SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
FOOD SCIENCE AND TECHNIQUES
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alexander Bertuccioli | Dopo le lezioni previo appuntamento via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali alla formulazione di un piano nutrizionale per soggetti in diverse condizioni fisiologiche e patologiche (previo accertamento medico). Il corso mira alla padronanza teorica e pratica delle metodologie di valutazione metabolica applicate alla valutazione energetico/funzionale. La conoscenza delle linee guida, degli aspetti teorici alla base di ogni metodologia illustrata, dei relativi limiti, dell’applicabilità, e della corretta interpretazione dei dati rilevati, costituiscono elementi formativi essenziali del corso in quanto fondamentali all’esercizio della professione di Biologo Nutrizionista.
Programma
- Programma
- Legislazione
- Linee guida delle principali società scientifiche
- Sovrappeso e Obesità
- Gravidanza e Allattamento
- Nutrizione nelle diverse tipologie di sport
- Diabete
- Sindrome metabolica
- Cenni di nutrizione geriatrica
- Cenni di nutrizione pediatrica
- Fondamenti di alimentazione oncologica/DCA/Post bariatrica
- Cenni sulle principali categorie di integratori e nutraceutici
- Cenni sull’impiego dei probiotici e prebiotici
- Cenni sulle principali categorie di integratori e nutraceutici di derivazione vegetale
- Esercitazioni pratiche collettive relativamente alla tematiche trattate
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: esecuzione, applicabilità, affidabilità e impiego delle principali tecniche dietetica in armonia a quanto stabilito dalle principali società scientifiche nazionali e internazionali.
Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei conetti e delle teorie previste dal corso, dovrà essere in grado di fornire e analizzare esempi pratici, analizzandone in maniera critica la ricaduta pratica nella gestione di un programma nutrizionale e nel follow-up nutrizionale.
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare, di selezionare la tecnica più opportuna ed eseguire in pratica una valutazione energetico funzionale e la formulazione di un piano nutrizionale di base in maniera coerente ed efficace contestualmente alle necessità dei soggetti oppure dei casi di studio proposti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche eseguite contestualmente alle lezioni
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Liguri G et. al. Nutrizione e dietologia:Aspetti clinici dell'alimentazione- Zanichelli -2015
Bertuccioli A. – Neri M.Manuale pratico di integrazione alimentare Elika -2015
Slide Proiettate a lezione
- Modalità di
accertamento Prova scritta di carattere pratico, svolgimento di un caso di studio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Procurarsi il materiale trattato a lezione mediante i canali messi a disposizione dall’Ateneo.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Liguri G et. al. Nutrizione e dietologia:Aspetti clinici dell'alimentazione- Zanichelli -2015
Bertuccioli A. – Neri M.Manuale pratico di integrazione alimentare Elika -2015
Slide Proiettate a lezione
- Modalità di
accertamento Prova scritta di carattere pratico, svolgimento di un caso di studio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2018 |