INGLESE SCIENTIFICO
SCIENTIFIC ENGLISH
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Ida Carducci | mercoledì 15:00 -16:00 su appuntamento (sede P. Rinascimento) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
Inglese
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza della lingua inglese usata in campo scientifico, dedicando particolare attenzione al lessico e le strutture grammaticali comunemente usate, allo sviluppo di abilità nel leggere e comprendere testi di tipo scientifico, incluso l’abstract scientifico e la sua struttura; alla comprensione della lingua parlata e, per quanto possibile, alla capacità di discutere oralmente di argomenti di natura scientifica al livello B2, secondo i criteri CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) - promuovendo la pronuncia corretta della lingua inglese. La conoscenza della lingua al livello B2 servirà come base per poter affrontare futuri studi della lingua inglese, ormai essenziale per muoversi nel mondo scientifico. Le lezioni sono condotte interamente in lingua inglese.
Programma
Durante il corso, si affronteranno i seguenti elementi di grammatica (con esercitazioni in classe):
1. Breve ripasso dei tempi verbali (Presente, Passato, Futuro), con esempi pratici da testi scientifici
2. Il passivo (esempi ed esercizi sull’uso specifico in campo scientifico)
3. Verbi modali, con esempi pratici da testi scientifici
4. Il condizionale e il periodo ipotetico (uso specifico in campo scientifico)
5. L'articolo indeterminativo e determinativo (e la sua omissione)
6. Il discorso indiretto
7 Reporting verbs (verbi usati nel discorso indiretto con particolare attenzione al campo scientifico)
8. I sostantivi numerabili, non numerabili, e i quantitativi
9. Il comparativo e il superlativo
10. Verbals (gerunds e infinitives)
11. Realtive clauses (restrictive vs. non-restrictive)
12. Connettivi
13. La posizione dell'avverbio in inglese
14. Prefissi e suffissi (con particolare attenzione all’inglese scientifico)
15. Plurali irregolari (lessico di origine latino e greco)
Si affronteranno i seguenti elementi di Use of English:
1. Terminologia comune in campo scientifico (es. verbi più comunemente usati)
2. I numeri e la matematica in inglese (italiano – inglese a confronto)
3. make vs. do vs. take vs. have
4. Le collocazioni principali
5. La punteggiatura
Durante le prime lezioni si affronterà in dettaglio la struttura e i contenuti dell'abstract scientifico. Si leggeranno e si discuterà di vari testi, spesso accompagnati da contributi audio ed esercizi. Vari testi saranno analizzati da un punto di vista grammaticale e strutturale. La visione di presentazioni video (con sottotitoli in inglese) seguite da una discussione sui vari argomenti ed esercizi di comprensione, accompagneranno le lezioni durante tutto il corso. I materiali saranno inerenti ad argomenti di natura scientifica e possibilmente di comune interesse a tutti gli studenti iscritti al corso.
Eventuali Propedeuticità
Inglese B1
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di:
A) conoscere e usare correttamente la grammatica e avere una padronanza di “Use of English” in campo scientifico pari al livello B2, secondo il CEFR
B) capire testi scritti e contenuti audio nel settore scientifico e rispondere a quesiti, avendo una conoscenza della lingua pari al livello B2 secondo il CEFR.
C) conoscere e capire la struttura dell’abstract scientifico e rispondere a domande riguardanti il contenuto al livello B2, secondo il CEFR.
D) avere studiato e capito il materiale presentato in classe (testi scritti, materiale audio e video).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale con esercitazioni in classe. Le lezioni sono condotte interamente in lingua inglese.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
Dispensa
Sarà fornita una dispensa contenente vari tipi di testi di natura scientifica; appunti di grammatica e “Use of English”, appunti sull’abstract scientifico, esempi di abstract scientifico, testi ed esercizi.Link a file audio e video saranno indicati sulla piattaforma “Blended- Learning”.
Sarà fornito un elenco di siti web che potranno aiutare lo studente a sviluppare le diverse competenze.
Durante l’anno altro materiale potrebbe essere usato a lezione. In tal caso, il materiale sarà reso disponibile e scaricabile dalla piattaforma "Blended Learning".
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà sostenere e superare una prova scritta e di ascolto che consisteranno in un test a scelta multipla.
Le domande riguarderanno: materiali e argomenti trattati nella dispensa e a lezione, la comprensione di un testo scientifico e/o abstract scientifico, la comprensione di contenuti audio, la struttura dell'abstract scientifico, la grammatica e "Use of English".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il programma e il materiale didattico sono i medesimi, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Gli studenti non frequentanti devono tenere in considerazione anche il materiale postato settimanalmente sulla piattaforma ‘Blended Learning’ (contenuto lezioni frontali)
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
Dispensa
Sarà fornita una dispensa contenente vari tipi di testi di natura scientifica; appunti di grammatica e “Use of English”, appunti sull’abstract scientifico, esempi di abstract scientifico, testi ed esercizi.Link a file audio e video saranno indicati sulla piattaforma “Blended- Learning”.
Sarà fornito un elenco di siti web che potranno aiutare lo studente a sviluppare le diverse competenze.
Durante l’anno altro materiale potrebbe essere usato a lezione. In tal caso, il materiale sarà reso disponibile e scaricabile dalla piattaforma "Blended Learning".
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà sostenere e superare una prova scritta e di ascolto (listening comprehension) che consisteranno in un test a scelta multipla. Le domande riguarderanno: materiali e argomenti trattati nella dispensa e a lezione, la comprensione di un testo scientifico e/o abstract scientifico, la comprensione di contenuti audio, la struttura dell'abstract scientifico, la grammatica e "Use of English".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Quando gli studenti scriveranno al docente, dovranno specificare nell’oggetto CORSO INGLESE SCIENTIFICO (LM) e usare il proprio indirizzo di posta elettronica attivato dall’università.
E' fortemente consigliato frequentare le lezioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2018 |