ETICA DEL SERVIZIO SOCIALE
ETHICS OF SOCIAL SERVICES
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabiola Pacassoni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze di base delle questioni etiche che investono le professioni sociali. Si approfondiranno in particolare:gli aspetti etici del servizio sociale, i valori e i codici deontologici in prospettiva comparata, i diritti e i doveri di utenti e professionisti, il rapporto con l'organizzazione o l'ente presso cui si presta servizio, le ricadute sociali. Si prenderanno in esame in maniera particolare: il rapporto con le altre etiche applicate, in particolare con la bioetica, le tematiche inerenti i temi dell'etica della cura e della pratica della cura (caregiving). Si svolgerà un lavoro di riflessione pratica in relazione a casi che presentano questioni etiche anche in prospettiva multiculturale attraverso la discussione e la costruzione di soluzioni condivise in aula, simulando riunioni di una équipe.
Programma
Il programma del corso appronfondirà:
Etica del servizio sociale
- Aspetti etici
- Valori
- Diritti e doveri
- Codici Deontologici
Questionie etiche nel caregiving
- etica della cura
- autonomia e agency
- vulnerabilità assoluta
- il Caregiving: questioni di genere e implicazioni di diritti e doveri
Etica in pratica nel servizio sociale
- Negoziare funzioni e confini - discussione di casi
- Rispettare diritti - discussione di casi
- Equità e doveri- discussione di casi
- Rapporto con l'organizzazione o l'ente - discussione di casi
- Ricadute sociali e politiche - discussione di casi
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di possedere la padronanza delle conoscenze di base relative a elementi del dibattito etico nelle professioni del servizio sociale con particolare riferimento al rapporto epistemologico con le altre etiche applicate che discutono i valori e gli obblighi morali in termini di azioni legate a determinate professioni con forte ricaduta nello spazio pubblico. Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti previsti dal corso relativi all’impatto sociale dei temi dell’ etica della cura e del caregiving; dovrà conoscere il codice deontologico delle professioni del servizio sociale anche in prospettiva comparativa a livello internazionale. Lo studente dovrà mostrare di saper affrontare la discussione di casi che mostrano rilevanza etica: in relazione agli utenti e ai loro diritti, ai professionisti nei diversi ruoli, all’organizzazione o ente, all’impatto sul tessuto sociale anche in una prospettiva multiculturale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico consisterà nei testi d'esame e in materiale fornito dalla docente durante le lezioni per affrontare la discussione dei casi che verrà inserito regolarmente sulla pagina on line del corso.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni frontali di introduzione e di approfondimento delle conoscenze specifiche e lezioni seminariali inerenti ai casi di etica del servizio sociale in cui si discuteranno in maniera collegiale le diverse posizioni e si cercherà di trovare possibili soluzioni simulando le riunioni di una équipe professionale. Il corso è erogato anche in modalità e-learning.
- Testi di studio
Banks S., Etica e valori nel servizio sociale, Erickson, Trento, 1999
Banks S. e Nohr K. (a cura di), L’etica in pratica nel servizio sociale, Erickson, Trento, 2014 (su questo libro verrà svolto un lavoro di laboratorio per frequentanti on line e in presenza).
Andreani M., Questioni etiche nel caregiving. Contesto biopolitico e relazione di cura, Carocci, 2016.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale: si intende accertare la conoscenza di base relativa all’attuale dibattito etico della disciplina con particolare riferimento ai codici, la padronanza dei temi legati all’etica della cura, la discussione di 2 casi anche in prospettiva multiculturale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a iscriversi alla pagina on line dedicata in cui saranno caricati tutti i materiali
- Testi di studio
Testi per non frequentanti
Banks S., Etica e valori nel servizio sociale, Erickson, Trento, 1999
Banks S. e Nohr K. (a cura di), L’etica in pratica nel servizio sociale, Erickson, Trento, 2014
Andreani M., Questioni etiche nel caregiving. Contesto biopolitico e relazione di cura, Carocci, 2016.
M. Andreani, L. De Paula, La bioetica con i caregiver. Alleanza terapeutica e qualità della vita, Unicopli, Milano, 2015
Note
Colloquio orale: si intende accertare la conoscenza di base relativa all’attuale dibattito etico della disciplina con particolare riferimento ai codici, la padronanza dei temi legati all’etica della cura, la discussione di 2 casi anche in prospettiva multiculturale; la discussione delle tematiche bioetiche del caregiving.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2018 |