Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO 4 - MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO. MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO. ARREDI E STRUTTURE LIGNEE 2
LABORATORY 4 - ARTEFACTS PAINTED ON WOODEN SUPPORT. ENGRAVED WOODEN ARTEFACTS. WOODEN FURNISHINGS AND STRUCTURES 2

A.A. CFU
2018/2019 30
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marco Bacci ogni fine lezione
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PFP2 MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO E TESSILE, MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO, ARREDI E STRUTTURE LIGNEE, MANUFATTI I
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

l'insegnamento mira a fare apprendere le basi del restauro e via via  ampliare la formazione tecnico  pratica con l'elaborazione della documentazione scientifica a nostra disposizione. Si intende prediligere lo sviluppo delle proprie potenzialità incentivandole al fine di garantire un supporto al futuro inserimento nel mondo del lavoro 

Programma

Programma. il programma si articola su una base teorica anche in laboratorio e una pratica di attuazione di quanto appreso. prevede un 30%di teoria e un 70% di pratica alternandosi per meglio apprendere i concetti ed acquisire manualità nelle diverse fasi di intervento e di valutazione dell'opera.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino).

(http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=1).

conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Si intende l’attitudine dello

studente a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici di una

disciplina o di un suo specifico ambito;

conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Si

intende l’attitudine dello studente ad applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di

comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro; vanno in questa direzione

sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento, ad un livello

avanzato, a situazioni inedite e interdisciplinari;

autonomia di giudizio (making judgements). Si intende l’attitudine dello studente ad acquisire

informazioni e/o dati in un determinato campo di studi, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi

e la determinazione di giudizi autonomi.

  • Abilità comunicative (communication skills). Si intende l’attitudine dello studente a comunicare in

    modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

  • Capacità di apprendere (learning skills). Si intende l’attitudine dello studente a studiare e ad

    apprendere in modo autonomo.

    È importante ricordare che la formulazione dei risultati attesi deve essere tale da permetterne la

    misurabilità secondo distinti livelli di padronanza

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

il materiale didattico è in parte messo a disposizione dal docente e in parte deve fare parte del bagaglio bibliografico dello studente in modo da interagire tra le parti in modo da sviluppare un proprio profilo professionale

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali 30%

laboratorio 70%

Obblighi

formazione sulla teoria del restauro

proprio punto di vista sulle dinamiche di lavoro

Testi di studio

oltre ai testi canonici della teoria del restauro e alle pubblicazioni OPD verranno valutati in base alla loro formazione al tipo di opere presenti in laboratorio e alle lacune riscontrate.

Modalità di
accertamento

conoscienze e capacità di comprensione applicate

verranno valutati nelle varie fasi di alternanza teoriaco pratica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top