Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA
THEORY, TECHNIQUE AND DIDACTICS OF MOTOR ACTIVITY

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Manuela Valentini Dopo lezione o su appuntamento per mail: manuela.valentini@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire i fondamentali aspetti teorici, tecnici e didattici dell’attività motoria a scuola. La corporeità del bambino riveste un ruolo insostituibile negli apprendimenti, nel processo di socializzazione, nella maturazione della personalità attraverso la conoscenza di sé, dei propri limiti e potenzialità. L'azione dell'attività motoria ha come punto di partenza l'educazione attraverso il movimento conosciuto nelle sue componenti fondamentali: corporea, espressiva, comunicativa, relazionale in funzione della crescita psicofisica individuale consolidando stili di vita corretti e salutari. Ci si prefigge di analizzare le capacità ed abilità motorie come elementi-base per i futuri apprendimenti ed in sinergia con le altre aree cognitiva, affettiva, sociale, contribuire alla formazione e sviluppo dell'identità, conquista dell'autonomia e delle competenze dell'alunno anche con la didattica laboratoriale per valorizzarne la dimensione attiva dell'apprendimento. Un‘attenzione particolare al ruolo del docente-educatore-animatore-facilitatore che dovrà gestire non solo l’aula ma anche la palestra come luogo di apprendimento. Approfondire “la cultura del movimento” con al centro la formazione della Persona attraverso anche esperienze interdisciplinari, operative con al centro l’alunno in relazione a sè, agli altri e con l'ambiente.

Programma

Il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi specifici: 

-Terminologia ginnastica - Schemi motori di base - Lateralizzazione - Schema corporeo e sue tappe - Capacità coordinative generali e speciali - Capacità condizionali - Caratteristiche dell'apprendimento motorio in età evolutiva - Sviluppo psico-sociale - Ruolo delle attività motorie nel processo di crescita - Auxologia e sue fasi - Motricità e apprendimento scolastico - Dai Programmi alle Indicazioni - Esercizio ginnastico e sua struttura - Piccoli, grandi attrezzi, non codificati, inusuali, di fortuna (tecnica applicativa) - Le Educazioni - Test motori - Progetto educativo-didattico e le sue possibili articolazioni (parti fondamentali che lo strutturano) - Unità didattiche - Unità di apprendimento (parti fondamentali che le caratterizzano) - Il modello didattico e la strutturazione del piano di lezione - Motricità ed interdisciplinarità - Il gioco (definizione e concetto) - L'atelier ed il laboratorio ludico-motorio - Indicazioni legislative - La ricerca educativa nella scuola (piano esecutivo).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

- Conoscenza della teoria, tecnica e didattica disciplinare;

- conoscenza dei principali elementi dell’apprendimento motorio;

- capacità di distinzione e confronto fra le fondamentali caratteristiche delle indicazioni per il curriculum, programmazione e progettazione, strategie didattiche, conduzione di gruppi, verifica e la valutazione.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

- Conoscenza e comprensione delle teorie e concetti previsti dal corso;

- capacità di proporre e valutare soluzioni organizzative e didattiche tramite atelier e laboratori, attività motoria in ambiente naturale anche in collaborazione con l’extra scuola;

- capacità di riconoscere le fasi fondamentali della ricerca sperimentale;

- capacità di analizzare Programmi, Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo d’istruzione, in continuità.

Autonomia di giudizio (making judgements).

- Capacità di individuare metodologie di ricerca adeguate ai diversi contesti;

- capacità di ipotizzare progettazioni, unità di apprendimento e piani di lezione per i diversi target d’utenza;

- capacità di saper prospettare ipotesi di ricerca per affrontare problematiche motorie e/o didattiche;

- capacità di selezionare strategie didattiche più appropriate, valutare eventi e individuare le questioni chiave rilevanti per il successo formativo.

Abilità comunicative (communication skills).

- Conoscere le tecniche che possono potenziare le capacità comunicative, intellettive e di apprendimento;

- conoscere la terminologia ginnastica;

- capacità di leggere e interpretare la comunicazione non verbale;

- capacità di utilizzare diverso materiale bibliografico, banche dati per approfondimenti.

Capacità di apprendere (learning skills).

- Capacità di analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti metodologici fondamentali, ricerche, progetti motori condotti in ambito scolastico;

- capacità di indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi (scuola ed extrascuola);

- capacità di reperire fonti bibliografiche necessarie anche attraverso data base e corsi specifici, volte allo sviluppo di ricerche educative, sperimentali finalizzate anche a tesi di laurea;

- capacità di costruire strumenti di osservazione, di indagine, rilevare ed analizzare dati;

- capacità di ricercare nuove risorse educative-didattico-motorie, collaborare nella progettazione e gestione di progetti formativi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, uso di PowerPoint. Analisi di materiale e ricerche bibliografiche in itinere, individuali e di gruppo. Dibattito su tematiche specifiche, lezione dialogata e partecipata, con esemplificazioni didattiche.

Testi di studio

- M.Valentini, G.Santi, Esprimi-Amo le Emo-Azioni. Atelier Ludico-Motorio nella Scuola dell'Infanzia. Progetto di ricerca, Margiacchi-Galeno Editrice, Perugia, 2007 (tot. pagine 249). Prima parte (impianto teorico) nel dettaglio. Nella seconda parte, interiorizzare le componenti fondamentali della ricerca educativa sperimentale riflettendo sulla domanda/domande ricerca, gruppo di lavoro, di controllo, scelta dei test, verifica, raccolta dati, analisi, valutazione. Il tutto attraverso la lettura e comprensione dei vari progetti di ricerca realizzati con bambini di Scuola dell’Infanzia.


- A.Federici, M.Valentini, C.Tonini Cardinali, Il corpo educante, Aracne Editrice, Roma, 2008
(tot. pagine 445). Prima parte (impianto teorico) nel dettaglio. Da pag.136 a conclusione, documentarsi, attraverso gli esempi didattici riportati, sulla struttura portante dei Progetti e relative Unità di Apprendimento.  

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati con un colloquio orale.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

- pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - livello di padronanza delle conoscenze; - adeguatezza del lessico disciplinare e precisione terminologica; - pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti; - grado di articolazione della risposta.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Modalità Didattiche: uguali indicate per i frequentanti

Testi di studio

Testi di Studio: uguali indicati per i frequentanti

Modalità di
accertamento

Modalità di Accertamento: uguali indicate per i frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti per sostenere esame (si vedano appelli) dovranno iscriversi regolarmente in lista (Esse3).

N.B.: Stesso programma ed indicazioni per gli studenti non frequentanti.

Eventuali chiarimenti, informazioni e spiegazioni saranno dati tramite contatto mail: manuela.valentini@uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/03/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top