Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE II (CORSO AVANZATO) (IDONEITÀ)
ENGLISH LANGUAGE II (ADVANCED COURSE) (PASS/FAIL)

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studenti
Patricia Silvana Barzotti
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (LM-77)
Curriculum: ECONOMIA E MANAGEMENT
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire una competenza generale e operativa della lingua inglese, e una competenza specifica per quanto riguarda i temi trattati e il relativo linguaggio settoriale, con particolare attenzione alla comprensione e la comunicazione. Si studieranno obiettivi, funzioni, modalità e sviluppo del inglese commerciale in relazione ai contesti e utenti. Il livello linguistico è il "B2" del Quadro di riferimento europeo, livello intermedio superiore.

The course presents and analyses the characteristics of English in corporate and business presentation and advertising. The objectives, functions, modality and "special language" are looked at in practical and theoretical applications. The linguistic level of the course is B2 of the CEFR, upper intermediate.

Programma

Il corso verterà sulle principali tematiche relative al linguaggio di presentazione e promotion pubblicitario. Inoltre saranno trattati gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale e si rifletterà sull’argomento “cultural diversity”, uno degli aspetti più interessanti della “globalizzazione” delle lingue e della comunicazione.

The programme looks at the language of presentation and promotion, the language of communication and advertising. 
Apart from specific language, cultural identity and cultural diversity will be examined, as well as the language of "globalization".

Eventuali Propedeuticità

Livello B1 di lingua inglese - B1 level of English

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i termini lessicali più importanti del linguaggio di presentazione e della promotion, e l'ambito pubblicitario. Inoltre avrà familiarità con gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale e si rifletterà sull’argomento “cultural diversity“ e la "globalizzazione” della comunicazione. Acquisirà pure delle competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata e scritta quando i temi riguardano l'economia in termini generali, oltre agli aspetti suddetti. Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del B2 nel quadro unico di riferimento europeo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di leggere e capire materiali scritti e audio, e  di rispondere in maniera appropriata se interrogato sul contenuto generale.  Sarà inoltre capace di comprendere brani scritti e audio che corrispondono al livello B2 del Quadro unico, se i temi proposti riguardano l'economia e/o aspetti aziendali-commerciali.   
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per capire sia il tema generale  sia  i punti  specifici di principale importanza  in un brano scritto oppure verbale-audio. 

Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a: leggere e comprendere il testo e gli altri materiali presentati e produrre un elaborato scritto in tema, e a partecipare in una conversazione al livello linguistico B2.   
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche acquisite in corsi precedenti,  integrandole con il linguaggio specialistico (lessico e strutture), assieme alle nozioni di contenuto apprese nell'ambito degli studi.

Knowledge and understanding: students will learn the most important terminology regarding the language of presentation and promotion in the field of business and advertising. Besides being familiar with the specific sector of multimedia and business, students will also study the language of “cultural diversity“ and  globalization. They will acquire skills for understanding both the written and spoken language in general terms and also with reference to the topics studied. Students will be able to produce a written text and have a business conversation during the exam at B2 level of the Common European Framework. 

Applying knowledge and understanding): students will be able to read and understand written and audio material at B2 level, responding appropriately when questioned. 
Making judgements:  students will be able to use the language to interpret and analyse information both in general terms and in analysis of key points.  

Communication skills: students will learn to read and understand a variety of text types, both written and audio. They will develop writing skills for business communication and oral interaction at B2  level.   
Learning skills:  students  will be able to apply linguistic skills learned in previous courses, integrating specific lexis and structures to new content learned in their studies in the field of economics.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Agli interessati saranno segnalati attività supplementari da svolgere  con la Dott.ssa Catherine Farwell, che terrà ulteriori attività didattiche e seminari presso il laboratorio linguistico di Economia e nelle aule. I seminari di preparazione al BEC VANTAGE sono offerti in entrambi  i semestri dell'anno accademico. In particolare, si raccomanda ai laureati Lin-Az di accedere subito a queste attività di supporto didattica. Si fa presente a tutti gli studenti che la scuola di Economia ospita due appelli all'anno degli esami Cambridge Business English Certificates. E' possibile guadagnare CFU per la laurea tramite il superamento degli esami BEC.

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it

Students who wish to pursue extra practice activities may follow seminars held by Dott.ssa Catherine Farwell in the linguistic laboratory and classrooms. 

The teaching material and specific communications from the lecturer can be found, together with other supporting activities, on the Moodle platform › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali - lectures

Esercitazioni - follow up practice.

Agli studenti provenienti dalla Laurea Triennale Lin-Az si consiglia di frequentare i seminari specialistici tenuti dalla prof.ssa Catherine Farwell in laboratorio linguistico: questi lezioni utilizzano materiale BEC Vantage (Cambridge Business English Certificates materials). Vedi sezione modalità di accertamento.

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio consigliati:

  • Business Benchmark Upper Intermediate Vantage-Guy Brook-Hart with David Clark /2nd Edition) B2 -Cambridge- 2013.
  • Dispensa " Writing for Business and Office Purposes" by Prof.ssa Catherine Farwell.
  • Modalità di
    accertamento

    Esame scritto: reading comprehension- grammar and lexical items - writing - listening.
    Esame orale: accertamento sui testi Benchmark: 10 unità a scelta dello studente. Si prega di preparare i brani di lettura in sintesi per la discussione in sede orale.

    Tipi di apprendimenti da sottoporre a controllo.

    1)  Accertamento di “conoscenza e capacità di comprensione”. Si vuole verificare la conoscenza dello studente dei termini lessicali fondamentali del linguaggio di Business English nel contesto pubblicitario oltre a termini generali riguardante l’economia.

    Prove strutturate:

    -  Comprensione di un testo di lettura attraverso domande vero/falso e scelta multipla;

    -  Completare parole mancanti per verificare la conoscenza grammaticale e lessicale;

    -  L’ascolta di un brano con domande vero/false e scelta multipla.

    2)  Accertamento di “conoscenza e capacità di comprensione applicata”. Si vuole verificare la capacità dello studente di leggere e capire materiale scritto e audio, e utilizzare un linguaggio e conoscenza appropriato durante l’accertamento orale.

    Prove semi-strutturate:

    -  Comprensione letture e audio attraverso esercitazione;

    -  Compiti aperte del tipo esporre una propria presentazione su un argomento legato al contesto economico/commerciale.

    3)  Accertamento di “conoscenza e comprensione applicate di livello superiore(competenza). Si verifica la capacità dello studente di coordinare conoscenza e abilità per affrontare dei discorsi più complessi.

    Prove non-strutturate:

    -  Un elaborate scritto ad esempio una relazione o lettera commerciale;

    -  Il colloquio orale;

    La prova scritta è propedeutica alla prova orale. Lo scritto superato viene mantenuto valido per 1 anno. In ogni appello lo studente può effettuare sia la prova scritta che la prova orale.

    * per laureati Lin-Az: la prova scritta riguarderà esercizi basati sulla preparazione al BEC VANTAGE (vedi modalità didattica).

    Written exam - reading comprehension, grammar and lexical items, formal and informa business writing, listening.   
    Oral exam based on class work.

    Different kinds of learning to be evaluated:

    1)  Evaluation of “knowledge and comprehension skills”. This seeks to evaluate the student’s knowledge of lexical items fundemental to the language of Business English in the context of advertising and general terminology concerning the economy.

    Structured evaluation measures:

    -  Comprehension of a text through true/false/don’t know questions and multiple choice;

    -  Completion of missing words to evaluate the grammatical and lexical knowledge;

    -  A listening comprehension with true/false questions and multiple choice.

    2)  Evaluation of “knowledge and applied comprehension skills”. This seeks to evaluate the student’s ability to read and understand written and spoken texts, and use appropriate language and knowledge during the spoken test.  

    Semi-structured evaluation measures:

    -  Comprehension of readings and listenings through classroom practice;

    -  Classroom tasks such as presenting a topic connected to the economic and commercial context.

    3)  Evaluation of “knowledge and higher level applied comprehension skills”. This evaluates the student’s capacity to co-ordinate knowledge and skills in order to discuss more complex topics. Non-structured evaluation measures:

    -  A written artefact such as a report or business letter;

    -  An interview with the examiner.


    Students must pass the written exam before attempting the oral. The written exam is valid for a year. A student can take the written and oral on the same day.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente.

    Non attending students must contact the teacher.

    Obblighi

    Vedi studenti frequentanti.

    The same as attending students. 

    Testi di studio

    Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended learning.

    The same as attending students. 

    Modalità di
    accertamento

    Vedi studenti frequentanti.

    The same as attending students. 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    BEC/Certificazione linguistica europea
    Gli studenti che hanno ottenuto la certificazione linguistica europea “Business English Certificate – Vantage” (Quadro di riferimento europeo B2), oppure che possiedono già certificazioni equivalente rilasciate dagli enti certificatori riconosciuti dal Consiglio d’Europa, sono invitati a contattare il docente del corso.   Il corso sarà tenuto interamente in lingua inglese. The course will be taught entirely in English.

    BEC/International certification Students with Cambridge Business English Certificate- Vantage B2 or equivalent officially recognised certification are kindly requested to contact the course teacher. Students who have a language degree should contact the course teacher for further information. This applies also to Erasmus students.   The course will be taught entirely in English.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2018


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top