LABORATORIO DI LINGUISTICA
WORKSHOP: LINGUISTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Federica Giampieretti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Consolidare e prendere consapevolezza delle competenze più complesse della lingua, ovvero lettura e scrittura; affrontare la lingua come fenomeno complesso, riflettere su una didattica della lingua che sappia chinarsi sul mondo semiotico e linguistico dei bambini.
Programma
Il tema cardine del laboratorio è la parola: parola che esprime, parola che comunica, parola che tradisce o salva. Per prendersi cura della lingua dei bambini, è necessario conoscere e avere consapevolezza della propria lingua individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Note
Materiali richiesti per lo svolgimento del laboratorio:
una striscia di carta abbastanza lunga da permettere di essere piegata a fisarmonica (leporello) creando almeno dieci facciate sul davanti e dieci sul retro. Il formato del leporello è a discrezione dello studente. Si possono costruire formati più o meno alti, con pahgine più o meno grandi; il leporello può altresì essere costruito incollando tra di loro diverse pagine o fogli di carta, in modo da ottenere una struttura a fisarmonica. Per costruire la copertina si richiedono due supporti di carta più spessa, o anche di cartoncino. Per scrivere e disegnare, gli studenti possono utilizzare matite, penne, colori a matita, colori a spirito o a cera; per la copertina, ma anche per le pagine interne del leporello, gli studenti possono scegliere di utilizzare la tecnica del collage, con pezzetti di stoffa, carta colorata, carta velina, etc.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/06/2019 |