ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuela Conti | previo appuntamento via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di trasmettere allo studente i contenuti di base di economia e gestione delle imprese culturali, in particolare:
• Fornire gli elementi fondamentali per la comprensione delle specificità, del funzionamento e delle problematiche delle imprese culturali, focalizzando l'attenzione sugli approcci e sugli strumenti di management e di marketing
• Consentire la corretta comprensione del processo di valorizzazione del patrimonio culturale sul piano legislativo, culturale, sociale ed economico
• Comprendere il ruolo delle nuove tecnologie nel management delle imprese culturali
• Approfondire i caratteri dell’impresa di restauro, quale speciale tipologia di impresa di produzione culturale
Programma
1. Patrimonio culturale ed iimprese culturali
- Il patrimonio culturale, i prodotti culturali e il processo di valorizzazione del patrimonio culturale
- Le specificità del settore culturale e le imprese culturali
- Finalità e pianificazione strategica delle imprese culturali
- Il finanziamento del settore culturale
2. Il marketing pluralistico delle imprese culturali: transazione, relazione, esperienza
- Caratteri ed evoluzione del fruitore culturale
- Il marketing informativo, strategico ed operativo
- Il marketing relazione e il marketing esperienziale
3. La valorizzazione del patrimonio culturale e le nuove teconoligie
- Strategicità del patrimonio culturale nell’economia e nella società
- Il processo di valorizzazione del patrimonio culturale: approcci concettuali ed evidenze empiriche
- Il turismo culturale
- Le nuove tecnologie
4. L’impresa di restauro
- Caratteri dell’impresa di restauro
- Profilo dei restauratori e caratteri delle imprese di restauro della provincia di Pesaro e Urbino
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenza e capacità di comprensione dei caratteri e del funzionamento delle imprese culturali, specie delle strategie e delle politiche di marketing e dei processi di creazione del valore per i fruitori culturali, per le imprese culturali e per il territorio attraverso l'acquisizione di competenze teoriche sui concetti e sulle metodologie di base per analizzare i consumatori e formulare le strategie competitive, valorizzando il patrimonio culturale.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e di comprensione: attraverso la capacità di analizzare le diverse imprese culturali nella prospettiva del management e del marketing applicando i principali concetti e le metodologie di analisi.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra la domanda (consumatori culturali), l'offerta (le imprese culturali) e il contesto esterno e sugli approcci di valorizzazione del patrimonio culturale.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione. Devono sapersi esprimere con chiarezza ed efficacia e con un linguaggio appropriato.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visita di un'istituzione culturale di interesse durante la fase di laboratorio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratorio di Econonomia e gestione delle imprese finalizzato alla realizzazione di un progetto di studio e di ricerca sul campo su una delle tematiche trattate a lezione.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno i ¾ delle lezioni
- Testi di studio
• Solima L. (2018), Management per l'impresa culturale, Carocci editore, Roma.
• Conti E. (2014), La valorizzazione del patrimonio culturale diffuso. Indagine sui fruitori culturali di Pesaro e ipotesi di valorizzazione del Museo della Marineria Washington Patrignani e del Teatro La Piccola Ribalta, Tangram edizioni scientifiche, Trento.
• Materiale didattico (lucidi, capitoli, articoli, ecc.) fornito dal docente durante il corso
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite la valutazione di una tesina scritta in gruppo o individualmente in cui si descrive il progetto management dell'impresa culturale oggetto di studio nella fase di laboratorio ed il colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Nessuna
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
• Rispoli M., Brunetti G. (2009), Economia e gestione delle aziende di produzione culturale, Bologna, Il Mulino (i capitoli segnalati dal docente a lezione)
• Conti E. (2014), La valorizzazione del patrimonio culturale diffuso. Indagine sui fruitori culturali di Pesaro e ipotesi di valorizzazione del Museo della Marineria Washington Patrignani e del Teatro La Piccola Ribalta, Trento, Tangram edizioni scientifiche
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare una tesina scritta relativa ad un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2018 |