SOCIETÀ E POLITICA
SOCIETY AND POLITICS
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luigino Ceccarini | Tutte le settimana su appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire e approfondire gli strumenti e i concetti teorici fondamentali per la comprensione del rapporto tra società e politica, inserendoli nel quadro della crisi della democrazia rappresentativa nella società post-moderna e post-ideologica. Un particolare riferimento verrà riservato ai fenomeni politici che si intrecciano all'idea di democrazia del monitoraggio e di cittadino monitorante. In un primo momento verranno ripresi e discussi in modo critico e alla luce delle trasformazioni della società e della politica, i concetti di base (potere, democrazia, sistema politico, cultura politica, capitale sociale, intermediazione). Sarà poi affrontata l'evoluzione degli orientamenti sociali e degli attori politici fondamentali nell'ambito del nesso società/politica e delle trasformazioni nelle modalità di inclusione. Il corso che parte dall'idea di politica post-rappresentativa si concentra in particolare sul concetto di partecipazione politica e della sua trasformazione. A partire da questo si affronteranno le principali tematiche inerenti l'argomento, con particolare attenzione alle nuove forme di impegno dei cittadini e alle trasformazioni del concetto stesso di cittadinanza democratica. Nello specifico verrà considerato il ruolo svolto dalla rete internet e dai social media nella dinamica democratica e, dall'altro, dalle forme disintermediate - e post-burocratiche - di partecipazione politica. Verrà considerata anche la categoria del consumerismo politico, quale espressione di questo tipo cambiamento nel rapporto tra società e politica durate la fase attuale.
Programma
Il corso, nella sua prima parte, verrà svolto attraverso la ricostruzione degli elementi di base della politica e della società, affrontando i concetti e gli approcci fondamentali. La seconda parte del corso farà, invece, riferimento all'evoluzione della democrazia e della partecipazione nella tarda modernità. Verranno tuttavia riprese le categorie di potere, di stato, di sistema politico, di partito, di movimento sociale, di gruppo di pressione. Ma si considereranno anche gli elettori e le elezioni, i cittadini, la socializzazione e la cultura politica, i media e l'opinione pubblica, le campagne di opinione. I punti salienti del corso che verranno articolati durante le lezioni sono:
1. Lo studio della politica: categorie di base e loro evoluzione
2. Forme, dimensioni e cambiamenti nel concetto e nelle pratiche della cittadinanza democratica
3. La politica post-rappresentativa
4. La partecipazione dei cittadini e la democrazia del monitoraggio
5. Il cittadino monitorante
6. La rete Internet, i social media e l'impegno civile dei cittadini
7. Il consumerismo politico e le forme disintermediate di partecipazione
8. Misure della partecipazione postmoderna.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste porpedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: il corso mira a trasferire agli studenti la conoscenza dei paradigmi di analisi e i fondamenti dei principali approcci di studio della politica. Una particolare attenzione viene posta al miglioramento delle capacità di comprensione dei modelli teorici e delle relative categorie di analisi. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questi obiettivi sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle principali categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno maturare le competenze minime per l’individuazione, in base agli obiettivi conoscitivi di un’iniziativa di ricerca o di analisi di una tematica inerente il rapporto e le trasformazioni tra società e politica, i concetti e i modelli teorici trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questi obiettivi sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle principali categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.
Autonomia di giudizio: gli studenti alla fine del corso dovranno dimostrare di avere la capacità di mettere in connessione elementi concettuali e teorici con gli aspetti di analisi applicata ai problemi del rapporto tra società e politica presentati durante il corso. Questo permetterebbe ai corsisti di muoversi in modo autonomo per approcciarsi allo studio dei fenomeni politici, della loro complessità e del cambiamento che attraversa il lo svincolo tra la società e la politica nelle sue diverse dimensioni. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questo obiettivo sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle principali categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.
Abilità comunicative: Gli studenti dovranno disporre, alla fine del corso, di un’appropriata abilità, nelle occasioni di comunicazione, nel controllo e nell’utilizzo di termini chiave sia sotto il profilo teorico che analitico. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questo obiettivo sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle principali categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.
Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno aver sviluppato opportune capacità di apprendimento, sulla cui base possano poi ampliare le conoscenze acquisite durante il corso, applicando le conoscenze acquisite su questioni di ordine generale e/o specifico a nuovi interrogativi di analisi e ricerca. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questo obiettivo sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Approfondimenti seminariali con guest lecture e seminari aperti. D'intesa con gli studenti che parteciperanno agli incontri sarano organizzati momenti di discussione interna dopo relazioni su tematiche di approfondimento tenute dagli stessi studenti.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale con l'utilizzo di supporti audiovisivi, analisi di ricerche recenti, svolte dal docente e da altri gruppi di lavoro nazionali e internazionali.
Discussione con gli studenti di "tesine" e relazioni presentate dagli stessi dopo la definizione dell'argomento con il docente.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Ceccarini, L. e Diamanti, I., Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive, Bologna, il Mulino, 2018
- Modalità di
accertamento Lo studente potrà scegliere tra prova scritta alla fine corso oppure verifica orale secondo il calendario d'esame.
Sono previste durante il corso momenti di presentazione di "tesine" scritte o comunicazioni in forma orale da parte
degli studenti che potranno essere valutate nell'ambito della verifica finale.
Sia per la prova scritta sia per la prova orale, i criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza delle risposte in relazione ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta;
- pertinenza del linguaggio utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei libri di testo consigliati.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Ceccarini, L. e Diamanti, I., Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive, Bologna, il Mulino, 2018
Ceccarini, L., La cittadinanza online, Bologna, Il Mulino, 2015
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo il calendario d'esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Questo è un corso appoggiato. L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2018 |