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ETICA DEL SERVIZIO SOCIALE
ETHICS OF SOCIAL SERVICES

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabiola Pacassoni

Assegnato al Corso di Studio

Gestione delle Politiche, dei Servizi Sociali e della Mediazione Interculturale (LM-87)
Curriculum: GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze di base delle questioni etiche che investono le professioni sociali. Si approfondiranno in particolare:gli aspetti etici del servizio sociale, i valori e i codici deontologici in prospettiva comparata,  i diritti e i doveri di utenti e professionisti, il rapporto con l'organizzazione o l'ente presso cui si presta servizio, le ricadute sociali. Si prenderanno in esame in maniera particolare: il rapporto con le altre etiche applicate, in particolare con la bioetica, le tematiche inerenti i temi dell'etica della cura e della pratica della cura (caregiving). Si svolgerà un lavoro di riflessione pratica in relazione a casi che presentano questioni etiche anche in prospettiva multiculturale attraverso la discussione e la costruzione di soluzioni condivise in aula, simulando riunioni di una équipe.

Programma

Il programma del corso appronfondirà:
Etica del servizio sociale

- Aspetti etici

- Valori

- Diritti e doveri

- Codici Deontologici

 Questionie etiche nel caregiving

- etica della cura

- autonomia e agency

- vulnerabilità assoluta

- il Caregiving: questioni di genere e implicazioni di diritti e doveri

Etica in pratica nel servizio sociale

- Negoziare funzioni e confini - discussione di casi

- Rispettare diritti - discussione di casi

- Equità e doveri- discussione di casi

- Rapporto con l'organizzazione o l'ente - discussione di casi

- Ricadute sociali e politiche - discussione di casi

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di possedere la padronanza delle conoscenze di base relative a elementi del dibattito etico nelle professioni del servizio sociale con particolare riferimento al rapporto epistemologico con le altre etiche applicate che discutono i valori e gli obblighi morali in termini di azioni legate a determinate professioni con forte ricaduta nello spazio pubblico. Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti previsti dal corso relativi all’impatto sociale dei temi dell’ etica della cura e del caregiving; dovrà conoscere il codice deontologico delle professioni del servizio sociale anche in prospettiva comparativa a livello internazionale. Lo studente dovrà mostrare di saper affrontare la discussione di casi che mostrano rilevanza etica: in relazione agli utenti e ai loro diritti, ai professionisti nei diversi ruoli, all’organizzazione o ente, all’impatto sul tessuto sociale anche in una prospettiva multiculturale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico consisterà nei testi d'esame e in materiale fornito dalla docente durante le lezioni per affrontare la discussione dei casi che verrà inserito regolarmente sulla pagina on line del corso.

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali di introduzione e di approfondimento delle conoscenze specifiche e lezioni seminariali inerenti ai casi di etica del servizio sociale in cui si discuteranno in maniera collegiale le diverse posizioni e si cercherà di trovare possibili soluzioni simulando le riunioni di una équipe professionale. Il corso è erogato anche in modalità e-learning.

Testi di studio

Banks S., Etica e valori nel servizio sociale, Erickson, Trento, 1999

 Banks S. e Nohr K. (a cura di), L’etica in pratica nel servizio sociale, Erickson, Trento, 2014 (su questo libro verrà svolto un lavoro di laboratorio per frequentanti on line e in presenza).

Andreani M., Questioni etiche nel caregiving. Contesto biopolitico e relazione di cura, Carocci, 2016.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale: si intende accertare la conoscenza di base relativa all’attuale dibattito etico della disciplina con particolare riferimento ai codici, la padronanza dei temi legati all’etica della cura, la discussione di 2 casi anche in prospettiva multiculturale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a iscriversi alla pagina on line dedicata in cui saranno caricati tutti i materiali

Testi di studio

Testi per non frequentanti

Banks S., Etica e valori nel servizio sociale, Erickson, Trento, 1999

 Banks S. e Nohr K. (a cura di), L’etica in pratica nel servizio sociale, Erickson, Trento, 2014

Andreani M., Questioni etiche nel caregiving. Contesto biopolitico e relazione di cura, Carocci, 2016.

M. Andreani, L. De Paula, La bioetica con i caregiver. Alleanza terapeutica e qualità della vita, Unicopli, Milano, 2015

Note

Colloquio orale: si intende accertare la conoscenza di base relativa all’attuale dibattito etico della disciplina con particolare riferimento ai codici, la padronanza dei temi legati all’etica della cura, la discussione di 2 casi anche in prospettiva multiculturale; la discussione delle tematiche bioetiche del caregiving.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2018


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