LABORATORIO 4 - MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO. MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO. ARREDI E STRUTTURE LIGNEE 2
LABORATORY 4 - ARTEFACTS PAINTED ON WOODEN SUPPORT. ENGRAVED WOODEN ARTEFACTS. WOODEN FURNISHINGS AND STRUCTURES 2
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 30 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Bacci | ogni fine lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
l'insegnamento mira a fare apprendere le basi del restauro e via via ampliare la formazione tecnico pratica con l'elaborazione della documentazione scientifica a nostra disposizione. Si intende prediligere lo sviluppo delle proprie potenzialità incentivandole al fine di garantire un supporto al futuro inserimento nel mondo del lavoro
Programma
Programma. il programma si articola su una base teorica anche in laboratorio e una pratica di attuazione di quanto appreso. prevede un 30%di teoria e un 70% di pratica alternandosi per meglio apprendere i concetti ed acquisire manualità nelle diverse fasi di intervento e di valutazione dell'opera.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino).
(http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=1).
conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Si intende l’attitudine dello
studente a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici di una
disciplina o di un suo specifico ambito;
conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Si
intende l’attitudine dello studente ad applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di
comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro; vanno in questa direzione
sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento, ad un livello
avanzato, a situazioni inedite e interdisciplinari;
autonomia di giudizio (making judgements). Si intende l’attitudine dello studente ad acquisire
informazioni e/o dati in un determinato campo di studi, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi
e la determinazione di giudizi autonomi.
Abilità comunicative (communication skills). Si intende l’attitudine dello studente a comunicare in
modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere (learning skills). Si intende l’attitudine dello studente a studiare e ad
apprendere in modo autonomo.
È importante ricordare che la formulazione dei risultati attesi deve essere tale da permetterne la
misurabilità secondo distinti livelli di padronanza
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
il materiale didattico è in parte messo a disposizione dal docente e in parte deve fare parte del bagaglio bibliografico dello studente in modo da interagire tra le parti in modo da sviluppare un proprio profilo professionale
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali 30%
laboratorio 70%
- Obblighi
formazione sulla teoria del restauro
proprio punto di vista sulle dinamiche di lavoro
- Testi di studio
oltre ai testi canonici della teoria del restauro e alle pubblicazioni OPD verranno valutati in base alla loro formazione al tipo di opere presenti in laboratorio e alle lacune riscontrate.
- Modalità di
accertamento conoscienze e capacità di comprensione applicate
verranno valutati nelle varie fasi di alternanza teoriaco pratica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/09/2018 |