Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI INGLESE 5° ANNO
WORKSHOP: ENGLISH 5° YEAR

A.A. CFU
2018/2019 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patricia Silvana Barzotti

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

- Contribuire al raggiungimento di un buon livello di autonomia nelle abilità linguistiche di comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale): comprendere le idee principali di testi letti o ascoltati, comprendere le conversazioni discussioni su tematiche educativo/didattiche e su argomenti di vita quotidiana.

- Essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità per mettere in campo un'interazione linguistica con il gruppo di riferimento.

- Saper produrre brevi testi chiari e corretti su argomenti presentati e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. Competenze di tipo educativo /didattico: partecipare ad attività di simulazione didattica utilizzando la lingua Inglese e riflettere su aspetti progettuali e didattico/ educativi sia dal punto di vista dell’apprendente( studente bambino di scuola dell’Infanzia e Primaria), sia di insegnante,sia da quello di formatore.

Programma

Il tema del Laboratorio sarà incentrato sull’ apprendimento/ insegnamento della Lingua Inglese nella Scuola dell’Infanzia e Primaria, in un ambiente predisposto per attività di simulazione ed ispirato al principio del learning by doing e alla operatività mentale di riflessione sulle esperienze vissute in prima persona in veste di studenti/bambini di classe e sezione, di insegnanti e potenziali formatori.

Descrizione delle singole attività:

I incontro:

- Lettura di testi in lingua inglese su aspetti educativi didattici:Citazioni da J. Dewey e W. Ayers.

- Lettura di parole e espressioni in Lingua Inglese che servano da input linguistico per favorire la comprensione dei testi e richiamare le preconoscenze degli studenti.

L‘obiettivo dell’attività sarà quello di preparare un discorso scritto a partire dagli input ricevuti e di avviare una conversazione .

- Partecipazione degli studenti ad attività di gioco, movimento, all’uso di ritmi e Chants e all’utilizzo di semplici strumenti musicali ( maracas, albero della pioggia, tabla,tamburello…),.

- Project work: Realizzazione di un Badge da parte di ogni studente utilizzando cartoncini, colori, forbici, matite… sulla base di consegne suggerite in Inglese dall’insegnante.

II incontro:

Collegamento con le attività del primo incontro per la definizione di : funzioni linguistiche attivate, modalità e strumenti, strutture e lessico utilizzate… ( Le studentesse e gli studenti saranno impegnati , in gruppi, in forma cooperativa, a costruire il piano progettuale sotteso al lavoro).

Le studentesse e gli studentì saranno poi coinvolti in attività interattive, creative, pratiche e di ripetizione di items linguistici per approfondire la conoscenza di sé e un approccio alla Lingua Inglese in relazione ad aspetti multiculturali, alla conoscenza del mondo e ad aspetti cross curricolari.

III incontro:

Le studentesse e gli studenti saranno coinvolti in attività di ascolto relative al tema Music.

L’input linguistico sarà un video dal titolo The language of Music e l’ascolto di Musica dal mondo. Sarà ascoltato, parlato, letto e scritto dagli studenti per conoscere e fare musica.

Si esploreranno e si progetteranno contenuti linguistici e funzioni linguistiche che i vari testi musicali possono introdurre, presentare, consolidare, approfondire. Si utilizzeranno strumenti musicali, cassette, CD.

IV incontro:

La Narrazione come strumento per insegnare/ apprendere la Lingua Inglese sarà il filo conduttore dell’incontro.

- le studentesse e gli studenti saranno coinvolti attraverso una prima attività di brainstorming e di costruzione, in gruppo, di una mappa mentale a partire dall’input Stories;

- diverse modalità di ascolto: Listen and mime, Listen and repeat, Listen and draw;

- attività teatrali in Lingua Inglese (Acting out);

- realizzeranno libri di Storie (Creating Stories) e sceneggiature per la trasformazione di testi narrativi in testi teatrali;

V incontro:

Gli studenti prenderanno parte ad un’unità di apprendimento simulando il contesto di una classe ed esercitando le abilità di ascolto/comprensione, parlato, lettura e scrittura. Ascolto di dialoghi secondo varie modalità, partecipazione ad attività e giochi( Survey, tables game…) nel grande gruppo, in piccolo gruppo, in coppia, individualmente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/09/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top