LETTERATURA ITALIANA DEL MEDIOEVO E DEL RINASCIMENTO
ITALIAN LITERATURE OF MIDDLE AGES AND RENAISSANCE
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Corsaro | Martedì e mercoledì ore 16..00 - via Veterani 36 primo piano |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione di nozioni avanzate in materia di storia dei testi medioevali e rinascimentali, con particolare enfasi sulla storia dei generi e della loro tradizione testuale. Si offrono inoltre gli elementi essenziali di periodizzazione per lo studio dei fenomeni letterari dei secc. XIV-XVI, e inoltre nozioni avanzate di analisi del testo letterario, in conformità con le competenze specifiche che il Curriculum LM-14 provvede a formare. Inoltre il corso fornisce nozioni e strumenti metodologici utili alla storia delle teorie e poetiche letterarie.
Programma
Utopia di Thomas More: storia del testo, letture analiltiche - Le fonti antiche della scrittura utopica - L'utopia letteraria e i suoi caratteri specifici - Fortuna di Utopia in Italia: Ortensio Lando traduttore di Th. More, A. Doni, Campanella - Fortuna del tema utopico in Rabelais - L’età dell’oro come categoria mitica: le fonti antiche - L’età dell’oro come tema rinascimentale: letture analitiche di Ariosto - L'età dell'oro nella poesia burlesca - Il recupero del tema della prisca aetas nella Pastorale tardo rinascimentale - L'Aminta di Tasso
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso e la padronanza di conoscenze avanzate relative alla Letteratura Rinascimentaler (secc. XV e XVI), con particolare riferimento ai suoi elementi di geografia letteraria, di periodizzazione, di generi letterari e poetici.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e dei contenuti previsti dal corso; dovrà fornire inoltre esempi di analisi testuale e filologica, mostrando adeguate capacità di connettere gli elementi specifici dell’analisi al quadro storico generale.
- Lo studente dovrà mostrare una adeguata competenza della lingua specifica e dell’analisi del testo letterario, tale da consentire di ragionare secondo gli strumenti della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle lezioni frontali, sono previste esercitazioni in classe seguite dal docente o da altri docenti ospiti.
l materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni in classe.
- Obblighi
Agli studenti saranno richieste letture da fare durante il corso al fine di potere assistere ad alcune lezioni con la debita preparazione.
- Testi di studio
Un dossier di materiali didattici utili a seguire le lezioni sarà messo a disposizione degli studenti frequentanti all’inizio del corso. In sede di esame allo studente, oltre che tutti gli argomenti esposti a lezione dal docente, sarà richiesta la lettura analitica e la conoscenza dei seguenti testi:
Thomas More, Utopia, a cura di L. Firpo, Napoli, 2000.
Ortensio Lando, La Republica nuovamente ritrovata, ed. 1548 (materiale fornito dal docente)
Ortensio Lando, Commentario (passi scelti in dispensa)
A. Doni, I Mondi (passi scelti in dispensa)
T. Campanella, La città del sole (passi scelti in dispensa)
T. Tasso, Aminta, ed. commentata a scelta
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo studente frequentante è tenuto a riferire, durante il colloquio, su qualsiasi argomento trattato dal docente durante il corso, comprese le lezioni di supporto di altro docente e i seminari annessi al corso. Dovrà inoltre dimostrare di avere letto e inteso i testi di studio su elencati. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente non frequentante è pregato di prendere visione del programma on line, e di accertarsi della reperibilità dei testi richiesti. In caso di difficoltà, potrà contattare il docente per mail.
- Obblighi
Non ci sono obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Thomas More, Utopia, a cura di L. Firpo, Napoli, 2000.
Ortensio Lando, La Republica nuovamente ritrovata, ed. 1548 (materiale fornito dal docente)
R. Trousson, Viaggi in nessun luogo. Storia letteraria del pensiero utopico, Ravenna, Longo, 1992.
T. Campanella, La città del sole, a cura di G. Ernst, Roma-Bari, Laterza
T. Tasso, Aminta, ed. commentata a scelta
L. Firpo, Tommaso Moro e la sua fortuna in Italia, in Id., Studi sull’Utopia, raccolti da Luigi Firpo, Firenze, Olschki, 1977, pp. 31-58.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo studente non frequentante dovrà attenersi scrupolosamente al programma indicato on line, preparandone tutti i testi. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/10/2018 |