ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
ECONOMICS OF INNOVATION
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Marin |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di analizzare l'innovazione come problema economico, affrontando le caratteristiche del cambiamento tecnologico, la sua trattazione nelle teorie economiche, i meccanismi dell’innovazione, gli effetti su crescita e occupazione, il ruolo che svolge nelle strategie delle imprese e nell'evoluzione dei sistemi economici.
Programma
1 – Definizioni, concetti di base e paradigmi tecnologici; 2 – Innovazione e teorie economiche; 3 - Modelli neoclassici di innovazione; 4 – L'impresa innovativa; 5 – Regimi tecnologici settoriali; 6 – Sistemi nazionali dell'innovazione; 7 – Diffusione dell'innovazione; 8 – Rendimenti crescenti di adozione; 9 – Innovazione e crescita economica; 10 – Innovazione e occupazione; 11 – Politiche per l'innovazione; 12 – Innovazione nella quarta rivoluzione industriale; 13 – Innovazione e università; 14 – Innovazione nei servizi e nel settore pubblico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede l'acquisizione di conoscenze generali sulle teorie del cambiamento tecnologico e sulle attività innovative.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze generali ai problemi concreti di realizzazione delle attività innovative.
Autonomia di giudizio: è richiesta una capacità di valutazione critica dei problemi legati al cambiamento tecnologico.
Abilità comunicative: è richiesta una buona capacità di esposizione delle conoscenze acquisite.
Capacità di apprendere: si prevede lo sviluppo delle capacità di apprendere, unendo teorie e pratiche sui problemi dell'innovazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; seminari
- Testi di studio
- Franco Malerba (a cura di), Economia dell'innovazione, Carocci, Roma, 2002. Capitoli 1, 2, 6, 8, 11, 13, 14.
- Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007. Introduzione, capitoli 1, 2, 6, 8, 9.
- Patrizio Bianchi, 4.0 La nuova rivoluzione industriale, il Mulino Editore, Farsi Un’Idea, 2018. Capitoli 3, 4, 5
- Edward W. Steinmueller, Economics of technology policy. Capitolo 28 in (eds. Bronwyn H. Hall, Nathan Rosenberg) Handbook of the Economics of Innovation, 2010, Volume 2. Elsevier [in inglese]
- X Commissione Permanente della Camera dei Deputati, Indagine conoscitiva su «Industria 4.0»: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali, giugno 2016 (capitoli 3, 4, 5), disponibile qui: http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?idLegislatura=17&sezione=commissioni&tipoDoc=stenografico_pdf&tipologia=indag&sottotipologia=c10_industria&anno=2016&mese=06&giorno=30&idCommissione=10&numero=0018&tipoSeduta=U1
Ulteriori letture integrative saranno comunicate a lezione e indicate sulle slides del corso
- Modalità di
accertamento L'esame è scritto, con eventuale orale integrativo
Gli studenti iscritti al corso per l'anno accademico 2017/2018 (o precedenti) possono decidere di fare riferimento al programma di studio del rispettivo anno accademico e optare per l'esame orale (che si terrà al termine della prova scritta per ogni appello)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Franco Malerba (a cura di), Economia dell'innovazione, Carocci, Roma, 2002. Capitoli 1, 2, 6, 8, 11, 13, 14.
- Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007. Introduzione, capitoli 1, 2, 6, 8, 9.
- Patrizio Bianchi, 4.0 La nuova rivoluzione industriale, il Mulino Editore, Farsi Un’Idea, 2018. Capitoli 3, 4, 5
- Edward W. Steinmueller, Economics of technology policy. Capitolo 28 in (eds. Bronwyn H. Hall, Nathan Rosenberg) Handbook of the Economics of Innovation, 2010, Volume 2. Elsevier [in inglese]
- X Commissione Permanente della Camera dei Deputati, Indagine conoscitiva su «Industria 4.0»: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali, giugno 2016 (capitoli 3, 4, 5), disponibile qui: http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?idLegislatura=17&sezione=commissioni&tipoDoc=stenografico_pdf&tipologia=indag&sottotipologia=c10_industria&anno=2016&mese=06&giorno=30&idCommissione=10&numero=0018&tipoSeduta=U1
Ulteriori letture integrative saranno comunicate a lezione e indicate sulle slides del corso
- Modalità di
accertamento L'esame è scritto, con eventuale orale integrativo
Gli studenti iscritti al corso per l'anno accademico 2017/2018 (o precedenti) possono decidere di fare riferimento al programma di studio del rispettivo anno accademico e optare per l'esame orale (che si terrà al termine della prova scritta per ogni appello)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/11/2018 |