PSICOLOGIA SCOLASTICA
SCHOOL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sonia Arina | Martedi ore 10-11 mercoledì ore 15-16 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente:
- conosce i principali approcci teorici relativi allo sviluppo cognitivo e delle competenze sociali;
- conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento;
- conosce le modalità di osservazione e valutazione delle principali abilità cognitive e del contesto classe;
- è in grado di svolgere l'analisi di uno studio di caso riferito all'ambito scolastico;
- è in grado di progettare interventi con singoli e gruppi per promuovere lo sviluppo delle competenze sociali in età evolutiva;
- è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti.
Programma
Il corso intende offrire elementi per costruire una base solida, fondata sulla ricerca scientifica, su cui fondare la riflessione sull'apprendimento e la progettazione di attività didattiche .
L'attività formativa si propone di fornire le conoscenze teoriche e alcuni strumenti metodologici per comprendere le caratteristiche individuali dei discenti e del gruppo classe al fine di costruire un approccio didattico congruente ed efficace; in secondo luogo si vuole insegnare ad analizzare e valutare processi, prodotti e contesti di istruzione-apprendimento. Infine, si intende favorire la comprensione dei processi di apprendimento al fine di favorire un insegnamento intenzionale ponderato e strutturato nel rispetto degli stesi.
Il corso si articola in tre parti:
- sviluppo dei processi cognitivi
- processi di sviluppo/apprendimento in ambito scolastico
Nella parte monografica del corso verrà poi approfondito il tema della costruzione dalla motivazione all'apprenimento e dell'autostima nel minore.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia scolastica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Blended Learning
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni. Sarà possibile condurre degli approfondimenti monotematici individuali o di piccolo gruppo su alcuni aspetti specifici del programma attraverso la stesura di relazioni scritte e presentazioni orali
- Obblighi
Non sono previsti obblighi
- Testi di studio
Mason, (2013) Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione, Il Mulino.
Aureli, Bascelli, Camodeca, Di Sano (2008) Il bambino in classe, Carocci
Moè, (2010), La motivazione, Il Mulino (cap 1, 2 4,5,6)
Miceli, (1998) L'autostima, Il Mulino
Nel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni per la lettura di articoli integrativi ai testi di studio.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale; l’esame può essere integrato da una relazione scritta su temi trattati nel corso delle lezioni e concordati con il docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Obblighi
Non sono previsti obblighi
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
il docente di rende disponibile per concordare con gli studenti stranieri presso il nostro Ateneo in progetto Erasmus programmi personalizzati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/03/2019 |