LINGUISTICA ITALIANA I E DIDATTICA DELLA LINGUA
ITALIAN LINGUISTICS AND DIDACTICS OF LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lorenzo Franceschini | Ricevimento studenti su appuntamento: martedì ore 18.00-19.00 e giovedì ore 11.00-12.00 presso Palazzo Albani (via Bramante 17). Per fissare un appuntamento scrivere a lorenzo.franceschini@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei fondamenti di linguistica generale e di linguistica italiana. Conoscenza della storia della lingua italiana. Possesso delle competenze di base per l'insegnamento scolastico della lingua italiana.
Programma
Trattazione degli elementi base della linguistica generale. Studio dell'italiano dal punto di vista storico, grammaticale e sociolinguistico. Analisi delle competenze necessarie per l'insegnamento dell'italiano. Approfondimento di questioni linguistiche e grammaticali nella prospettiva dell'insegnamento scolastico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
- Testi di studio
•CLAUDIO MARAZZINI, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, il Mulino, 2015 (seconda edizione);
•LERIDA CISOTTO, Didattica del testo. Processi e competenze, Roma, Carocci, 2015 (VI ristampa);
•Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli elementi base della linguistica generale (elencati qui sotto), a tal proposito, sia i frequentanti che i non frequentanti possono decidere di studiare i suddetti elementi avvalendosi del libro FERDINAND DE SAUSSURE, Corso di linguistica generale, Roma-Bari, Laterza, 2007;
Elementi base di linguistica generale:
- Terminologia: “significato” e “significante”
- Concetto di segno
- Arbitrarietà
- Linguaggio, lingua e parole
- Diacronia e sincronia
- Lingua come struttura
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
•CLAUDIO MARAZZINI, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, il Mulino, 2015 (seconda edizione);
•LERIDA CISOTTO, Didattica del testo. Processi e competenze, Roma, Carocci, 2015 (VI ristampa);
•Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli elementi base della linguistica generale (elencati qui sotto), a tal proposito, sia i frequentanti che i non frequentanti possono decidere di studiare i suddetti elementi avvalendosi del libro FERDINAND DE SAUSSURE, Corso di linguistica generale, Roma-Bari, Laterza, 2007;
Elementi base di linguistica generale:
- Terminologia: “significato” e “significante”
- Concetto di segno
- Arbitrarietà
- Linguaggio, lingua e parole
- Diacronia e sincronia
- Lingua come struttura
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/06/2019 |