CHIMICA PER IL RESTAURO
CHEMISTRY FOR THE RESTORATION
chimica per il restauro
Chemistry for the restoration
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michela Maione | Su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far sì che gli studenti comprendano quello che è ruolo centrale della chimica nel restauro dei manufatti dipinti su legno e tela, in particolare nei seguenti ambiti:
-Sviluppo delle tecniche pittoriche ed evoluzioni stilistiche che dalla preistoria sino ai giorni nostri
-interazioni dei componenti chimici dell'atmosfera con i materiali costitutivi dei manufatti dipinti
-qualità dell'aria negli ambienti museali
-qualità dell'aria nell' ambiente di lavoro del restauratore
-caratteristiche chimiche dei materiali utulizzati per la pulitura dei manufatti dipinti su legno o tela
Programma
Modulo 1: Chimica e colore
-Storia del colore ed evoluzione delle tecniche e degli stili artistici in funzione dei progressi della chimica dalla preistoria fino ai giorni nostri.
Modulo 2: Ambiente e materiali
-I cambiamenti di composizione dell'atmosfera dalla scala globale fino a quella locale: cause e conseguenze; -Cambiamenti climatici, -Inquinamento trasnfrontaliero; -Qualità dell'aria in ambiente urbano: -Qualità dell'aria in ambienti museali
Modulo 3: Materiali per il restauro
-Caratteristiche chimico-fisiche dei principali solventi utilizzati per il restauro dei manufatti pittorici; -guida alla scelta del solvente; -qualità dell'aria nell'ambiente di lavoro del restauratore
Eventuali Propedeuticità
Si consigli di aver sostenuto l'esame di Chimica Generale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento saranno:
- Dimostrata conoscenze e capacità di comprensione nel campo della chimica del restauro a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel campo dell'interazione tra ambiente e materiali costitutivi dei manufatti dipinti;
- Dimostrata capacità di applicare e comprendere le conoscenze acquisite, così da poter approcciare il proprio lavoro in modo professionale grazie all'acquisizione di competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo della chimica del restauro;
- Dimostrata capacità di raccogliere e interpretare i dati - utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
- Dimostrata capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti sulla chimica del restauro e non specialisti;
- Dimostrata capacità abbiano di apprendimento necessaria per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
frequenza consigliata
- Testi di studio
Matteini-Moles, La Chimica nel Restauro, Nardini Editore
Philip Ball, Colore una biografia, BUR
Cennino Cennini, Il Libro dell’Arte, Neri Pozza
Baird, Chimica dell’Ambiente, Zanichelli
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
materiale didattico fornito dal docente
- Obblighi
no
- Testi di studio
Matteini‐Moles, La Chimica nel Restauro, Nardini Editore
Philip Ball, Colore una biografia, BUR
Cennino Cennini, Il Libro dell’Arte, Neri Pozza
Baird, Chimica dell’Ambiente, Zanichelli
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
no
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/09/2018 |