è costituita dal riferimento ad un genere cinematografico specifico, quello horror, che verrà analizzato nelle sue dimensioni storica e sociale. Questa parte del corso sarà completata dalla proiezione di una selezione di film, considerati rappresentativi del genere.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli obiettivi del corso sono orientati a:
1. Conoscenze e capacità di comprensione del linguaggio audiovisivo a partire dalla diffusione del cinema in avanti.
1.1 Gli studenti conseguiranno tali competenze attraverso l'analisi ragionata e guidata dei film
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso lo sviluppo di competenze critiche volte all'analisi dei prodotti cinematografici e televisive
2.1 Tali competenze verranno acquisite attraverso momenti di commento e discussione in aula dei film proiettati e grazie alla stesura di brevi saggi critici su film contemporanei.
3. Capacità di giudizio: riflessione sulle ibridazioni tra cinema e arti visive.
3.1 Tale capacità di riflessione critica verrà sviluppata in aula sia attraverso il percorso teorico proposto dal docente, sia grazie ai momenti di discussione e confronto con gli altri studenti e con il docente.
4 Abilità comunicative: gli studenti partecipano in aula alle attività di discussione, commento e critica dei film proiettati anche utilizzando la forma scritta del breve saggio critico.
4.1 Gli studenti acquisiscono queste competenze attraverso il confronto con gli altri studenti e con il docente e attraverso la composizione di saggi critici sulla produzione cinematografica contemporanea.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti sono incoraggiati a creare connessione tra i differenti autori e items presentati durante le lezioni
5.1 Il dibattito e la capacità di argoimentazionein aula in momenti di discussione dedicati con gli altri studenti e con il docente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso si avvale della proiezione integrale di film, documenti audiovisivi e altri materiali relativi alle arti visuali contemporanee. Verranno inoltre organizzati seminari di approfondimento con alcune giovani professionalità del mondo della critica cinematografica contemporanea diffusa online, allo scopo di fornire alcuni strumenti per migliorare le capacità di scrittura degli studenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche frontali, proiezioni di film e di altro materiale audiovisivo, seminari di approfondimento.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione
Studio dei testi di riferimento.
Visione dei prodotti audiovisivi selezionati.
Stesura di brevi saggi critici sulla produzione cinematografica contemporanea
- Testi di studio
- A. Costa, Saper vedere il cinema (nuova edizione riveduta e aggiornata), Bompiani, Milano, 2016.
- S. Antonioni, Don't be afraid of the dark. La rappresentazione della paura sul grande schermo e il suo rapporto con la società, in "Sociologia della comunicazione", n. 54, 2017.
- C. Derry, Dark dreams 2.0. A psychological history of the modern horror film from the 1950s to the 21st century (limitatamente ai capitoli The Horror of Personality, The Horror of Armageddon, The Horror of the Demonic), McFarland&Company, Jefferson, 2009.
La visione dei seguenti film è obbligatoria:
- J. Whale, Frankenstein (1931)
- K. Neumann, L’esperimento del dottor K (The Fly) (1958)
- A. Hitchcock, Psycho (1960),
- J. Romero, La notte dei morti viventi (The night of the living dead) (1968)
- R. Polanski, Rosmery’s baby (1968)
- D. Argento, Profondo rosso (1975)
- S. Kubrick, Shining (1980)
La visione di questi filkm è consigiliata:
- F. Lang, Metropolis
- F. Lang, M
- A. Hitchcock, Spellbound
- M. Antonioni, Blow up
- F. Truffaut, Confidentially yours
- P. Greenaway, The draughtsman's contract
In ogni caso si consiglia la visione anche dei seguenti film:
- F. Lang, Metropolis
- F. Lang, M il mostro di Dusseldorf
- A. Hitchcock, Io ti salverò
- M. Antonioni, Blow up
- F. Truffaut, Finalmente domenica
- P. Greenaway, I misteri del giardino di Compton House
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento, visione dei film selezionati
- Testi di studio
- A. Costa, Saper vedere il cinema (nuova edizione riveduta e aggiornata), Bompiani, Milano, 2016.
- S. Antonioni, Don't be afraid of the dark. La rappresentazione della paura sul grande schermo e il suo rapporto con la società, in "Sociologia della comunicazione", n. 54, 2017.
- C. Derry, Dark dreams 2.0. A psychological history of the modern horror film from the 1950s to the 21st century (limitatamente ai capitoli The Horror of Personality, The Horror of Armageddon, The Horror of the Demonic), McFarland&Company, Jefferson, 2009.
La visione dei seguenti film è obbligatoria:
- J. Whale, Frankenstein (1931)
- K. Neumann, L’esperimento del dottor K (The Fly) (1958)
- A. Hitchcock, Psycho (1960),
- J. Romero, La notte dei morti viventi (The night of the living dead) (1968)
- R. Polanski, Rosmery’s baby (1968)
- D. Argento, Profondo rosso (1975)
- S. Kubrick, Shining (1980)
La visione di questi filkm è consigiliata:
- F. Lang, Metropolis
- F. Lang, M
- A. Hitchcock, Spellbound
- M. Antonioni, Blow up
- F. Truffaut, Confidentially yours
- P. Greenaway, The draughtsman's contract
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/02/2019 |