Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA GRECA
ANCIENT GREEK LITERATURE

A.A. CFU
2018/2019 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Liana Lomiento Al termine delle lezioni in Via Veterani, 36
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere Classiche e Moderne (LM-14 / LM-15)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende riflettere su alcuni aspetti del  "sapere" o "scienza" nel pensiero greco, con particolare attenzione all'epica didascalica e alla riflessione socratico-platonica.

La finalità vuol essere quella di evidenziare alcune rilevanti questioni metodologiche proprie dell'indagine filologica, storico-letteraria e della storia del pensiero e della mentalità, attraverso lo studio concreto di testi esplicitamente finalizzati alla trasmissione di un sapere pratico o morale, o di testi nei quali sono esplorate le nozioni di "sapere" e di "scienza".

Programma

La prima parte del corso si concentrerà sulla lettura e sul commento del poema didascalico La Teogonia di Esiodo (VII sec. a.C.)

Il corso di aprirà con un’introduzione generale alla tematica del "sapere" e della sua trasmissione del sapere nel mondo greco arcaico.

Di seguito, ed entro il I semestre, ci si soffermerà sulla lettura, la traduzione e il commento critico del testo della Teogonia di Esiodo..

E' prevista la lettura metrica dell'esametro, con esercizi di lettura.

Nella seconda parte, che avrà inizio nel II semestrem sarà affrontata la lettura del dialogo di Platone (V/IV sec. a.C.), Eutidemo.

Esso s'incentra sulle figure di Eutidemo e suo fratello Dionisodoro, sofisti. Il loro preteso sapere si riduce alla sterile capacità di confutare l'avversario, e si ha l'impressione che Platone intenda qui semplicemente contrapporre il vuoto verbalismo dei sofisti, che mirano alla sola vittoria nella discussione, alla serietà morale dell'insegnamento socratico. Tuttavia l'operazione di Platone è più complessa: egli cerca di raccomandare il corretto uso del logos, salvaguardando in parte anche quel che di buono c'era anche nei metodi usati dai sofisti.

Il testo sarà letto nella lingua originale e commentato in maniera puntuale sia in rapporto al pensiero platonico sia in rapporto alla storia della mentalità.

Eventuali Propedeuticità

E' assolutamente necessaria una solida conoscenza della lingua greca.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Dal punto di vista delle informazioni specifiche ottenute, al termine del corso lo studente avrà acquisito un’approfondita conoscenza di una nozione culturale di valore centrale nella storia della mentalità greca antica.

Più in generale, e bene in linea con il profilo professionale del corso di studio, il procedimento della lettura analitica dei testi prescelti avrà una significativa ricaduta sulla capacità dello studente di affrontare in maniera competente e rigorosa la lettura dei testi proposti (letterari, drammatici, filosofici, altri testi eventualmente presentati durante le lezioni), sviluppando abilità di analisi, di close reading, di sintesi e di pensiero critico sui dati e sulle fonti. L'insieme delle competenze acquisite consentirà allo studente di formulare autonomamente ipotesi filologicamente fondate su nuovi testi o nuovi insiemi di testi (dati, fonti, testi letterari).

Dal punto di vista della formazione, lo studente approfondirà la propria consapevolezza di specifici aspetti metodologici caratterizzanti l'indagine filologica e storico-letteraria, nonché la propria sensibilità estetica agli aspetti formali e retorici del discorso letterario in poesia e in prosa.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso potrà essere integrato da seminari e conferenze di argomento pertinente o, in ogni caso, di rilevanza formativa e metodologica per quanto attiene alle metodiche e alle tematiche della Letteratura greca antica e in generale dei classici greci e latini.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

E' fortemente consigliata l'assidua partecipazione alle lezioni e ai seminari integrativi eventualmente previsti.

Lo studente è tenuto alla lettura integrale di tutti i testi previsti in programma, che dovrà tradurre e commentare secondo le linee indicate nello svolgimento del corso.

Lo studente è inoltre tenuto alla scrupolosa lettura dei testi di studio previsti in programma e a quelli eventualmente indicati dal docente nel corso delle lezioni.

Lo studente è tenuto, altresì, a mostrare una conoscenza della letteratura greca con attenzione particolare alle parti (autori, opere, periodi storico-letterari) che hanno costituito argomento del corso. 

Testi di studio

Le edizioni di riferimento per i testi greci oggetto del corso saranno:

 Hesiod. Theogony, M.L. West (ed.), Oxford 1997 (1966)

Platonis Opera III, J. Burnet (ed.), Oxford 1985 (1903)

Lo studente è tenuto alla lettura delle sezioni sull'epica arcaica e sulla letteratura filosofica (con particolare attenzione alla produzione platonica) in uno dei seguenti manuali:

L.E. Rossi (Firenze, Le Monnier, 1995)

G.A. Privitera - R. Pretagostini (Torino, Einaudi, 1997)

F. Montanari (Roma-Bari, Laterza, 1998)

A. Porro - W. Lapini (Bologna, Il Mulino, 2017)

Sulla Teogonia di Esiodo, leggerà 

Brill’s Companion to Hesiod, ed. by F. Montanari, A. Rengakos, Ch. Tsagalis, Brill, Leiden-Boston 2009

oppure

G. Arrighetti, Esiodo: letture critiche, Mursia, Milano 1975

Su Platone leggerà il saggio di F. Trabattoni, Platone, Roma 2013 (2009)

Lo studente è inoltre tenuto alla lettura del saggio: 

M. Detienne, I Maestri di Verità nella Grecia arcaica, trad. it. Roma-Bari 1977 (ed. orig. Paris 1967)

oppure

Ch. Lyle Johnstone, Listening to the logos. Speech and the Coming of Wisdom in Ancient Greece, Univ. of South Carolina Press, 2009

Per la metrica greca (e l'esametro, in particolare), si consiglia la consultazione del manuale di B. Gentili, L. Lomiento, Metrica e Ritmica. Storia delle forme poetiche della Grecia antica, Milano 2012 (2003)

Leggerà anche, in traduzione italiana (in una delle edizioni con testo a fronte attualmente circolanti), le seguenti opere:

Esiodo, Le Opere e i Giorni

Platone, Apologia di Socrate

Ulteriore bibliografia verrà eventualmente indicata dal docente nel corso delle lezioni.

I testi indicati che non saranno disponibili presso la Biblioteca di Ateneo saranno messi a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale:

- la prova scritta, della durata di due ore, prevede la traduzione e il commento di un breve testo attinto dall'insieme dei testi commentati a lezione; sarà fissata un'unica prova scritta per ciascuna sessione di esame; essa sarà valutata e andrà a far media con la prova orale, in ciascuno degli appelli previsti nella medesima sessione;

- la prova orale prevede domande generali sull'argomento del corso e una prova di traduzione all'impronta di una porzione di testo – dai testi previsti in programma - non inclusa tra quelle commentate a lezione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previste modalità di insegnamento a distanza.

Obblighi

Lo studente è tenuto alla lettura integrale di tutti i testi previsti in programma, che dovrà tradurre e commentare secondo le linee indicate nello svolgimento del corso.

Lo studente è inoltre tenuto alla scrupolosa lettura dei testi di studio previsti in programma.

Lo studente è tenuto, altresì, a mostrare una conoscenza della letteratura greca con attenzione particolare alle parti (autori, opere, periodi storico-letterari) che hanno costituito argomento del corso. 

Testi di studio

Le edizioni di riferimento per i testi greci oggetto del corso saranno:

 Hesiod. Theogony, M.L. West (ed.), Oxford 1997 (1966)

Platonis Opera III, J. Burnet (ed.), Oxford 1985 (1903)

Lo studente è tenuto alla lettura delle sezioni sull'epica arcaica e sulla letteratura filosofica (con particolare attenzione alla produzione platonica) in uno dei seguenti manuali:

L.E. Rossi (Firenze, Le Monnier, 1995)

G.A. Privitera - R. Pretagostini (Torino, Einaudi, 1997)

F. Montanari (Roma-Bari, Laterza, 1998)

A. Porro - W. Lapini (Bologna, Il Mulino, 2017)

Sulla Teogonia di Esiodo, leggerà 

Brill’s Companion to Hesiod, ed. by F. Montanari, A. Rengakos, Ch. Tsagalis, Brill, Leiden-Boston 2009

oppure

G. Arrighetti, Esiodo: letture critiche, Mursia, Milano 1975

Su Platone leggerà il saggio di F. Trabattoni, Platone, Roma 2013 (2009)

Lo studente è inoltre tenuto alla lettura del saggio: 

M. Detienne, I Maestri di Verità nella Grecia arcaica, trad. it. Roma-Bari 1977 (ed. orig. Paris 1967)

oppure

Ch. Lyle Johnstone, Listening to the logos. Speech and the Coming of Wisdom in Ancient Greece, Univ. of South Carolina Press, 2009

Per la metrica greca (e l'esametro, in particolare), si consiglia la consultazione del manuale di B. Gentili, L. Lomiento, Metrica e Ritmica. Storia delle forme poetiche della Grecia antica, Milano 2012 (2003)

Leggerà anche, in traduzione italiana (in una delle edizioni con testo a fronte attualmente circolanti), le seguenti opere:

Esiodo, Le Opere e i Giorni

Platone, Apologia di Socrate

Ulteriore bibliografia verrà eventualmente indicata dal docente nel corso delle lezioni.

I testi indicati eventualmente non disponibili presso la Biblioteca di Ateneo saranno messi a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale:

- la prova scritta, della durata di due ore, prevede la traduzione e il commento di un breve testo attinto dall'insieme dei testi commentati a lezione; sarà fissata un'unica prova scritta per ciascuna sessione di esame; essa sarà valutata e andrà a far media con la prova orale, in ciascuno degli appelli previsti nella medesima sessione;

- la prova orale prevede domande generali sull'argomento del corso e una prova di traduzione all'impronta di una porzione di testo – dai testi previsti in programma - non inclusa tra quelle commentate a lezione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2018


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