IDONEITÀ LINGUA INGLESE B2
ENGLISH LANGUAGE B2 (QUALIFYING EXAMINATION)
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patricia Silvana Barzotti | lunedì 9-10 e mercoledì 9-10 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione della grammatica e lessico fondamentale per il raggiungimento del livello B2. Inoltre, il corso mira all’esercitazione per l’esame orale in tutte le sue parti, stimolando lo studente nell’applicare il linguaggio in contesto produttivo.
In modo particolare, il corso è finalizzato alla conoscenza approfondita e la comprensione dei:
- tempi grammaticali fondamentali del livello B2, quale tempi “simple” e “continous”, modalità, forme passive ed attive, aggettivi ed avverbi complessi;
- lessico appropriato al livello quale “phrasal verbs” e forme idiomatiche;
- l’applicazione del linguaggio B2 nel contesto parlato.
Programma
Il corso mira ad affrontare la grammatica e lessico necessario per raggiungere il livello B2 con successo. Dopo un ripasso generale della grammatica in seguito ad un test di valutazione livello simile all’esame scritto finale, si passerà nelle lezioni successive ad un’ approfondimento della grammatica e della sintassi del B2, in modo particolare:
- uso di Present Simple e Continous, Past Simple, Present Perfect Simple;
- uso di Will e Going to;
- uso del Condizionale;
- use di infinito e gerundio;
- uso degli ausiliari modali per esprimere capacità, obblighi, consigli ecc.;
- forma passiva;
- forma interrogativa e “question words”;
- pronomi relativi;
- uso di Past Progressive, Past Perfect Simple e Progressive, Past Progressive;
- uso delle diverse forme per esprimere il futuro;
- forma passivi nei tempi indicativi e con gli ausiliari modali.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna in particolare, comunque si consiglia agli studenti frequentanti e non, di intraprendere uno studio costante in autonomia seguendo il materiale messo a disposizione su Blended.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza della grammatica e lessico principale al livello B2 del livello comuni di riferimento e potrà comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti attuali e relativi al settore dell’educazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:
- interagire con relativa scioltezza e spontaneità in modo che l’interazione con una persona nativa si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione;
- essere in grado di comprendere e produrre testi orali e scritti chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:
- esprimere un’opinione su argomenti d’attualità e relativi all’educazione del bambino in società moderna, esponendo i pro e in contro delle diverse opinioni.
Abilità comunicative (communication skills):
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:
- comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo naturale con parlanti nativi e non-nativi;
- partecipare attivamente ad una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le proprie opinioni.
Capacità di apprendere (learning skills):
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona gestione nella lettura e comprensione del materiale di studio e di auto valutare i propri errori grammaticali e riflettere sulla correzione di tali errori.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
DESTINATION B2 GRAMMAR AND VOCABULARY di Malcolm Mann e Steve Taylore-Knowles Macmillan, che si può anche scaricare da Moodle.
Eventuale altro materiale sarà scaricabile da Moodle.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione in aula. Eventuale altro materiale sarà scaricabile da Moodle.
- Obblighi
Si raccomanda una frequenza assidua per ottenere maggiore risultati, dato l'elevato livello del B2. Per non-frequententi si raccomanda regolare accesso al sito Moodle e l'uso del libro e materiale in maniera costante.
- Testi di studio
DESTINATION B2 GRAMMAR AND VOCABULARY di Malcolm Mann e Steve Taylore-Knowles Macmillan, che si può anche scaricare da Moodle.
- Modalità di
accertamento La prova di idoneità è costituita da un esame scritto e da una parte orale. La parte scritta prevede la comprensione di un testo e lo svolgimento di esercizi di grammatica e lessico al livello B2 - si dovrebbe consultare il Centro Linguistico d'Ateneo per dettagli del programma ed esempio di una prova.
Il superamento dello scritto da accesso alla prova orale. L'idoneità finale si ottiente al termine del superamento della prova orale, la quale si compone di tre parti: 1) una parte introduttiva nella quale gli studenti si presentino e parlino di se stessi, rispondendo ad alcune domande poste dall'esaminatore; 2) la descrizione di una fotografia che potrebbe riguardare l'ambiente della scuola o altri argomenti (consultare il sito del CLA per esempi); 3) sviluppare, con il supporto di alcune domande guida poste dall'esaminatore, un discorso relativo all'argomento presentato in una delle due fotografie descritte nella fase precedente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per non-frequententi si raccomanda regolare accesso al sito Moodle e l'uso del libro e materiale in maniera costante.
- Testi di studio
DESTINATION B2 GRAMMAR AND VOCABULARY di Malcolm Mann e Steve Taylore-Knowles Macmillan, che si può anche scaricare da Moodle.
Eventuale altro materiale sarà scaricabile da Moodle.
- Modalità di
accertamento La prova di idoneità è costituita da un esame scritto e da una parte orale. La parte scritta prevede la comprensione di un testo e lo svolgimento di esercizi di grammatica e lessico al livello B2 - si dovrebbe consultare il Centro Linguistico d'Ateneo per dettagli del programma ed esempio di una prova.
Il superamento dello scritto da accesso alla prova orale. L'idoneità finale si ottiente al termine del superamento della prova orale, la quale si compone di tre parti: 1) una parte introduttiva nella quale gli studenti si presentino e parlino di se stessi, rispondendo ad alcune domande poste dall'esaminatore; 2) la descrizione di una fotografia che potrebbe riguardare l'ambiente della scuola o altri argomenti (consultare il sito del CLA per esempi); 3) sviluppare, con il supporto di alcune domande guida poste dall'esaminatore, un discorso relativo all'argomento presentato in una delle due fotografie descritte nella fase precedente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2018 |