TECNICA PROFESSIONALE
APPLIED ADVANCED ACCOUNTING
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Ghironzi | LUNEDI' DALLE 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e concettuali per lo svolgimento della professione di dottore commercialista nelle sue declinazioni operative nei confronti di committenti pubblici, privati e giurisdizionali, sia per quanto richiesto dalla normativa sia quanto attiene la pratica professionale nella specifica competenza della funzione.
Il dottore commercialista nell'esercizio della professione svolge anche funzioni di pubblico ufficiale e consulente di organi giudiziari, è altresì consulente di soggetti privati e di imprese sia pubbliche e private, pertanto gli aspetti tecnici, giuridici e di consulenza economica, tributaria commerciale che attengono la professione sono oggetto di analisi, di studio e di verifica pratica e ove occorre di approfondimento.
The course aims to provide students with the methodological and conceptual tools for the conduct of a professional accountant in its operational declinations to customers and public stakeholders, private and courts, both as required by law both as regards the services provided in the professional practice and specific expertise of the function
The chartered accountant in the profession also plays a public official functions and advisor to the courts, it is also a consultant to private entities of public and private companies, therefore the technical, legal and economic consulting, trade tax that concern the profession are object of analysis, study and practical verification, and where necessary in-depth.
Programma
Parte Prima :Inquadramento generale della professione
Quadro delle norme che regolano il funzionamento della professione di Dottore Commercialista.
Codice deontologico. Responsabilità civili e penali. Compiti in ottemperanza alle norme antiriciclaggio e note tecniche
Parte seconda: Attività specifica di valutazione di aziende
L'attività del Dottore Commercialista nella declinazioni di: Valutazione d'azienda e nozione di capitale economico suoi metodi di classificazione e metodi di valutazione. PIV-principi italiani di valutazione cenni-
Il dottore commercialista quale consulente nella gestione della crisi d'impresa - cenni : Piani di risanamento aziendali e funzione di perito attestatore come disciplinato dalla norma fallimentare.Casi pratici
Parte terza : Analisi delle operazioni straordinarie
Trasferimento, cessione, conferimento, affitto, fusione/scissione, trasformazione, liquidazione: approccio di studio della analisi contabile delle operazioni ,approccio aziendalistico e giuridico
Parte quarta: Funzioni specifiche della professione
Varie funzioni operative della professione con approfondimento delle attività di : OCC, liquidatore, Curatore fallimentare, Commissario Giudiziale con riguardo particolare all’aspetto operative e fiscale / Professionista delegato alle esecuzioni immobiliari giudiziarie , componente di O.d.V.( Organismo di Vigilanza) /Consulente tecnico della autorità giudiziaria civile
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: approfondimento delle norme e regole e prassi per affrontare l’attività professionale nelle sue attività diverse: consulente aziendale, ausiliario di giustizia, collaboratore di enti pubblici, perito del giudice e dell’ imprenditore, pubblico ufficiale
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare le categorie di studio per affrontare casi pratici quali ad esempio: relazioni giudiziarie e consulenze specifiche su materie di competenza della attività professionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi lavori di gruppo..
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di declinarre in singole attività professionali le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse, in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio elementi costitutivi della professionalità.
- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico tecnico e relativo ai temi trattati durante il corso come richiesto dalla professionalità specifica della varie attività di dottore commercialista. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, discussioni di casi aziendali con esposizione dei lavori di gruppo e di produzione di elaborati.
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante gli anni di corso li laurea triennale e magistrale affrontando percorsi simulati di svolgimento della attività professionale di dottore commercialista. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: analisi di casi aziendali, di perizie e relazioni, analisi realizzata attraverso lezioni applicate e discusse sia individualmente (anche con testimonianze) che collettivamente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo della modalità didattica
- delle lezioni frontali;
-- lavori di gruppo e redazione di elaborati sulle operazioni straordinarie;
- discussioni in aula.
Gli studenti saranno suddivisi in gruppi e ciascun gruppo tratterà l’analisi di uno della operazione straordinaria trattata casi presentati in aula.
- Testi di studio
- Giuseppe Savioli , Le operazioni di gestione straordinaria, 4. ed. - Milano: Giuffre, 2012. (Parte I cap. I, II, ,IV, V - Parte II cap. I, II)
- A.Montrone.A.Musaio, Capitale e operazioni straordinarie. La costituzione, i processi evolutivi e la fase terminale dell'impresa. Mc-Graw Hill Milano,2010 (Capitoli : 2.3.4,6.8.10.12.17.19.20.22.28.30) - (In alternativa).
- Slides e materiale del docente del docente pubblicato sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Testi di esame indicati sopra e delle slides e del materiale presente sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento La valutazione degli studenti non frequentanti avverrà sugli stessi testi e materiale e con le stesse modalità cioè l’esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/03/2019 |